Jump to content

Ibrida o GPL?


lucairka

Post consigliati

certo, ma per girare in città meglio quello che far girare il solo termico a effcienza 0,2...

tutti sono bravi in teoria, ma in pratica tutti comprano auto col termico per semplice praticità e costi

Ancora non si è capito che l ibrido è solo una strategia di mercato, chi conosce un po' di fisica di base e ingegneria lo sa bene.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

oltre alla strategia di mercato è legato anche alle normative di omologazione sulla co2 multe etc

non discuto che l'efficienza di un motore elettrico è un'altra cosa...rendimento del motore, recupero energia in frenata, 0 emissioni locali etc. Ma attualmente è IMPOSSIBILE gestire un elettrico per una buona fetta degli automobilisti

tu guidi un'elettrica per caso?

Link to comment
Share on other sites

 

Ancora non si è capito che l ibrido è solo una strategia di mercato, chi conosce un po' di fisica di base e ingegneria lo sa bene.

 

 

tralasciando che non tutti gli acquirenti di auto sono laureati in fisica o ingegneria, io penso che le persone quando acquistano una ibrida, se ne freghino abbastanza dell'efficienza 0,2 o 0,3. se il mercato gli offre quello per: consumare meno, evitare le  rotture di scatole dei blocchi del traffico, il costo folle dei parcheggi e divieti ZTL, comprano quello. tutto qua

Link to comment
Share on other sites

oltre alla strategia di mercato è legato anche alle normative di omologazione sulla co2 multe etc

non discuto che l'efficienza di un motore elettrico è un'altra cosa...rendimento del motore, recupero energia in frenata, 0 emissioni locali etc. Ma attualmente è IMPOSSIBILE gestire un elettrico per una buona fetta degli automobilisti

tu guidi un'elettrica per caso?

No ho un'auto a gpl, ma se dovessi scegliere tra ibrido ed elettrico, L ibrido nemmeno lo considererei.

L'unica cosa che si recupera con ibrido come giustamente dici tu è qualcosina in frenata che ti fa guadagnare giusto qualche km/l ( ma poco), ma bisogna tenere conto della sostituzione delle batterie ( le litio risentono dei cicli) ed eventuali problematiche che possono derivare dall impianto elettrico ( inverter, ecc) ; e ciò vanifica alla grande il risparmio promesso

Link to comment
Share on other sites

 

Ancora non si è capito che l ibrido è solo una strategia di mercato, chi conosce un po' di fisica di base e ingegneria lo sa bene.

 

tralasciando che non tutti gli acquirenti di auto sono laureati in fisica o ingegneria, io penso che le persone quando acquistano una ibrida, se ne freghino abbastanza dell'efficienza 0,2 o 0,3. se il mercato gli offre quello per: consumare meno, evitare le rotture di scatole dei blocchi del traffico, il costo folle dei parcheggi e divieti ZTL, comprano quello. tutto qua

Ok per i vari blocchi burocratici su quello non lo metto in dubbio ma che l ibrido sia l'auto del futuro questo è solo una fesseria.

E poi se uno vuole superare tali blocchi del traffico basta una a gpl o una a metano.

Link to comment
Share on other sites

Temo che sull'ibrido ci sia molto ignoranza, accuratamente coltivata da chi produce le cosiddette mild-hybrid. Cioè le finte ibride.

Vi invito, quando avrete tempo e voglia, a studiare un po' il funzionamento del sistema PSD Toyota, ad esempio. Geniale nella sua semplicitià, usa i due motogeneratori (motori e generatori contemporaneamente) per cercare di ottimizzare il funzionamento del motore a scoppio. Tiene cioè il motore a scoppio in un regime di giri, rispetto al carico di lavoro richiesto, che ottimizza i consumi (e di conseguenza le emissioni nocive).

Personalmente ho sperimentato i vantaggi del sistema, che mi ha convinto per i bassi consumi che riesco ad ottenere senza rinunciare ad un livello adeguato di prestazioni. Adeguato alla Yaris, che è comunque una city car...

 

OGNI motore a scoppio, ed il sistema Miller dei Toyota in particolare, ha un intervallo di velocità di rotazione in cui dà il meglio di sé. Il "trucco" delle ibride vere (ce ne sono anche di altri produttori e non sto parlando solo di Lexus) è tutto lì: cercare di ottimizzare il modo di produrre energia con il motore endotermico, magari cercando di recuperare il più possibile l'energia cinetica in fase di rallentamento e frenata.

