Jump to content

Tubetto galeotto


Zotto

Post consigliati

Salve, oggi, visto il tempo clemente e mentre facevo alcuni controlli nel vano motore, ho notato co disappunti che si era sfilato un tubetto nel riduttore dell'impianto; bestemmie di turno (tra l'altro è un periodo che ho un po' di vicissitudini coi tubi.. destino . chissà)..

Fattostà che alla fine, vista la non agevole posizione del tubetto stesso, sono riuscito a reinfilarlo nella boccola (e guadagnarmi un posto all'inferno nel girone dei bestemmiatori).

Ora, la domanda: il tubo in questione è quello che si collega in alto a destra nella foto del sito landi, qualcuno mi sa dire a cosa serve o cosa mai ho rischiato?

Devo andare dall'installatore a richiedere qualche cosa (visto che soino in garanzia) oppure va bene così?

Graaazie

 

il link:

http://www.landi.it/prodotti/scheda_prod_gpl536717000.html

Link to comment
Share on other sites

E' la compensazione del riduttore. Serve a dare il riferimento della pressione nel collettore al riduttore per la regolazione della pressione del GAS, come dive il correttamente il notro amico.

 

Deve essere collegato, ma seinceramente è strano che si sia scollegato. Si e scollegato dalla spola nei collettori?? Se ,lo lasci scollegato il motore aspira aria e il gas ha una pressiono troppo rlrvata ai bassi carichi. In pieno carico non cambia nulla

Link to comment
Share on other sites

E' la compensazione del riduttore. Serve a dare il riferimento della pressione nel collettore al riduttore per la regolazione della pressione del GAS, come dive il correttamente il notro amico.

 

Deve essere collegato, ma seinceramente è strano che si sia scollegato. Si e scollegato dalla spola nei collettori?? Se ,lo lasci scollegato il motore aspira aria e il gas ha una pressiono troppo rlrvata ai bassi carichi. In pieno carico non cambia nulla

 

Grazie Peppe e Landi, stranamente si era staccato dalla parte del riduttore, comunque non ho notato differenze particolari, anche se mi rimane da (far) risolvere il problema della centralina che saltuariamente va in recovery tagliando l'alimentazione ad un cilindro quando tiro il motore allo spasimo su una partenza; non ho ancora capito se però è un problema di pressione visto i climi gelidi di questi giorni, e avevo già scritto a riguardo riferendomi alla accensione della spia check ( a suo tempo mi avevate scritto che poteva essere una errata taratura in open-loop).

Quindi mi dite che sentendo la (de)pressione sul collettore di aspirazione la pressione del gas scende?

Chissà perché, ero convinto del contrario..

Vale a dire, salendo di giri la pressione del GPL diminuisce? :-O

 

 

Aspetto un po' e poi vado a brontolare dall'installatore, anche perché a dire il vero nell'uso normale ed anche brillante problemi non ce ne sono.

Link to comment
Share on other sites

Nei sistemi a iniezione il riduttore cerca di mantenere per quanto gli è possibile la pressione relativa del gas rispetto alla pressione vigente nei collettori costante, nel tuo caso a circa 0.95 bar. La pressione nei collettori varia in funzione del carico, passa da circa 0.3-0.4 bar al minimo a 1 bar in pieno carico. Di conseguenza il riduttore regola la pressione del Gas da 1.25-1.35 bar assoluti fino a 1.95. In realtà poi la pressione reale del gas, quella misurata all'imterno del rail dal sensore, è anche funzione della portata e quindi nei casi reali leggermente più bassa. Il riduttore NG1 che hai nella tua vettura si avvicina molto al comportamento ideale appena descritto. Nel caso della tua vettura (nei V6 la compensazione è presa da una sola bancata)la compensazione staccata potrebbe non influire nemmeno la stabilità del minimo. Prova comunque a staccare nuovamente il tubo dalla spola sul riduttore con motore al minimo e controlla che ci sia aspirazione di aria. Nelle accelerate in pieno carico comunque la pressione nei collettori e prossima a 1 bar quindi la compensazione staccata non ha influenza.

La tua vettura disconnette un cilindro, o più nelle accelerate violente probabilemente per irregolarità di coppia, che il controllo motore interpreta come missfire. se il motore fa fatica a prendere i giri come dici probabilemnte il titolo in open loop non è corretto, oppure potresti avere problemi di accensione (candele e cavi sono in ordine? le bobine di accensione? a benzina va bene?). In questi casi in genere la miscela è troppo grassa. Devi chiedere al tuo installatore che ti controlli la calibrazione.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...