Jump to content

Assicurazione auto usata


D.F.

Post consigliati

Di nuovo un saluto a tutti,

approfitterò nuovamente delle conoscenze degli utenti, che ringrazio come sempre in anticipo, per cercare di risolvere un piccolo dubbio riguardo le assicurazioni.

Un mio amico si trova nella seguente situazione: ha trovato un'auto usata che gli interessa, solo che è a circa 700 km da casa sua. Per giunta in un paesino non ben raggiungibile con mezzi pubblici.

Non voglio dilungarmi troppo, preciso solo che sono stati fatti i dovuti controlli ed accertamenti sul veicolo e sul venditore.

Nel caso in cui decidessimo di andare e di acquistare il veicolo (lui acquista, io accompagnerei), come ci si dovrebbe comportare con l'assicurazione? Mi spiego meglio, ci tocca per forza fare due viaggi e non ci sono alternative o qualcuno sa come fare un passaggio "al volo" dell'assicurazione?

Nessuna polizza è attiva a nome del mio amico, nessuna auto è attualmente in possesso di questa persona.

Ho cercato in giro sulla rete con pochi risultati e in ogni caso trovando solo discussioni un po' sterili e poco precise. Nel caso qualcuno sapesse di discussioni attive ed esaustive a riguardo linki pure il tutto.

Attendo vostri pareri  :)

Link to comment
Share on other sites

Una volta si poteva attivare la cosiddetta "cinque giorni" ma ormai quasi nessuno vuole rilasciarle

 

Consigliereri di  accordarvi col venditore di disdire la sua assicurazione il giorno dopo la vendita

 

OPPURE (se l'auto non e' assicurata) vi fate prestare da un meccanico\venditore la TARGA PROVA

 

Se nessuna di queste e' fattibile cercate su SUBITO e KIJIJI ecc... chi offre servizio bisarca (che poi e' la cosa piu sicura vi evita di rimanere a piedi in mezzo all'italia con un auto dai difetti ancora sconosciuti)

Link to comment
Share on other sites

Una volta si poteva attivare la cosiddetta "cinque giorni" ma ormai quasi nessuno vuole rilasciarle

 

Consigliereri di  accordarvi col venditore di disdire la sua assicurazione il giorno dopo la vendita

 

OPPURE (se l'auto non e' assicurata) vi fate prestare da un meccanico\venditore la TARGA PROVA

 

Se nessuna di queste e' fattibile cercate su SUBITO e KIJIJI ecc... chi offre servizio bisarca (che poi e' la cosa piu sicura vi evita di rimanere a piedi in mezzo all'italia con un auto dai difetti ancora sconosciuti)

Il servizio di bisarca è una soluzione interessante. Solo che anche quello andrebbe programmato. Vero è che una volta acquistata l'auto se il venditore la tiene un paio di giorni non credo sia un problema. Soprattutto considerando che è un autosalone...

Link to comment
Share on other sites

Ciao, puoi benissimo fare un solo viaggio . Ti fai mandare la copia del libretto , fai il preventivo con la tua assicurazione  ed una volta sul posto se prendi l'auto  chiami l'assicurazione paghi con carta di credito ed in 30 minuti hai la copertura via mail . Io ho fatto così, anche perchè se è un autosalone l'auto di sicuro non è assicurata

Link to comment
Share on other sites

Ciao, puoi benissimo fare un solo viaggio . Ti fai mandare la copia del libretto , fai il preventivo con la tua assicurazione  ed una volta sul posto se prendi l'auto  chiami l'assicurazione paghi con carta di credito ed in 30 minuti hai la copertura via mail . Io ho fatto così

Nel caso in cui il venditore non fosse disposto a spedire copia del libretto? (non lo dico a prescindere, ma questa eventualità potrebbe presentarsi)

 

Anche se, se si potesse davvero fare così sarebbe davvero interessante e comodo. 

Link to comment
Share on other sites

Salvo casi davvero molto particolari (mezzi per usi speciali, ad esempio), di solito per un preventivo a qualsiasi assicurazione, online e non, basta il numero di targa.

Che conviene avere, per controllare prima, con una visura al PRA, che l'auto sia libera da ogni gravame.

Link to comment
Share on other sites

Se non ho capito male un' Opel corsa Opc, ma abbiamo risolto il problema in altro modo: ha trovato un'altra auto a pochi metri da casa all'ultimo. Semplice ed efficace

Come sempre grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...