 

Se vi guardate un po' di statistiche di consumo "nel mondo reale", ad esempio andando a verificare su siti come spritmonitor.de le medie di consumo dei vari modelli, scoprirete i vantaggi dell'ibrido.

Va ad acqua? No, certo che no. Ma la benzina che usa se la fa rendere meglio di molti altri tipi di motore.

 

Dire che "chi sa un minimo di fisica ed ingegneria non crede ai vantaggi dell'ibrido", è come dire che la fiat Topolino e la Fiat 500 prodotta oggidì, in fondo consumano la stessa quantità di benzina per chilogrammo trasportato. "Buttando via", cioè, alcuni decenni di miglioramento del funzionamento dei motori, con indubbi miglioramenti sul fronte del consumo e delle emissioni nocive. Mi sembra un modo di ragionare un po' troppo "al quintale"... se mi posso permettere.

Link to comment
Share on other sites

Temo che sull'ibrido ci sia molto ignoranza, accuratamente coltivata da chi produce le cosiddette mild-hybrid. Cioè le finte ibride.

Vi invito, quando avrete tempo e voglia, a studiare un po' il funzionamento del sistema PSD Toyota, ad esempio. Geniale nella sua semplicitià, usa i due motogeneratori (motori e generatori contemporaneamente) per cercare di ottimizzare il funzionamento del motore a scoppio. Tiene cioè il motore a scoppio in un regime di giri, rispetto al carico di lavoro richiesto, che ottimizza i consumi (e di conseguenza le emissioni nocive).

Personalmente ho sperimentato i vantaggi del sistema, che mi ha convinto per i bassi consumi che riesco ad ottenere senza rinunciare ad un livello adeguato di prestazioni. Adeguato alla Yaris, che è comunque una city car...

 

OGNI motore a scoppio, ed il sistema Miller dei Toyota in particolare, ha un intervallo di velocità di rotazione in cui dà il meglio di sé. Il "trucco" delle ibride vere (ce ne sono anche di altri produttori e non sto parlando solo di Lexus) è tutto lì: cercare di ottimizzare il modo di produrre energia con il motore endotermico, magari cercando di recuperare il più possibile l'energia cinetica in fase di rallentamento e frenata.

 

Se vi guardate un po' di statistiche di consumo "nel mondo reale", ad esempio andando a verificare su siti come spritmonitor.de le medie di consumo dei vari modelli, scoprirete i vantaggi dell'ibrido.

Va ad acqua? No, certo che no. Ma la benzina che usa se la fa rendere meglio di molti altri tipi di motore.

 

Dire che "chi sa un minimo di fisica ed ingegneria non crede ai vantaggi dell'ibrido", è come dire che la fiat Topolino e la Fiat 500 prodotta oggidì, in fondo consumano la stessa quantità di benzina per chilogrammo trasportato. "Buttando via", cioè, alcuni decenni di miglioramento del funzionamento dei motori, con indubbi miglioramenti sul fronte del consumo e delle emissioni nocive. Mi sembra un modo di ragionare un po' troppo "al quintale"... se mi posso permettere.

Non sei un ingegnere e si vede.

Link to comment
Share on other sites

 

Guarda che fino a quando le batterie verranno caricate dall'alternatore e quindi da motore termico; il rendimento non può essere superiore a quello del solo motore termico.

È termodinamica elementare...

 

 

 

Hai dimenticato di inserire "nell'equazione" il fatto che la gente di solito ogni tanto frena  ;)

 

Comunque non piace neanche a me ... è triste da guidare 

 

Quello vero come il Toyota ... non le buffonate in stile Audi ... con quello non cambia niente, hai giusto un po' più di start & stop (un'altra bella invenzione del casso), mi chiedo solo come siano riusciti a farsi omologare come ibrida un'auto che non ha un motore elettrico che spinga le ruote ... 

Link to comment
Share on other sites

Gepp, nemmeno tu lo sei, anzi ho qualche dubbio che tu abbia completato il ciclo di istruzione obbligatorio. L'unica differenza tra una ibrida e una elettrica è che la ibrida ha la centrale elettrica a bordo.

Eppure lo sono, ti consiglio di studiare

Link to comment
Share on other sites

 

Temo che sull'ibrido ci sia molto ignoranza, accuratamente coltivata da chi produce le cosiddette mild-hybrid. Cioè le finte ibride.

