Jump to content

Finalmente ho deciso


romli

Post consigliati

Salve a tutti, dopo circa un mese di visite alle varie concessionarie e agli installatori, ho deciso di acquistare una Peugeot 206 SW 1,4 16 valvole ed ho fatto fare un impianto a metano da un installatore autorizzato Landi che è anche officina autorizzata Peugeot, per avere la certezza che la garanzia sia valida in entrambi i casi. Monterà un "omegas" sequenziale fasato con variatore d'anticipo e 3 bombole Faber da 30 litri. Secondo il Vostro parere:

-Ho fatto bene?

-Che autonomia potrò avere all'incirca con queste bombole?

- Quianto pesano pressapoco?

Avrei pensato di posizionarle sul piano del baule in arizzontale per poter sfruttare al meglio la lunghezza del piano di carico con i sedili abbassati. Dietro alle bombole restano circa 30 cm all'esterno del paraurti.

-Sono abbastanza sicure, a quella distanza, in caso di tamponamento? L'impiantista ha detto che non ci sono problemi per il collaudo.

Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa delle troppe domande, ma so che il Vostro parere è autorevole e quindi non ho potuto fare a meno di porvele.

Link to comment
Share on other sites

Quanti chilometri percorri con 1 litro di benzina?

 

Hai pensato che puoi sfruttare il vano della ruota di scorta (com'è o sostituendolo)?

Link to comment
Share on other sites

Non so ancora quanti Km percorro con 1 litro di benzina perchè la macchina è nuova e mi deve ancora arrivare. Mi serve una certa autonomia in quanto la usarà anche mio figlio che, per lavoro, fa circa 24000 km l'anno. Per questo ho pensato alle 3 bombole da 30. Ma si può sfruttare il vano ruota per il metano così com'è? Le eventuali bombole che ci stanno dentro che autonomia hanno? Quale fabbrica le fa?

Se fosse possibile metterne almeno una, ne avrei una in meno nel baule. Grazie di nuovo.

 

Scusate dimenticavo, ma la Peugeot da come consumi 6,5 Lt x 100 Km. Cioè 15,3 Km /lt, nel ciclo combinato. Se fosse vero!!!

Link to comment
Share on other sites

90 litri, caricati all'80%, danno 72 litri, cioè (x 0,17) 12,24 kg, cioè (x 1,56) 19 litri di benzina che, moltiplicati per 15,3 km/l, danno 292 km di autonomia.

Link to comment
Share on other sites

Maffio, evidentemente, da un lato, il tuo installatore ha fatto un ottimo lavoro, dall'altro, potrebbe anche essere merito tuo.

 

Diciamo che è meglio tenersi bassi, poi, se arriva di meglio è tutto di guadagnato.

Link to comment
Share on other sites

Non so ancora quanti Km percorro con 1 litro di benzina perchè la macchina è nuova e mi deve ancora arrivare. Mi serve una certa autonomia in quanto la usarà anche mio figlio che, per lavoro, fa circa 24000 km l'anno. Per questo ho pensato alle 3 bombole da 30. Ma si può sfruttare il vano ruota per il metano così com'è? Le eventuali bombole che ci stanno dentro che autonomia hanno? Quale fabbrica le fa?

Se fosse possibile metterne almeno una, ne avrei una in meno nel baule. Grazie di nuovo.

 

Scusate dimenticavo, ma la Peugeot da come consumi 6,5 Lt x 100 Km. Cioè 15,3 Km /lt, nel ciclo combinato. Se fosse vero!!!

 

Se il tuo percorso e' il misto, tieni presente non piu' dell'equivalente di 13km/l di benzina a metano, cogli appesantimenti&depotenziamenti.

 

Quindi con 90lt che ti permettono di caricare in media estate&inverno 14,6kg*1,56=22,77lt di benzina*13km/l=296km di autonomia.

 

Quindi insomma se farai 300km nel misto dovrai ritenerti fortunato.

 

Se fossi in te cercherei in effetti di mettere delle bombolette nel vano ruota di scorta che tanto si sa, col metano e' considerabile sacrificarlo, sia come accessibilita' sia come meno peso.

 

Tutto questo perche' con le auto d'oggi non si puo' modificare la carburazione a piacimento, altrimenti, con una miscela magra, come minimo avreti potuto fare 350km.

Link to comment
Share on other sites

Dipende dagli spazi.

 

Nella sezione Legislazione c'è un file con la normativa sulle bombole sotto il pianale. Una delle condizioni è che la valvola della bombola stia ad almeno 20cm dal suolo.

Link to comment
Share on other sites

In teoria, l'installatore dovrebbe essere in grado di cantare la normativa, perché altrimenti non gli collaudano gli impianti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...