Jump to content

Iniettori Landi Med alla frutta


skimans

Post consigliati

Cambiati iniettori e messi ancora uguali ..MED tappo nero.

 

Il problema degli strappi però persiste.

Peggio a GPL, ma anche a benzina qualche volta strappa (nettamente meno del GPL).

Un meccanico mi ha detto che potrebbe essere la bobina o candele.

Le candele le ho sostituite 2000 km fa.

 

Voi cosa pensate che possa essere ?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ho notato che a motore freddo, l'auto va bene anche a GPL.

Dunque...bisogna vedere se dalle candele partono i cavi che vanno al blocco bobine, oppure se questi cavi non ci sono perchè ogni bobina è "avvitata" sulla rispettiva candela...

Link to comment
Share on other sites

In origine della discussione avevi sottolineato che a benzina andava bene. Generalmente se una macchina ha un problema a benzina si amplifica a GPL.

 

Ora anche a benzina sembra andare male ed a GPL peggiora e dici che a freddo va meglio. Prima di fissarsi sul GPL bisogna a fare in modo che a benzina è perfetta.

 

Se a GPL una macchina non gira bene potrebbe 'inquinare' la centalina benzina che alla lunga girerà male........Per ripristinare i parametri della centralina benzina, bisogna girare sempre a benzina per diversi km

 

Proverei a chiudere il serbatoio gpl per escludere anomalie nel riduttore (perdita gas per elettrovalvola difettosa che ingrassa la miscela) così la macchina sarà totalmente benzina.

 

A questo punto, se circolando per qualche giorno, sempre a benzina, il problema rimane si deve andare per esclusioni.

 

Nella mia auto conoscendola farei:

 

<1 Pulizia valvola farfalla (e ricircolo vapori olio) perchè nei miei brevi percorsi fa molta morchia gialla dovuta umidità e condensa

 

<2 Controllerei il sensore di temperatura che se sballa altera la carburazione (magari è inverno e pensa di stare al mare)

 

<3 Alla fine con candele nuove, non ti resta che vedere cavi e bobine

 

Poichè va male sia a benzina che gpl non possono essere iniettori benzina, deve essere qualcosa in comune tra gpl e benzina

 

Non essendo esperto farei questi tentativi

 

Ad esempio io avevo questo problema di mancata accensione al primo avvio dopo una lunga sosta ma in marcia nessun problema sia a benzina che a GPL.

 

Da sabato scorso vado totalmente a benzina e lasciando la macchina ferma 12 ore tra mattina e sera al freddo (2°) non ho più avuto questo problema. Perfetta........questo, nel mio caso, per escludere pompa benzina o valvola di non ritorno che svuota l'impianto della benzina e puntare con certezza sull'impianto GPL.

Quando sabato tornerò a GPL vedrò, a parita di come mi comporto, dopo quanti km il problema tornerà, se tornerà........magari se non tornerà era benzina sporca oramai smaltita dopo l'utilizzo........

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Dimenticavo, hai detto che a freddo va bene sia a benzina che a gpl........Per freddo cosa intendi? Il primo km?

 

Ciao

sì, alla mattina primi 4-5 km nessun problema.

poi parcheggio e alle 12 riprendo auto e ritorno a casa (altri 5 km).

Dopo pranzo (1 ora), a motore caldo, riparto e iniziano i problemi.

 

Volevo aprire il vano motore per controllare le candele e le bobine.

Le bobine dovrei sfilarle facilmente.

In allegato foto di un motore che ho trovato nel web che dovrebbe essere uguale al mio 1.6.

post-34404-0-98409700-1548323470_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Dimenticavo, hai detto che a freddo va bene sia a benzina che a gpl........Per freddo cosa intendi? Il primo km?

 

Ciao

sì, alla mattina primi 4-5 km nessun problema.

poi parcheggio e alle 12 riprendo auto e ritorno a casa (altri 5 km).

Dopo pranzo (1 ora), a motore caldo, riparto e iniziano i problemi.

 

Volevo aprire il vano motore per controllare le candele e le bobine.

Le bobine dovrei sfilarle facilmente.

In allegato foto di un motore che ho trovato nel web che dovrebbe essere uguale al mio 1.6.

 

 

E' un motore VW, io ho il 1.6 8V BSE mentre, se il tuo è quello in foto, è un 16V

 

Quando parti la mattina a che temperature ti trovi? Anche io faccio un percorso di 4/5 km la mattina ma mi trovo a 2° e quando arrivo, l'acqua è quasi a 90°. Quindi la macchina è ancora fredda e passa a GPL quasi a metà percorso se ho impianto aria calda acceso (rallenta il riscaldamento del motore se sottrai calore).

