Jump to content

Suv 4x4 usato a GPL


Milejo

Post consigliati

Qui ci sono installatori che hanno montato a jappo impianti e non hanno mai revisionato testate per il gpl... La massa per esempio, non cambia liquido raffreddamento ogni 2 anni, quando prescritto, quando lo fa' neanche pulisce impianto con apposito liquido, pretendono pure di non spaccare? Ah...aggiungono acqua di rubinetto al posto del liquido o distillata... Questi pure se avessero il carro armato s

, spaccherebbero comunque... Avendo avuto anche jappo ti dico: se fai la manutenzione, per le valvole in particolare ne fai controllar il gioco se non son idrauliche le punterie, venderai la macchina con zero problematiche... Dipende sempre da come tratti il motore, certo...alcuni son più delicati, ma se la manutenzione è fatta bene, rotture improvvise difficilmente ne avrai... Non puoi basarti sul popolo itaGliano che compra spesso cineserie o auto di latta per la bravura di un venditore e che non sa' cos'è il sistema kamban giapponese, quello che rende affidabili alle stelle le stesse.. Ignoranza è una brutta bestia.. Non a caso il diverso, qui le jappo, vengono scartate perché non si conoscono bene e quindi son maghine na cifra delicate e li pezzi costano un botto(qui a riomma spesso parlano così e poi ci lamentiamo siamo schifati per la nostra ignoranza.. Fortuna ci salva mediamente il buon cuore). Morale: compra ciò che vuoi.. Oggigiorno butti la macchina prima che si spacchi... La fiat ha sempre fatto grandi motori, punto 1.2 8v fire è immortale ma... Si son sempre persi su altre cose tipo elettronica...

Link to comment
Share on other sites

personalmente preferisco di molto il Fiat 1.2 16V all'8V. Punterie idrauliche e più cavalli.

 

ne ho avuto uno su una Punto e mi ha dato grandi soddisfazioni.

Link to comment
Share on other sites

Ho 1.2 8vcon camme del 75 che è connubio perfetto tra i 2 motori... Scatto 8v

e allungo 16v ... La distribuzione se la spacco e sarei un demente visto il costo, su8v nn spacco testa e valvole... La meccanica è giusto però vada avanti e le nuove norme euro x altrimenti sarebbero irrealizzabili sul mio motore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho deciso di partecipare a questo forum perché ho bisogno di qualche consiglio sull' aquisto di un SUV usato, possibilmente con trazione integrale anche non permanente, con alimentazione a GPL con non più di 10 anni e 100.000km. Inoltre cercherei di scegliere quello con manutenzione ridotta e che non mi costringa a dissanguarmi ad ogni tagliando (solitamente me li faccio io acquistando i pezzi dai ricambisti online).

Vi inserisco qualche modello di mio gradimento:

-Hyundai Tucson 2.0 cvti bluedrive. Usciva con BRC di serie ma solo versione 2wd.

-Kia Sportage 2.0 eco suv. Usciva con impianto BRC serie anche con versione 4wd ma chiedo conferma. Non mi dispiacerebbe il modello più aggiornato con motore GDI a iniezione diretta con impianto BRC della casa.

-Captiva 2.4 LT Eco Logic. Motore Ecotec problemi valvole.

-Opel Antara 2.4 : opel sempre problemi con valvole o almeno così sembra leggendo nei forum.

-Mitsubishi asx 1.6 : prezzo elevato anche sull' usato

-Dacia Duster 1.6 sce 4wd. Buon motore che regge bene il gas ma sottodimensionato per quest'auto

-Nissan Qashqai 2.0 4x4. Problemi alle valvole direi noti.

-Fiat 500x cross 1.4 tjet . Ottimo motore da gasere o acquistare già gasato ma sotto i 15k non si trova nulla.

-Honda CR-V 2.0 i-VTEC. I motori giapponesi non amano il gas. Macchina però spettacolare anche se ricambi cari.

-Toyota rav4 2.0 150cv. In versione benzina hanno venduto poche unità. Non so se sia gasabile.

-Ssangyong Actyon 2.3 4wd. Nonostante al 99% degli automobilisti europei non piaccia la silhouette di questa auto a me piace un sacco ma con GPL se ne trovano poche.

-Subaru forester 2.0. ho letto di molti problemi con i motori Subaru gasati. Certo che la trazione simmetrica Subaru sarebbe il mio sogno.

-Renault Koleos 2.4 . Poche unità vendute. Mi sa che i pezzi di ricambio si trovano a fatica e costano. Anche l'assicurazione penso sia abbastanza alta.

