Jump to content

Micra K12, consumi. Che ve ne pare?


MrBanks

Post consigliati

Salve ragazzi,

 

ho preso da un paio di mesi una micra k12 con impianto Landi di serie, ho annotato un pò i consumi e facendo una media non riesco a mantenermi sopra i 9/10km/l avendo una guida piuttosto attenta. Qualcuno di voi con questa macchina può darmi qualche dato di confronto?

 

Essendomi documentato anche su questo forum ho anche il sospetto che ci sia un consumo eccessivo di benzina, ho letto che quest'ultimo problema potrebbe essere causato dalla mappatura della centralina gpl. prima di portare la macchina da un installatore vi sentite di darmi qualche consiglio, qualche trucchetto per verificare se quest'ultimo sospetto è fondato o meno?

 

PS: volendo ho anche un OBD per la centralina benzina.

Link to comment
Share on other sites

Consuma tutto il gas e poi vai sempre e solo a benzina per 200-300 km.

Annota i consumi a benzina. Se sono regolari passi a indagare l'impianto del GPL.

Se invece sono alti anche a benzina, allora il GPL non centra nulla.

Tra benzina e GPL la differenza di consumo deve essere il 20%.

Link to comment
Share on other sites

Sì ma in che contesto ?

 

Urbano, extraurbano, autostrada ?

Il contesto è prevalentemente misto con un 30% di autostrada

Il pieno varia dai 31 al 33 litri, il percorso medio si aggira intorno ai 290-320km.

 

Il problema è che 10 euro di benzina (1.550) non mi durano 2 pieni gpl!! La commutazione benzina-gpl tuttavia ho notato essere piuttosto veloce, parliamo di 1-2km con macchina fredda, motore caldo anche 500metri. L'ipotesi della co-iniziezione benzina mi sembra concreta, quantomeno sopra un tot di giri, poi non so.. vorrei sincerarmene appunto.

Link to comment
Share on other sites

 

Sì ma in che contesto ?

 

Urbano, extraurbano, autostrada ?

Il contesto è prevalentemente misto con un 30% di autostrada

Il pieno varia dai 31 al 33 litri, il percorso medio si aggira intorno ai 290-320km.

 

Il problema è che 10 euro di benzina (1.550) non mi durano 2 pieni gpl!! La commutazione benzina-gpl tuttavia ho notato essere piuttosto veloce, parliamo di 1-2km con macchina fredda, motore caldo anche 500metri. L'ipotesi della co-iniziezione benzina mi sembra concreta, quantomeno sopra un tot di giri, poi non so.. vorrei sincerarmene appunto.

Normalmente non c'è iniezione di benzina mentre si va a gas, almeno se non ad alti giri... però 2km di commutazione a freddo e 500metri a caldo non è poco, secondo me la benzina va via li...
Link to comment
Share on other sites

Io 310 320 km solo città... Credo 3/4 pieni gpl, 20e cioè 13lt benzina... Devo però contar i km a benzina prima che commuti... Vi aggiornerò. In altri percorsi consumo 1 1.5 lt in meno.

Link to comment
Share on other sites

Io 310 320 km solo città... Credo 3/4 pieni gpl, 20e cioè 13lt benzina... Devo però contar i km a benzina prima che commuti... Vi aggiornerò. In altri percorsi consumo 1 1.5 lt in meno.

All'incirca quanti litri hai di pieno?

 

20e ogni 3-4pieni mi sembra tanto, sbaglio ? Leggo di gente che fa benzina ogni 3-4 mesi ! Terrò la situazione sotto controllo e vi aggiornerò con dati più dettagliati. Sarà che vengo da un diesel e forse ancora mi debbo abituare a certe dinamiche..

Link to comment
Share on other sites

Pieno lt gpl 31 oppure 33 dipende... Meetto 12 13 lt di benzina diciamo 1 volta al mese circa in 1000kn ho stimato..a roma è tutto traffico. Faccio netto 8.5 lt a gpl.

Link to comment
Share on other sites

 

Io 310 320 km solo città... Credo 3/4 pieni gpl, 20e cioè 13lt benzina... Devo però contar i km a benzina prima che commuti... Vi aggiornerò. In altri percorsi consumo 1 1.5 lt in meno.

All'incirca quanti litri hai di pieno?

 

20e ogni 3-4pieni mi sembra tanto, sbaglio ? Leggo di gente che fa benzina ogni 3-4 mesi ! Terrò la situazione sotto controllo e vi aggiornerò con dati più dettagliati. Sarà che vengo da un diesel e forse ancora mi debbo abituare a certe dinamiche..

 

Io ho usato 20€ (circa 14lt) di benzina in 1500Km..passa a gas a 30° e avvio diretto a gas a caldo, più di così non posso limitare i consumi...però non riesco a capire se è alto o no come consumo.

Link to comment
Share on other sites

Io ho usato 20€ (circa 14lt) di benzina in 1500Km..passa a gas a 30° e avvio diretto a gas a caldo, più di così non posso limitare i consumi...però non riesco a capire se è alto o no come consumo.

 

 

Si ma tu hai un Qubo. E' molto più pesante della Micra e anche l'areodinamica è diversa.

Link to comment
Share on other sites

 

Io ho usato 20€ (circa 14lt) di benzina in 1500Km..passa a gas a 30° e avvio diretto a gas a caldo, più di così non posso limitare i consumi...però non riesco a capire se è alto o no come consumo.

 

Si ma tu hai un Qubo. E' molto più pesante della Micra e anche l'areodinamica è diversa.

Si e consuma parecchio, 11km/l a gas... il consumo di benzina può essere normale?
Link to comment
Share on other sites

 

Sì ma in che contesto ?

 

Urbano, extraurbano, autostrada ?

Il contesto è prevalentemente misto con un 30% di autostrada

Il pieno varia dai 31 al 33 litri, il percorso medio si aggira intorno ai 290-320km.

 

Il problema è che 10 euro di benzina (1.550) non mi durano 2 pieni gpl!! La commutazione benzina-gpl tuttavia ho notato essere piuttosto veloce, parliamo di 1-2km con macchina fredda, motore caldo anche 500metri. L'ipotesi della co-iniziezione benzina mi sembra concreta, quantomeno sopra un tot di giri, poi non so.. vorrei sincerarmene appunto.

 

 

 

Ma quante partenze a freddo farai, in questi due pieni ?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...