Jump to content

Cambio olio su auto gpl

Post consigliati

• Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Personalmente ho percorso a gas 150.000 Km solo rabboccando con oli di marca diversa e cambiando solo il filtro ogni 75.000 km

Auto demolita a 350.000 Km con ancora il motore in buone condizioni ( fatto il passo dello Stelvio a pieno carico a 320.000 km).

Saluti.

Il benzinaio da cui vado a cambiare l'olio, che è anche quello che ha il distributore di GPL, nonchè il meccanico da cui vado a fare i tagliandi, mi hanno sempre detto che andando a GPL posso cambiare l'olio anche ogni 15-18M metri, contro i 10-12M della benzina.

Io comunque una volta per sbaglio ho fatto più di 40M metri senza cambiare l'olio, e non ho avuto alcun problema. In genere comunque tendo a cambiare intorno ai 18M....

si, sono anche vere un paio di cose:

1) che non e' un caso di UNA macchina che va' benissimo anche dopo 40k km con lo stesso olio a fare la regola

2) che la fiesta 1200 avra' si e no 45cv.... in pratica li' puoi mettere l' olio di semi di zucca e va' uguale...

;-)

Sei un pò ignorante in fatto di auto è? Visto che la fiesta 1.2 ne ha 75 di cavalli. La prossima volta non spararle che è meglio.

assolutamente no, anzi... e' che la tua non la considero nemmeno un' auto..

e non farti rodere il c### se ho citato il discorso dei cv in quanto piu' prestazioni = tagliandi piu' vicini

2) che la fiesta 1200 avra' si e no 45cv.... in pratica li' puoi mettere l' olio di semi di zucca e va' uguale...

ne ho avuta una,ultima serie del modello vecchio, del 2001, Euro4, ed aveva 72 CV e arrivava quasi a 7000 giri.....

ciao a tutti, e' un po' che non posto ma che spesso vi controllavo da dietro le quinte...

ieri ho portato l'auto all' officina autorizzata saab e li' il capoofficina (che misembra una persona competente e che sa il fatto suo) mi ha detto che sulle auto a gas l' olio va' cambiato piu' spesso di quanto va' a benzina....

ma non si era sempre detto il contrario??? lui ha argomentato che e' vero che rimane piu' pulito, ma che funziona anche a temperature piu' elevate e mi ha consigliato di fare il cambio ogni 10k km mentre sul libretto x la mia e' previsto ogni 20k km.... che ne dite???? :-(

digli che se mette un olio 5w50 lo può lasciare nel motore anche 40k km e oi friggerci le patate tanto che è pulito e perfetto, esistono poi dei test da fare puoi usare una semplice cartina tornasole se vuoi ti illustro tutta la procedura x verificare lo stato d'usura... :D

Il benzinaio da cui vado a cambiare l'olio, che è anche quello che ha il distributore di GPL, nonchè il meccanico da cui vado a fare i tagliandi, mi hanno sempre detto che andando a GPL posso cambiare l'olio anche ogni 15-18M metri, contro i 10-12M della benzina.

Io comunque una volta per sbaglio ho fatto più di 40M metri senza cambiare l'olio, e non ho avuto alcun problema. In genere comunque tendo a cambiare intorno ai 18M....

1) che non e' un caso di UNA macchina che va' benissimo anche dopo 40k km con lo stesso olio a fare la regola

;-)

non sarà una ferrari ma di cavalli ne ha 75, non 45, se glie ne dai così pochi si offende e poi si arrabbia. Non so se l'olio di semi di zucca la farebbe andare uguale...

Io però continuo a pensare che posso cambiare l'olio meno di frequente che a benzina...

ne ho avuta una,ultima serie del modello vecchio, del 2001, Euro4, ed aveva 72 CV e arrivava quasi a 7000 giri.....

Ottimo, è lo stesso modello della mia!

coi giri sali quanto vuoi, è vero... però conviene tenerla giù sennò beve come una ferrari...

;-)

Sei un pò ignorante in fatto di auto è? Visto che la fiesta 1.2 ne ha 75 di cavalli. La prossima volta non spararle che è meglio.

assolutamente no, anzi... e' che la tua non la considero nemmeno un' auto..

e non farti rodere il c### se ho citato il discorso dei cv in quanto piu' prestazioni = tagliandi piu' vicini

X la mia umile punto che è un 1.2 da 80cv la Fiat prescrive tagliandi ogni 20000 km con olio Selenia 20k propio la stesso cambio lo chiede per le alfa inclusa la GTA da 250 cv.

Qualche anno fa, 4ruote fece una prova di 100.000 km con una ZX berlina, senza cambiare olio, ma solo facendo eventuali rabbocchi: alla fine smontarono il motore e riscontrarono soltanto la normale usura da kilometraggio... a buon intenditor... poche parole :)

Citroen bx 1700 diesel 190000 km mai fatto manutenzione al motore solo filtri aria e rabbocco olio.

Oggi sembra che se non cambi l'olio ogni 10000 km la macchina possa esplodere

da un momento all'altro!!!

Queste officine super gestite con sale d'attesa VIP in qualche modo le devono pagare....

[Cambiato solo il filtro, 150.000 km percorsi solo rabboccando olio. auto Audi 80 1.8S

L'olio va cambiato per le porcherie che vi si accumulano, non perchè si degrada.

A freddo quando l'olio è particolarmente viscoso il filtro viene escluso.

Prova a scaricare l'olio, mettilo in un recipiente, lacialo decantare una settimana e vedi cosa trovi sul fondo!

Inoltre a freddo la benzina condensa sulle pareti dei cilindri e inesorabilmete una parte riesce a trafilare diluendo l'olio

ho appena cambiato l'olio (5w50) ilo ieri alla micra-matic della moglie, 15mila km quasi tutti in città e dintorni....era ancora quasi pulito, non ne ha consumato un goccio in 15 mesi.... subito dopo un viaggio torino-vicenza a tavoletta, sempre 160 tutto dove si poteva e ha fatto i 10,9kml...non male....

concordo che l'olio duri anche 40-50mial, o + se è 100% synth...

se uno ne consuma e deve rabboccare con regolarità, si può benissimo non cambiarlo mai...

io lo cambio 1 volta l'anno, a prescindere dai km...tanto il sintetico carrefour/auchan costa poco e la spesa annuale irrisoria.... sono più preoccupato dall' inacidimento/decadimento dei componenti che non delle "particelle" presenti, che se ci sono, vengono filtrate o si depositano in angolini innocui... ma col sintetico è praticamente impossibile, è troppo pulente...

certo che se andassi in officina col cavolo che lo cambio ogni anno...

ero adesso in citroen a cambiare il filtro polline...mezz'ora in sala d'attesa a leggere 4ruote, me la riportano...48 euro, per il pezzo e 20min di manodopera....!!! per un filtro del cappero a "carboni attivi"....allora mi sono fatto spiegare dove è sto filtro, e la prox volta col cavolo che mi vedono più... ....

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...