 

Questo per dire che quando la macchina è fredda la sonda lamda non dovrebbe intervenire. Una sonda lambda difettosa ha per conseguenza di guastare la miscela aria-carburante motore. Questo provoca un aumento dei gas inquinanti, degli  strattoni motore  così come un maggiore consumo di carburante.

 

Come sottolineato in precedenza, proverei ad andare solo a benzina per giorni e vedere il funzionamento della macchina. Se il problema continua controllerei funzionamento sonda lamda e sensore di temperatura. Visto che cammini poco e potresti avere morchia gialla sotto il tappo, farei una pulizia della valvola farfalla.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

alla mattina parto da casa con -2/-3° C e fino al lavoro resta così, commuta a GPL dopo 400 mt. Alle 12 ritorno a casa per pranzo e l'auto va bene (perchè parte fredda e c'è il sole).

Dopo circa 40 minuti riprendo l'auto (motore ancor caldo) e mi commuta dopo 100/200 mt (come oggi che c'è sole). E dopo 1-2 km inizia il calvario.

Per arrivare al lavoro devo fare una salita di 200 mt ripidissimi e salgo a strattoni lentamente a 10 km/h...dopodichè parcheggio e fino alle 17 rimane ferma.

 

Da stasera provo a girare solo a benzina per vedere come va. Giustamente come dici tu, potrebbe non essere un problema dovuto all'impianto GPL, ma ad altro.

 

Vi aggiorno. grazie.

Link to comment
Share on other sites

alla mattina parto da casa con -2/-3° C e fino al lavoro resta così, commuta a GPL dopo 400 mt. Alle 12 ritorno a casa per pranzo e l'auto va bene (perchè parte fredda e c'è il sole).

Dopo circa 40 minuti riprendo l'auto (motore ancor caldo) e mi commuta dopo 100/200 mt (come oggi che c'è sole). E dopo 1-2 km inizia il calvario.

Per arrivare al lavoro devo fare una salita di 200 mt ripidissimi e salgo a strattoni lentamente a 10 km/h...dopodichè parcheggio e fino alle 17 rimane ferma.

 

Da stasera provo a girare solo a benzina per vedere come va. Giustamente come dici tu, potrebbe non essere un problema dovuto all'impianto GPL, ma ad altro.

 

Vi aggiorno. grazie.

Commuta sempre così velocemente?

 

Generalmente la commutazione è impostata a 40°. Nel mio caso ho notato che con temperature rigide (zero o poco sotto lo zero), il punto di commutazione lungo la strada si è allungato perchè giustamente impiega più tempo ad arrivare a 40° (siamo poco sotto zero dopo una notte intera). Considerà che come spazio di commutazione a temperatura normale io mi trovo a 800Metri mentre sotto zero (-2°) arrivo forse a 2km (altezza casa suoceri lungo la strada). Ed poco sotto zero, dopo 5km l'acqua non è a 90Gradi (ho termostatica nuova quindi apre e chiude bene)

 

Questo per dire di verificare quando commuta a gas (40°?) e poi se la temperatura rilevata dal sensore è quella vera. Se sballata, sballa tutto.......

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi.

Da ieri sera ho girato solo a benzina, con qualche problema. Sempre qualche strattone in fase di accelerazione. Ad un certo punto la situazione è peggiorata e mi sono diretto verso il meccanico. La macchina continuava a vibrare anche al minimo. Purtroppo per motivi di tempo il meccanico non ha potuto provarla e quindi me ne sono andato.

Ripartendo, sempre a motore acceso da prima, mi sono diretto verso un altro meccanico il quale però mi ha liquidato con la solita frase: "devi lasciarmi l'auto un giorno" e senza fare nessun controllo.

A quel punto ho spento l'auto. Tolto le chiave dal cruscotto.

Rimesse chiavi. Riaccesa auto e per magia è ritornata come nuova.

Fatto qualche km senza qualche problema, dopodichè sono riniziati il solito strappo in fase di accelerazione.

Cmq il motore non andava male.

Lasciata in garage un notte e questa mattina mi alzo presto per provare l'auto.

Circa 30 minuti di test e sempre e solo a benzina.

Primi 5 minuti per far scaldare il motore e poi via accelerazioni violente e il motore risponde alla grande.

Motore potente e brillante.

Ma dopo 20 minuti riecco ancora lo strappo sempre accelerando sopra i 2000-2500 giri.

L'auto rinizia a vibrare, mi dirigo al lavoro.

Salitella di 200 mt fatta a 10 km/h con evidenti vibrazioni.

Parcheggio. Auto accesa al minimo e sento le solite vibrazioni.

