Jump to content

Cambio olio su auto gpl


antonio1970

Post consigliati

ciao a tutti, e' un po' che non posto ma che spesso vi controllavo da dietro le quinte...

 

ieri ho portato l'auto all' officina autorizzata saab e li' il capoofficina (che misembra una persona competente e che sa il fatto suo) mi ha detto che sulle auto a gas l' olio va' cambiato piu' spesso di quanto va' a benzina....

 

ma non si era sempre detto il contrario??? lui ha argomentato che e' vero che rimane piu' pulito, ma che funziona anche a temperature piu' elevate e mi ha consigliato di fare il cambio ogni 10k km mentre sul libretto x la mia e' previsto ogni 20k km.... che ne dite???? :-(

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'aumento della temperatura olio è ampiamente nella tolleranza dello stesso.

Solo olii di scarsa qualità hanno problemi di vaporizzazione.

 

A mio avviso, non c'è motivo nè di allungare, nè di accorciare gli intervalli previsti (max 15.000-20.000 km.).

 

Questi consigli possono nascondere motivazioni diverse (......$$$$$......).

 

Comunque, come per tutte le cose, senti sempre altri pareri e decidi con la tua testa.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Mio padre ha la Peugeot 206 benzina e nel libretto manutenzione nella sezione motori alimentati a gpl c'è scritto che i tagliandi di olio e filtro vanno effettuati a cadenze doppie rispetto al benzina (la casa dice ogni 30.000 km a benzina e ogni 15.000 a gpl) quindi potrebbe essere vero che bisogna cambiare l'olio prima rispetto al benzina. Non credo che la Peugeot voglia fregare i clienti !

Link to comment
Share on other sites

Il benzinaio da cui vado a cambiare l'olio, che è anche quello che ha il distributore di GPL, nonchè il meccanico da cui vado a fare i tagliandi, mi hanno sempre detto che andando a GPL posso cambiare l'olio anche ogni 15-18M metri, contro i 10-12M della benzina.

 

Io comunque una volta per sbaglio ho fatto più di 40M metri senza cambiare l'olio, e non ho avuto alcun problema. In genere comunque tendo a cambiare intorno ai 18M....

Link to comment
Share on other sites

Il benzinaio da cui vado a cambiare l'olio, che è anche quello che ha il distributore di GPL, nonchè il meccanico da cui vado a fare i tagliandi, mi hanno sempre detto che andando a GPL posso cambiare l'olio anche ogni 15-18M metri, contro i 10-12M della benzina.

 

Io comunque una volta per sbaglio ho fatto più di 40M metri senza cambiare l'olio, e non ho avuto alcun problema. In genere comunque tendo a cambiare intorno ai 18M....

 

 

si, sono anche vere un paio di cose:

 

1) che non e' un caso di UNA macchina che va' benissimo anche dopo 40k km con lo stesso olio a fare la regola

 

2) che la fiesta 1200 avra' si e no 45cv.... in pratica li' puoi mettere l' olio di semi di zucca e va' uguale...

 

;-)

Link to comment
Share on other sites

Io mi domando ma c'è ancora gente che cambia l'olio

e il filtro in officina????? :)

Per la cronaca alla mia vecchia signora cambio l'olio

e il filtro personalmente ogni 2 anni e mezzo circa.

 

Se hai un'auto che intendi tenere fini alla demolizione fai quello che ti conviene di più.

Io dovendo scegliere tra 2 legacy di cui una aveva tutte le fatture Subaru ogni 12500 km e l'altre che nei primi 3 anni ha fatto in base alla fatture Subaru 15000 km poi ha smesso di andare all'assistenza ufficiale ed in 3 anni ha percoso solo 15000 km ho scelto la prima anche se apparentemente aveva 30000 km in meno ed intendo proseguire per avere più possibilità di rivendita.

Link to comment
Share on other sites

Io mi domando ma c'è ancora gente che cambia l'olio

e il filtro in officina????? :)

Per la cronaca alla mia vecchia signora cambio l'olio

e il filtro personalmente ogni 2 anni e mezzo circa.