-Le varie cinesi/indiane Great Wall h5/h6 (mi pare abbastanza affidabile), dr3 ( non so le nuove versioni ma quelle vecchie era meglio lasciar perdere) , Mahindra , Shanghuan Ceo

 

 

Attualmente sono felice possessore di una bravo T-Jet 150 CV con impianto BRC SEQUENT, ma sono costretto a cambiarla per motivi familiari.

 

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!

 

 

 

I Kia Sportage / Hyundai ix35 1.6 Gdi con impianto Brc Ldi evitali perché partono gli iniettori (e infatti sono stati abbandonati sia le versioni che l'impianto in sé)

 

 

Le Tucson di seconda generazione la lascerei stare perché troppo datata e poco accattivante

 

Al limite potresti gasare una ix35 o mettendo un impianto con contributo sul 1.6 gdi oppure (meglio) prendendo il 2.0 da 163cv che ha l'iniezione indiretta

 

Stesso discorso per la Sportage di seconda generazione (bruttina) ... solo che qui il 2.0 da 163cv iniezione indiretta sulla terza generazione non è mai stato montato

 

 

 

La Mitsubishi ASX non è molto riuscita, ma ci sarebbe la sorella C4 Aircross ... solo che è introvabile con quella motorizzazione ...

 

 

La 500x non esiste con il t-jet da 120cv ... puoi gasare il multiair 140 o 170 cv (che consuma meno) 

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao a tutti, ho deciso di partecipare a questo forum perché ho bisogno di qualche consiglio sull' aquisto di un SUV usato, possibilmente con trazione integrale anche non permanente, con alimentazione a GPL con non più di 10 anni e 100.000km. Inoltre cercherei di scegliere quello con manutenzione ridotta e che non mi costringa a dissanguarmi ad ogni tagliando (solitamente me li faccio io acquistando i pezzi dai ricambisti online).

Vi inserisco qualche modello di mio gradimento:

-Hyundai Tucson 2.0 cvti bluedrive. Usciva con BRC di serie ma solo versione 2wd.

-Kia Sportage 2.0 eco suv. Usciva con impianto BRC serie anche con versione 4wd ma chiedo conferma. Non mi dispiacerebbe il modello più aggiornato con motore GDI a iniezione diretta con impianto BRC della casa.

-Captiva 2.4 LT Eco Logic. Motore Ecotec problemi valvole.

-Opel Antara 2.4 : opel sempre problemi con valvole o almeno così sembra leggendo nei forum.

-Mitsubishi asx 1.6 : prezzo elevato anche sull' usato

-Dacia Duster 1.6 sce 4wd. Buon motore che regge bene il gas ma sottodimensionato per quest'auto

-Nissan Qashqai 2.0 4x4. Problemi alle valvole direi noti.

-Fiat 500x cross 1.4 tjet . Ottimo motore da gasere o acquistare già gasato ma sotto i 15k non si trova nulla.

-Honda CR-V 2.0 i-VTEC. I motori giapponesi non amano il gas. Macchina però spettacolare anche se ricambi cari.

-Toyota rav4 2.0 150cv. In versione benzina hanno venduto poche unità. Non so se sia gasabile.

-Ssangyong Actyon 2.3 4wd. Nonostante al 99% degli automobilisti europei non piaccia la silhouette di questa auto a me piace un sacco ma con GPL se ne trovano poche.

-Subaru forester 2.0. ho letto di molti problemi con i motori Subaru gasati. Certo che la trazione simmetrica Subaru sarebbe il mio sogno.

-Renault Koleos 2.4 . Poche unità vendute. Mi sa che i pezzi di ricambio si trovano a fatica e costano. Anche l'assicurazione penso sia abbastanza alta.

-Le varie cinesi/indiane Great Wall h5/h6 (mi pare abbastanza affidabile), dr3 ( non so le nuove versioni ma quelle vecchie era meglio lasciar perdere) , Mahindra , Shanghuan Ceo

Attualmente sono felice possessore di una bravo T-Jet 150 CV con impianto BRC SEQUENT, ma sono costretto a cambiarla per motivi familiari.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!