Vi invito, quando avrete tempo e voglia, a studiare un po' il funzionamento del sistema PSD Toyota, ad esempio. Geniale nella sua semplicitià, usa i due motogeneratori (motori e generatori contemporaneamente) per cercare di ottimizzare il funzionamento del motore a scoppio. Tiene cioè il motore a scoppio in un regime di giri, rispetto al carico di lavoro richiesto, che ottimizza i consumi (e di conseguenza le emissioni nocive).

Personalmente ho sperimentato i vantaggi del sistema, che mi ha convinto per i bassi consumi che riesco ad ottenere senza rinunciare ad un livello adeguato di prestazioni. Adeguato alla Yaris, che è comunque una city car...

 

OGNI motore a scoppio, ed il sistema Miller dei Toyota in particolare, ha un intervallo di velocità di rotazione in cui dà il meglio di sé. Il "trucco" delle ibride vere (ce ne sono anche di altri produttori e non sto parlando solo di Lexus) è tutto lì: cercare di ottimizzare il modo di produrre energia con il motore endotermico, magari cercando di recuperare il più possibile l'energia cinetica in fase di rallentamento e frenata.

 

Se vi guardate un po' di statistiche di consumo "nel mondo reale", ad esempio andando a verificare su siti come spritmonitor.de le medie di consumo dei vari modelli, scoprirete i vantaggi dell'ibrido.

Va ad acqua? No, certo che no. Ma la benzina che usa se la fa rendere meglio di molti altri tipi di motore.

 

Dire che "chi sa un minimo di fisica ed ingegneria non crede ai vantaggi dell'ibrido", è come dire che la fiat Topolino e la Fiat 500 prodotta oggidì, in fondo consumano la stessa quantità di benzina per chilogrammo trasportato. "Buttando via", cioè, alcuni decenni di miglioramento del funzionamento dei motori, con indubbi miglioramenti sul fronte del consumo e delle emissioni nocive. Mi sembra un modo di ragionare un po' troppo "al quintale"... se mi posso permettere.

Non sei un ingegnere e si vede.

 

 

Gentile ing. Gepp,

mi spieghi questi numeri, cortesemente. Lei che sa.

1) Toyota Yaris Hybrid 1.5. Consumo medio misurato su un campione di circa 1.300 veicoli. 4.83 litri per 100 km. Link: https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1287-Yaris_Hybrid.html?powerunit=2

2) Toyota Yaris non ibrida. Consumo medio 6,10 litri per 100 km. Qui ho considerato solo i veicoli di pari età (dal 2013) ed ho lasciato all'interno tutte le motorizzazioni benzina (1.0, anche se è più leggera, 1.3 e 1.5 VVTi). Link: https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/441-Yaris.html?fueltype=2&constyear_s=2013&powerunit=2

3) Fiat Panda (tutte le benzina dal 2012 in poi): 6,16 litri per 100 km. Link: https://www.spritmonitor.de/en/overview/16-Fiat/136-Panda.html?fueltype=2&constyear_s=2012&powerunit=2

 

Come fa un veicolo più pesante a consumare il 30 % in meno? Io una spiegazione l'ho fornita. Attendo la sua.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Temo che sull'ibrido ci sia molto ignoranza, accuratamente coltivata da chi produce le cosiddette mild-hybrid. Cioè le finte ibride.

Vi invito, quando avrete tempo e voglia, a studiare un po' il funzionamento del sistema PSD Toyota, ad esempio. Geniale nella sua semplicitià, usa i due motogeneratori (motori e generatori contemporaneamente) per cercare di ottimizzare il funzionamento del motore a scoppio. Tiene cioè il motore a scoppio in un regime di giri, rispetto al carico di lavoro richiesto, che ottimizza i consumi (e di conseguenza le emissioni nocive).

Personalmente ho sperimentato i vantaggi del sistema, che mi ha convinto per i bassi consumi che riesco ad ottenere senza rinunciare ad un livello adeguato di prestazioni. Adeguato alla Yaris, che è comunque una city car...

 

OGNI motore a scoppio, ed il sistema Miller dei Toyota in particolare, ha un intervallo di velocità di rotazione in cui dà il meglio di sé. Il "trucco" delle ibride vere (ce ne sono anche di altri produttori e non sto parlando solo di Lexus) è tutto lì: cercare di ottimizzare il modo di produrre energia con il motore endotermico, magari cercando di recuperare il più possibile l'energia cinetica in fase di rallentamento e frenata.

 

Se vi guardate un po' di statistiche di consumo "nel mondo reale", ad esempio andando a verificare su siti come spritmonitor.de le medie di consumo dei vari modelli, scoprirete i vantaggi dell'ibrido.

