Jump to content

Auto rimane accelerata (matiz 1000 gpl)


Gepp

Post consigliati

Salve ragazzi, allora ho notato uno strano comportamento della macchina e volevo capire se fosse un difetto o meno.

Appena accendo la macchina i giri del motore sono inizialmente più alti del minimo circa 1500 e tendono a diminuti nel giro di 20-30 secondi fino ad assestatsi a 900.

Fin qui tutto ok, però ho notato che nel frattempo che il motore è "accelerato" sento sul pedale del gas come uno scalino : cioè una piccola prima escursione è come se andasse a vuoto ( di una quantità proprio corrispondente a quel numero di giri).

In più nel cambio marcia appena premo la frizione il motore sale di giri ( circa 500).

È tutto normale?

Vorrei anche precisare che il pedale è legato al corpo farfallato con il cavetto in acciaio.

Grazie a chi saprà rispondere

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ricordi quando è cominciato? Ricorda se e cosa avevi fatto di manutenzione.. Potresti aver cavoacceleratore che scorre male, magari hai cambiatofiltroaria, pulito corpo farfallato...fatto qualcosa che possa aver toccato cavo acceleratore... Naturalmente questo te lofa' a benzina e amche a gpl vero??? La frizione va bene? Hai cambiatotolto messo tappetini recentemente? È tutto importante e assolutamente indispensabile al fibe di provar a risolverli il problema. Aggiornaci pure.

Link to comment
Share on other sites

Ricordi quando è cominciato? Ricorda se e cosa avevi fatto di manutenzione.. Potresti aver cavoacceleratore che scorre male, magari hai cambiatofiltroaria, pulito corpo farfallato...fatto qualcosa che possa aver toccato cavo acceleratore... Naturalmente questo te lofa' a benzina e amche a gpl vero??? La frizione va bene? Hai cambiatotolto messo tappetini recentemente? È tutto importante e assolutamente indispensabile al fibe di provar a risolverli il problema. Aggiornaci pure.

Ho comprato la macchina a 150.000 km già così. Sulla documentazione che mi era stata data il corpo farfallato è stato pulito l'anno scorso ed è stata cambiata anche la valvola egr. Però vorrei capire se magari qualcuno ha la stessa macchina se il comportamento è ok oppure no

Link to comment
Share on other sites

Non è normale ciò che descrivi... Un aumento di giri ad ogni cambiata... Credo nel solito ritardato che ha rimontato male il corpo farfallato..facendotelo a benzina e a gpl per ME è quello... Si potrebbe anche pensar ad una frizione che non stacca bene e quindi fa' rimaner su i giri... Dovresti tipo a 80kmh su tipo autostrada ad accelerare in 5 marcia a fondo per pochi metri e vedere se il motore strilla salendo di giri improvvisamente quindi facendo slittar la frizione... Oh...in 5 o 4 marcia da 70 80 acceleri per tipo 200 300 mt premendo a fondo ma poco ripeto altrimenti corri troppo ed è pericoloso ed inutile...direi da 70 80 accelera a fondo arrivando a 110 120 max ... Cosa più facile? Vai da un meccanico manifestandogli il tuo problema, se te la prova e vedrai cge risolvi, nemmeno ti farà pagare per ciò. Aggiornaci.

Link to comment
Share on other sites

Non è normale ciò che descrivi... Un aumento di giri ad ogni cambiata... Credo nel solito ritardato che ha rimontato male il corpo farfallato..facendotelo a benzina e a gpl per ME è quello... Si potrebbe anche pensar ad una frizione che non stacca bene e quindi fa' rimaner su i giri... Dovresti tipo a 80kmh su tipo autostrada ad accelerare in 5 marcia a fondo per pochi metri e vedere se il motore strilla salendo di giri improvvisamente quindi facendo slittar la frizione... Oh...in 5 o 4 marcia da 70 80 acceleri per tipo 200 300 mt premendo a fondo ma poco ripeto altrimenti corri troppo ed è pericoloso ed inutile...direi da 70 80 accelera a fondo arrivando a 110 120 max ... Cosa più facile? Vai da un meccanico manifestandogli il tuo problema, se te la prova e vedrai cge risolvi, nemmeno ti farà pagare per ciò. Aggiornaci.

La frizione non slitta sotto sforzo. Sono arrivato anche a 160

Link to comment
Share on other sites

Allora è cavo acceleratore che scorre.male penso perché è stato rimontato male dopo pulizoa corpofarfallato. Se ti ci metti 20minuti te lo risolvi.

Link to comment
Share on other sites

Allora è cavo acceleratore che scorre.male penso perché è stato rimontato male dopo pulizoa corpofarfallato. Se ti ci metti 20minuti te lo risolvi.

No non è il cavo perché l'ho regolato pure io mettendolo in tensione fino al minimo

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe scorrere male o essere montato male sul corpo farfallato. Se a benzina anche fa' così forse hanno modificato bucato corpo farfallato proprio... Una macchina nn rimane accelerata... Tutto dipende dal corpo farfallato. Pulito anche circuito minimo motorino passo passo bene? Se nn lo hai fatto da solo, il meccanico nn te lo farà mai bene...

Link to comment
Share on other sites

Sempre devi assicurarti la pulizia c.f. e motorino passo passo... Ogni macchina ha la sua procedura...alcune stacchi1notte batteria, altre solo con diagnosi, altre acceleri a certi giri per X secondi ... Vedrai hai cmq minimo lercio incrostato .

Link to comment
Share on other sites

Puoifar tutto da solo ... Pulisci con petrolio lampante o petrolio bianco costa poco...io uso acetone ma poi ti dicono che brucia tutto..fai tu. Se nn pulisco la parte minimo che sarà incrostata di schifo, avrai maggiori consumi, strattonamenti a bassa velocità e consumi maggiori... Per me dopo questo risolverai. Quando hai fatto, vai a benzina tipi5km e provala... Poi passi a gpl e idem ... Tutto con e senza aria condizionata,vedrai che di certo andrai bene.

Link to comment
Share on other sites

Puoifar tutto da solo ... Pulisci con petrolio lampante o petrolio bianco costa poco...io uso acetone ma poi ti dicono che brucia tutto..fai tu. Se nn pulisco la parte minimo che sarà incrostata di schifo, avrai maggiori consumi, strattonamenti a bassa velocità e consumi maggiori... Per me dopo questo risolverai. Quando hai fatto, vai a benzina tipi5km e provala... Poi passi a gpl e idem ... Tutto con e senza aria condizionata,vedrai che di certo andrai bene.

Intanto grazie, ma può succedere qualcosa se i motorini posti sul corpo farfallato entrano in contatto con questo liquido? In che modo lo devo pulire? Cioè butto questo petrolio bianco ( dove si compra?) sulla farfalla e strofino con uno spazzolino da denti?

Link to comment
Share on other sites

Ciotola e pennello... Straccio e cotton fioc.. La farfalla se sporca puliscila ma passo passo sta a sx in una specue di orecchia... Se ci ficchi cotton fioc vedrai che sporcizia...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...