 

 

 

 

I Kia Sportage / Hyundai ix35 1.6 Gdi con impianto Brc Ldi evitali perché partono gli iniettori (e infatti sono stati abbandonati sia le versioni che l'impianto in sé)

 

 

Le Tucson di seconda generazione la lascerei stare perché troppo datata e poco accattivante

 

Al limite potresti gasare una ix35 o mettendo un impianto con contributo sul 1.6 gdi oppure (meglio) prendendo il 2.0 da 163cv che ha l'iniezione indiretta

 

Stesso discorso per la Sportage di seconda generazione (bruttina) ... solo che qui il 2.0 da 163cv iniezione indiretta sulla terza generazione non è mai stato montato

 

 

 

La Mitsubishi ASX non è molto riuscita, ma ci sarebbe la sorella C4 Aircross ... solo che è introvabile con quella motorizzazione ...

 

 

La 500x non esiste con il t-jet da 120cv ... puoi gasare il multiair 140 o 170 cv (che consuma meno)

Io ero convinto che il 1.6 gdi andasse bene.. Io comunque ero interessato al Tucson vecchio seconda serie, il 2.0 141 cv iniezione indiretta.

 

La c4 aircross é uscita da poco e quindi costicchia.

 

La 500x viene venduta con il tjet.

 

 

Nel frattempo ho anche pensato alla seat altea freetrack 2.0 tsi non é propriamente un suv ma é una famigliare bella capiente. Motore é una bomba e il tsi anche se iniezione diretta mi sembra che sia gasabile con buona affidabilità.

Inoltre sempre di derivazione Volkswagen ci sarebbe la Skoda yeti. L'unico problema é che queste auto si trovano difficilmente con motorizzazioni a benzina

Link to comment
Share on other sites

Io ho una Mitsubishi asx bi-fuel con un pieno di gpl cioè 40 litri ci faccio sui 570 km ce da dire xo che ogni pieno si ciuccia anche i suoi 7,5/8 litri di benzina per raffreddare le valvole e per fare qualche km prima di commutare io mi trovo bene xo chiaramente è un motore che ogni 80/90 mila km le valvole le devi controllare poi ce il caso che supero anche i 250 mila km e me lo auguro altrimenti potresti guardare dei rav 4 del 2009/2010 con motore 2000 158 cavalli mio padre ne ha uno con 170 mila e va come un violino naturalmente io ti consiglierei di gasarla con brc ma anche col Landi Renzo mio padre non si lamenta....purtroppo sui motori giapponesi se non gli dai un bel contributo benzina come il mio bruci tutto in 50/60 mila km io posso dirti che con 35 euro tra benzina e gpl sono sui 570 km di autonomia

Link to comment
Share on other sites

Io ho una Mitsubishi asx bi-fuel con un pieno di gpl cioè 40 litri ci faccio sui 570 km ce da dire xo che ogni pieno si ciuccia anche i suoi 7,5/8 litri di benzina per raffreddare le valvole e per fare qualche km prima di commutare io mi trovo bene xo chiaramente è un motore che ogni 80/90 mila km le valvole le devi controllare poi ce il caso che supero anche i 250 mila km e me lo auguro altrimenti potresti guardare dei rav 4 del 2009/2010 con motore 2000 158 cavalli mio padre ne ha uno con 170 mila e va come un violino naturalmente io ti consiglierei di gasarla con brc ma anche col Landi Renzo mio padre non si lamenta....purtroppo sui motori giapponesi se non gli dai un bel contributo benzina come il mio bruci tutto in 50/60 mila km io posso dirti che con 35 euro tra benzina e gpl sono sui 570 km di autonomia

OK grazie del consiglio. Ma tuo padre ha impianto brc o Landi. Nello specifico quale modello di impianto ?

Link to comment
Share on other sites

Sul sito Landi te lo dicono loro quale modello di impianto mettere, basta inserire il modello di auto, l'anno e il motore.

Ovvviamente se loro ti consigliano un Evo (economico) nulla ti impedisce di metterci comunque un Omegas (che è il loro top di gamma)

Link to comment
Share on other sites

Non ho ben chiaro che dimensioni ti servano, ma mi permetto di suggerrire il 1.5 Honda in declinazione HRV perché se non ricordo male è omologato by BRC; per lo stesso motivo, li installa con garanzia anche la casa presso il concessionario, anche i vari modelli Suzuki motori K10C e k14C che equipaggiano anche la Vitara e l' SX4/S-Cross.

Sono motori a iniezioni diretta che pertanto vanno con contributo benzina variabile in funzione di parametri quali il carico motore, pertanto la percentuale di risparmio è inferiore rispetto a un propulsore "convenzionale".

Ah, leggo ora che la cifra che vuoi spendere ti consente di andare su un usato: allora per suzuki puoi valutarere anche il 1.6 vvt

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...