Va ad acqua? No, certo che no. Ma la benzina che usa se la fa rendere meglio di molti altri tipi di motore.

 

Dire che "chi sa un minimo di fisica ed ingegneria non crede ai vantaggi dell'ibrido", è come dire che la fiat Topolino e la Fiat 500 prodotta oggidì, in fondo consumano la stessa quantità di benzina per chilogrammo trasportato. "Buttando via", cioè, alcuni decenni di miglioramento del funzionamento dei motori, con indubbi miglioramenti sul fronte del consumo e delle emissioni nocive. Mi sembra un modo di ragionare un po' troppo "al quintale"... se mi posso permettere.

Non sei un ingegnere e si vede.

 

 

Gentile ing. Gepp,

mi spieghi questi numeri, cortesemente. Lei che sa.

1) Toyota Yaris Hybrid 1.5. Consumo medio misurato su un campione di circa 1.300 veicoli. 4.83 litri per 100 km. Link: https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1287-Yaris_Hybrid.html?powerunit=2

2) Toyota Yaris non ibrida. Consumo medio 6,10 litri per 100 km. Qui ho considerato solo i veicoli di pari età (dal 2013) ed ho lasciato all'interno tutte le motorizzazioni benzina (1.0, anche se è più leggera, 1.3 e 1.5 VVTi). Link: https://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/441-Yaris.html?fueltype=2&constyear_s=2013&powerunit=2

3) Fiat Panda (tutte le benzina dal 2012 in poi): 6,16 litri per 100 km. Link: https://www.spritmonitor.de/en/overview/16-Fiat/136-Panda.html?fueltype=2&constyear_s=2012&powerunit=2

 

Come fa un veicolo più pesante a consumare il 30 % in meno? Io una spiegazione l'ho fornita. Attendo la sua.

 

 

 

Io ho detto la mia, per quel poco che sò. Ho già detto, come puoi leggere sopra, che un minimo di recupero in frenata si ha ( ma il problema è capire se tale recupero riesca a compensare i costi di sostituzione delle batterie ed eventuali riparazioni).

inoltre bisogna specificare se batterie vengono caricate dal motore termico o dall'esterno (solo in questo caso mi trovo in accordo con quanto dici).

Link to comment
Share on other sites







Gentile ING. Gepp c'è anche questa! Un sito giapponese ha fatto una prova di consumi reali per ultimi modelli di Honda CR-V Ibrida e a benzina 1.5 turbo, CR-V è ormai una SUV grossa e pesante manta gomme da 235 e 7 posti. In città Ibrida 4WD ha fatto 19.3 km/l versione benzina a FF ha fatto 11.4 km/l non come dice LEI qualche km. Fuori città Ibrida 20.6km/l,benzina 13.9km/l. Autostrada Ibrida 20.5km/l benzina 18.0km/l (in Giappone limite autostrada è 100km/h).

 

Ing.motorista di Mercedes F1 ci spiegava che con la attuale motore Ibrida F1 arrivato una efficienza energetica quasi alla perfezione! Diceva anche percentuali di trasformazione energetica che non mi ricordo adesso ma io credo ing. Mercedes non ING. Gepp. :rolleyes:

 

Tornando a GPL c'e sempre questa  


Toyota Auris Hybrid+GPL


 

 



 



 







no_photo.png


RispondiInoltra






Link to comment
Share on other sites

 

Gentile ING. Gepp c'è anche questa! Un sito giapponese ha fatto una prova di consumi reali per ultimi modelli di Honda CR-V Ibrida e a benzina 1.5 turbo, CR-V è ormai una SUV grossa e pesante manta gomme da 235 e 7 posti. In città Ibrida 4WD ha fatto 19.3 km/l versione benzina a FF ha fatto 11.4 km/l non come dice LEI qualche km. Fuori città Ibrida 20.6km/l,benzina 13.9km/l. Autostrada Ibrida 20.5km/l benzina 18.0km/l (in Giappone limite autostrada è 100km/h).
 
Ing.motorista di Mercedes F1 ci spiegava che con la attuale motore Ibrida F1 arrivato una efficienza energetica quasi alla perfezione! Diceva anche percentuali di trasformazione energetica che non mi ricordo adesso ma io credo ing. Mercedes non ING. Gepp. :rolleyes:
 
Tornando a GPL c'e sempre questa  
Toyota Auris Hybrid+GPL
 
 
 
 
no_photo.png
RispondiInoltra

 

 

ma scusa qualcuno è rimasto male perchè ho detto che non è ingegnere? non capisco proprio questo sfottò ...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...