 

La mia vicina di casa da quando il figlio e' andato a vivere a Verona va in officina anche per provare i livelli: lei non ne capisce una cippa, e il marito non si sporca le mani con lavori manuali.

Da quando la mia limi e' diventata la mia ex limi, il cambio olio lo fanno in officina... gli altri amici son tutti fighette, niente fratelli prestanti e padre non abile a lavorare sotto la macchina.

Mia sorella ha l'auto aziendale e la porta in officina pure per riempire il tergivetri, tanto paga l'azienda (che e' convenzionata, quindi in realta' pagherebbe uguale anche se non la portasse mai a tagliandare).

 

guarda che agli occhi della maggioranza quelli strani siamo noi smanettoni....

 

cia'

Max

Link to comment
Share on other sites

Io comunque una volta per sbaglio ho fatto più di 40M metri senza cambiare l'olio, e non ho avuto alcun problema. In genere comunque tendo a cambiare intorno ai 18M....

 

 

Qualche anno fa, 4ruote fece una prova di 100.000 km con una ZX berlina, senza cambiare olio, ma solo facendo eventuali rabbocchi: alla fine smontarono il motore e riscontrarono soltanto la normale usura da kilometraggio... a buon intenditor... poche parole :)

Link to comment
Share on other sites

Il benzinaio da cui vado a cambiare l'olio, che è anche quello che ha il distributore di GPL, nonchè il meccanico da cui vado a fare i tagliandi, mi hanno sempre detto che andando a GPL posso cambiare l'olio anche ogni 15-18M metri, contro i 10-12M della benzina.

 

Io comunque una volta per sbaglio ho fatto più di 40M metri senza cambiare l'olio, e non ho avuto alcun problema. In genere comunque tendo a cambiare intorno ai 18M....

 

 

si, sono anche vere un paio di cose:

 

1) che non e' un caso di UNA macchina che va' benissimo anche dopo 40k km con lo stesso olio a fare la regola

 

2) che la fiesta 1200 avra' si e no 45cv.... in pratica li' puoi mettere l' olio di semi di zucca e va' uguale...

 

;-)

 

Sei un pò ignorante in fatto di auto è? Visto che la fiesta 1.2 ne ha 75 di cavalli. La prossima volta non spararle che è meglio.

 

Io comunque una volta per sbaglio ho fatto più di 40M metri senza cambiare l'olio, e non ho avuto alcun problema. In genere comunque tendo a cambiare intorno ai 18M....

 

 

Qualche anno fa, 4ruote fece una prova di 100.000 km con una ZX berlina, senza cambiare olio, ma solo facendo eventuali rabbocchi: alla fine smontarono il motore e riscontrarono soltanto la normale usura da kilometraggio... a buon intenditor... poche parole :)

 

 

Ho ancora quel quattroruote: la macchina ha percorso 120000km col cofano sigillato. Potevano fare solo rabbocchi. Per la cronaca la macchina andava ancora bene ma 4R aveva finito il budget per quella prova...

Link to comment
Share on other sites

Non solo quattroruote ha fatto la prova dei 120.000 km a cofano chiuso.

Anni prima ha fatto un'altra prova da 100.000 km.; ha preso due, mi sembra fiat uno, con la prima ha fatto tutti i cambi olio e filtro a 10.000 e con l'olio prfescritto dalla casa.

Con la seconda il cambio è stato aftto ogni 40.000 e con un miscuglio di vari oli.

Al termine della prova sono stati smontati i motori.

Risultato: l'usura era praticamente la stessa, addirittura per alcuni particolari era migliore il risultato di quella che aveva l'intervallo dei 40.000.

Da allora io lo cambio a 40.000 (senza aver mai avuto problemi di sorta e, pur con tutto il rispetto, mi fanno sorridere i fanatici cheogni 10.000 cambiano tutto buttando un sacco di soldi.

Cordliali saluti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...