Jump to content

Musa 1.4 16v consumo olio


lucstor

Post consigliati

Ciao

la soluzione panacea semplice è continuare a mettere olio, volendo cambiarlo anche se con tutto quello che si rabbocca sara sempre fresco, l'importante è non mettere olio super scadente che appunto crea morchie.

Il punto è che su un'auto vecchia che ha gia un po di km (immagino almeno 130 150k) non so se mi metterei a tirare giu testa e pistoni, poi digia che ci sei rifai le bronzine e revisioni la testa per sperare di risolvere il consumo olio. So che si possono cambiare i guidavalvola senza tirare giu la testa ma è comunque un lavoro che non puoi fare da solo a meno che non sei un buon meccanico e ci va tempo. Forse i meccanici professionisti preferiscono tirare giu la testa e lavorare meglio e piu velocemente visto che li paghi a ore. So che alcuni alla vista di un'auto così vecchia che richiede un intervento costoso e forse non risolutivo lasciano perdere per evitare discussioni col cliente, ti dicono che sono tutte cosi e tenerla o cambiarla- in questo caso il motore allo sfascio non mi sembra una grande idea.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vero... i motori di quella serie sembrano esser tutte cosi... almeno fino al 2008-2010

Forse a partire da mito, la tipo e 500L e seguenti hanno introdotto guida valvole e gommini valvole migliori... non ho sentito lamentele, poi magari nn sono arrivate a me.

Certo anche come dici nn tutti i meccanici si informano su tutte le varianti di tutti i modelli di tutte le case...  e come dici nessun meccanico vuole portarsi a casa un "disgusto" dai risvolti potenzialmente eterni 

Link to comment
Share on other sites

il 24/2/2022 at 10:53, dado_1984 ha scritto:

Ciao

la soluzione panacea semplice è continuare a mettere olio, volendo cambiarlo anche se con tutto quello che si rabbocca sara sempre fresco, l'importante è non mettere olio super scadente che appunto crea morchie.

Il punto è che su un'auto vecchia che ha gia un po di km (immagino almeno 130 150k) non so se mi metterei a tirare giu testa e pistoni, poi digia che ci sei rifai le bronzine e revisioni la testa per sperare di risolvere il consumo olio. So che si possono cambiare i guidavalvola senza tirare giu la testa ma è comunque un lavoro che non puoi fare da solo a meno che non sei un buon meccanico e ci va tempo. Forse i meccanici professionisti preferiscono tirare giu la testa e lavorare meglio e piu velocemente visto che li paghi a ore. So che alcuni alla vista di un'auto così vecchia che richiede un intervento costoso e forse non risolutivo lasciano perdere per evitare discussioni col cliente, ti dicono che sono tutte cosi e tenerla o cambiarla- in questo caso il motore allo sfascio non mi sembra una grande idea.

Hai centrato perfettamente il problema.

Ho preso l'auto che già consumava (tanto) olio... Ovviamente il vecchio proprietario non mi aveva avvisato... io, non mi sono informato del "noto" problema del 1.4 16v (prima avevo un 1.2 16v... sempre a gpl... 200.000 km con consumi d'olio irrisori)... 

Ora ho 156.000 km (presa a 92.000)... certamente non mi metto a far rifare il motore, men che meno a prenderne uno allo sfascio (dato che sono quasi tutti "difettati")... anche se devo dire che va benissimo... non fuma e non ha candele imbrattate (dove finirà l'olio... un mistero!).., non si accende la "spia motore"... insomma va bene... devo "solo" rabboccare circa 500ml ogni 1000km...

Prima scolavo anche l'olio 20.000 km (usciva pulito... grazie anche al GPL)... poi qualche "super meccanico" mi ha stretto eccessivamente il dado della coppa e... amen... ha spanato la filettatura... per quello che chiedevo lumi per evitare di scolare la coppa...

So benissimo che con un olio vecchio si formano morchie... ma (ripeto) con 10 litri per 20.000 km... l'olio è sempre "fresco"...

Come qualità... metto il DEKKER 10W40... (10w40 previsto a libretto UeM... come alternativa al 5W40, che inizialmente usavo ma tolto per "disperazione" in quanto ne consumava ancora di più)... non sarà un olio eccelso ma nemmeno un "oliaccio" (almeno così dicono)...

Link to comment
Share on other sites

Se è solo per la filettatura della coppa non è un problema, anche a me l'avevano spanata ma avevano rifatto il filetto senza problemi. Avevano messo molto grasso sul "maschio" e avvitato pianissimo in modo da evitare che le limature finissero in coppa, un po' di olio dall'alto per fare uscire ulteriormente altre schifezze e sono andato liscio ;)

Link to comment
Share on other sites

Francamente no nmi porrei grossi problemi sul cambio olio su quel mezzo.

Consumandone così tanto vai avanti di rabbocco e basta, io sull'auto che avevo prima ( in firma ) non lo cambiavo più.

Aveva iniziato a consumare parecchio olio, era in uso a un mio collaboratore, mettevo dentro di tutto, 15w40 dal supermercato, mettevo il 5w30 usato che toglievo dal furgone etc..etc...

paura di " rovinare " il motore?? un motore che va già a miscela? dai su....

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...