Spengo auto. Tolgo chiavi.

Rimetto chiavi. 

Riaccendo auto.

Motore perfetto! Nessun problema.

 

2 sera fa ho fatto 20 euro di benzina, quando avevo ancora un po di benzina (forse sporca..).

 

Ma il fatto che spegnendo l'auto e riaccendendola il motore ritorna normale, mi sorge qualche dubbio...elettronica ?

boh..

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi.

Da ieri sera ho girato solo a benzina, con qualche problema. Sempre qualche strattone in fase di accelerazione. Ad un certo punto la situazione è peggiorata e mi sono diretto verso il meccanico. La macchina continuava a vibrare anche al minimo. Purtroppo per motivi di tempo il meccanico non ha potuto provarla e quindi me ne sono andato.

Ripartendo, sempre a motore acceso da prima, mi sono diretto verso un altro meccanico il quale però mi ha liquidato con la solita frase: "devi lasciarmi l'auto un giorno" e senza fare nessun controllo.

A quel punto ho spento l'auto. Tolto le chiave dal cruscotto.

Rimesse chiavi. Riaccesa auto e per magia è ritornata come nuova.

Fatto qualche km senza qualche problema, dopodichè sono riniziati il solito strappo in fase di accelerazione.

Cmq il motore non andava male.

Lasciata in garage un notte e questa mattina mi alzo presto per provare l'auto.

Circa 30 minuti di test e sempre e solo a benzina.

Primi 5 minuti per far scaldare il motore e poi via accelerazioni violente e il motore risponde alla grande.

Motore potente e brillante.

Ma dopo 20 minuti riecco ancora lo strappo sempre accelerando sopra i 2000-2500 giri.

L'auto rinizia a vibrare, mi dirigo al lavoro.

Salitella di 200 mt fatta a 10 km/h con evidenti vibrazioni.

Pargheggio. Auto accesa al minimo e sento le solite vibrazioni.

Spengo auto. Tolgo chiavi.

Rimetto chiavi. 

Riaccendo auto.

Motore perfetto! Nessun problema.

 

2 sera fa ho fatto 20 euro di benzina, quando avevo ancora un po di benzina (forse sporca..).

 

Ma il fatto che spegnendo l'auto e riaccendendola il motore ritorna normale, mi sorge qualche dubbio...elettronica ?

boh..

Resto sempre su candele e bobine...

Link to comment
Share on other sites

 

Rieccomi.

Da ieri sera ho girato solo a benzina, con qualche problema. Sempre qualche strattone in fase di accelerazione. Ad un certo punto la situazione è peggiorata e mi sono diretto verso il meccanico. La macchina continuava a vibrare anche al minimo. Purtroppo per motivi di tempo il meccanico non ha potuto provarla e quindi me ne sono andato.

Ripartendo, sempre a motore acceso da prima, mi sono diretto verso un altro meccanico il quale però mi ha liquidato con la solita frase: "devi lasciarmi l'auto un giorno" e senza fare nessun controllo.

A quel punto ho spento l'auto. Tolto le chiave dal cruscotto.

Rimesse chiavi. Riaccesa auto e per magia è ritornata come nuova.

Fatto qualche km senza qualche problema, dopodichè sono riniziati il solito strappo in fase di accelerazione.

Cmq il motore non andava male.

Lasciata in garage un notte e questa mattina mi alzo presto per provare l'auto.

Circa 30 minuti di test e sempre e solo a benzina.

Primi 5 minuti per far scaldare il motore e poi via accelerazioni violente e il motore risponde alla grande.

Motore potente e brillante.

Ma dopo 20 minuti riecco ancora lo strappo sempre accelerando sopra i 2000-2500 giri.

L'auto rinizia a vibrare, mi dirigo al lavoro.

Salitella di 200 mt fatta a 10 km/h con evidenti vibrazioni.

Pargheggio. Auto accesa al minimo e sento le solite vibrazioni.

Spengo auto. Tolgo chiavi.

Rimetto chiavi. 

Riaccendo auto.

Motore perfetto! Nessun problema.

 

2 sera fa ho fatto 20 euro di benzina, quando avevo ancora un po di benzina (forse sporca..).

 

Ma il fatto che spegnendo l'auto e riaccendendola il motore ritorna normale, mi sorge qualche dubbio...elettronica ?

boh..

Resto sempre su candele e bobine...

 

sì, concordo.

Bobine mai cambiate.

Le candele sono nuove.

Non so se andare da elettrauto o direttamente dal meccanico che poi è anche impiantista GPL.

Il meccanico mi aveva gia detto che potevano essere le bobine o candele.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...