Jump to content

Serbatoio toroidale e multivalvola

Post consigliati

Vi ricordate quando ero preoccupato perchè nel mio serbatoio da 48 litri nominali entravano 47 litri?

Beh, dopo la revisione della multivalvola richiesta all'istallatore, ne sono entrati 34 litri ed oggi appena 31 litri.

Ma che bisogna fare per mettere i 38-40 litri che uno si aspetterebbe????

Se qualcuno ha qualche consiglio su come agire sulla multivalvola...non posso andare avanti a fare pieni al 64%!!!

Vorrei provare a risolvere la questione da solo senza tornare dall'istallatore...ho paura che ci dovrei discutere!

Grazie per l'aiuto e buonagiornata a tutti! :)

C'è nessuno che sappia consigliarmi su come intervenire sulla multivalvola?

Grazie per l'aiuto! :)

Non puoi farlo da solo, e non è detto che il serbatoio fosse vuoto, forse hai del Butano nel serbatoio che alle attuali temperature potrebbe rimanere liquido

Vi ricordate quando ero preoccupato perchè nel mio serbatoio da 48 litri nominali entravano 47 litri?

Beh, dopo la revisione della multivalvola richiesta all'istallatore, ne sono entrati 34 litri ed oggi appena 31 litri.

Ma che bisogna fare per mettere i 38-40 litri che uno si aspetterebbe????

Se qualcuno ha qualche consiglio su come agire sulla multivalvola...non posso andare avanti a fare pieni al 64%!!!

Vorrei provare a risolvere la questione da solo senza tornare dall'istallatore...ho paura che ci dovrei discutere!

Grazie per l'aiuto e buonagiornata a tutti! :angry:

E' successo anche a me circa 2 anni fà, vai dall'istallatore e fatti sostituire il gruppo multivalvola/galleggiante.

io ci spesi 116 euro.

Ciao!

Grazie per l'aiuto!!! :D

Seguirò il consiglio di Naybet...dopo aver verificato l'ipotesi di steu851. In effetti una delle ipotesi che avevo fatto era che il serbatoio non fosse veramente vuoto, per questo avevo riprovato a passare a gpl più volte pensando che all'aumentare della temperatura (nella giornata e della macchina) riuscisse a vaporizzare meglio.

Cmq il mio impianto ha 3 mesi e l'idea di dover pagare per la sostituzione di un pezzo che non ha mai funzionato correttamente mi scoccia! Ma immagino che l'istallatore mi farebbe difficoltà a sostituire il pezzo in garanzia! Continuerò a testarne il funzionamento poi....

Speravo ci fosse una molletta o una vite da registrare per tarare la multivalvola...questo mi avrebbe permesso una regolazione fine!

Ciaoooooo :lol:

non c' e' da cambiare la roba, spesso non sono precisi neanche da nuovi e bisogna riregolarli.

si deve svirare la multivalvola e piegare il galleggiante. evidentemente il gasista ha esagerato un po le lo ha piegato eccessivamente ed ora carica troppo poco. devi rifare l' operazione ancora.

se vuoi farlo te devi essere pratico di posizionamento dei tubi di rame, e avere la guarnizione nuova. devi essere anche pratico atirare la guarnizione e' un serraggio un po balordo che non ti fa capire se e' tirato giusto o meno. i tubi sono un po critici sulle filettature e spesso si impastano quando li rimetti. la teoria dice che dovresti rimettere anche le tenute nuove sui tubi ogni volta che tocchi.

cambiare le tenute consiste nel tagliare il tubo con l' apposto attrezzo (io l' ho pagato 18 euro della usag) e devi avere gli anellini nuovi.

Grazie molte per la spiegazione!!!! :D

Effettivamente è una procedura complicata...io speravo in una vite o qualcosa del genere! A questo punto mi sento di poter giustificare l'installatore che non è riuscito a fare una taratura corretta!

Provo ancora qualche pieno e poi vedrò il da farsi!

Ciao :D

Cmq il mio impianto ha 3 mesi e l'idea di dover pagare per la sostituzione di un pezzo che non ha mai funzionato correttamente mi scoccia! Ma immagino che l'istallatore mi farebbe difficoltà a sostituire il pezzo in garanzia! Continuerò a testarne il funzionamento poi....

Non vedo per quale motivo dovrebbe farti problemi, se non funziona regolarmente deve cambiartelo in garanzia (che ti ricordo essere di 2 anni)

Temo che mi faccia problemi a cambiarla perchè quando gli ho chiesto di riguardare la multivalvola perchè caricava troppo ha sostenuto che, invece di lamentarmi, dovevo essere contento di aver caricato 47litri su 48 nominali così avevo + autonomia! .....Trascurando però la sicurezza!!!

Siccome non mi posso lamentare del suo lavoro, eccetto che per questo inconveniente, vorrei essere sicuro della necessità della sostituzione prima di ridiscuterci! Provo qualche altro pieno e poi vado all'attacco! Magari è solo butano residuo non vaporizzato come dicevi tu!

Ciao :D

P.s: So che la garanzia dura due anni, ma non è che poi si appellano ad usi scorretti per farla pagare? Tipo: ti sei rivolto ad un distributore con troppa pressione o altro. Non ricordo quando, ma avevo letto una cosa del genere...forse proprio nel forum!

P.s: So che la garanzia dura due anni, ma non è che poi si appellano ad usi scorretti per farla pagare? Tipo: ti sei rivolto ad un distributore con troppa pressione o altro. Non ricordo quando, ma avevo letto una cosa del genere...forse proprio nel forum!

mi sembra che stai mettendo il carro davanti ai buoi.

Fai un paio di pieni completi, possibilmete cambiando ogni volta distributore ed aspettando che finisca completamente, se continui a caricarne troppo poco torni dall'installatore e gli esponi con calma il problema.

• 1 year later...

il mio serbatoio (44litri) lo sfrutto con la miscela che è sull'autostrada di solo propano, riesco ad arrivare a 35 litri di gas... con le miscele di propano e butano arrivo ad un massimo di 25-30 litri!

ciao a tutti

mi sto' informando per montare un impianto

e' la prima volta che sento dire che esiste due miscele

una propano e l'altra propano e metano

(sull'autostrada di solo propano, riesco ad arrivare a 35 litri di gas... con le miscele di propano e butano arrivo ad un massimo di 25-30 litri!)

che vuol dire questa differenza ?

uno decide la miscela che vuole?

sono distributori differenti?

aiutatemi a capire

grazie :D

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...