Jump to content

Pannello paracalore che si stacca

DUR

Post consigliati

Salve a tutti,

posseggo una Fiat uno prima serie (1988) alla quale sono molto affezionato; a parte i lavori di classica manutenzione ordinaria e straordinaria (la macchina ha oramai 30 anni) da un po' di tempo ormai ho notato che il pannello paracalore che si trova nel vano motore si è staccato dalla paratia in ferro. Tempo fa il carrozziere me lo aveva incollato ma con il tempo il feltro di cui è composto il pannello si è sfaldato e sono ritornato al punto di partenza. Premesso che ho provato a cercarne uno sia nuovo che usato ma non c'è stato nulla da fare, qualcuno potrebbe suggerirmi una soluzione ? Mi hanno detto che l'unica cosa è bloccarlo con dei rivetti alla paratia di ferro, ma sono un po' ostico a bucare...esistono secondo la vostra esperienza soluzioni alternative ?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e la disponibilità,

saluti

Ci sono diversi oggetti che corrispondono alla tua descrizione, nel vano motore di una Uno. Di quale stai parlando? Quello nella parte interna del cofano? Quello sui collettori di scarico? Quella sulla paratia para fiamma (la lamiera che separa abitacolo e vano motore)?

In generale, il problema è che le fibre si sfaldano ed anche se lo incolli bene, con un'ottima colla spray, usata secondo specifiche, ti rimangono attaccate un po' di fibre alla vernice della lamiera... ed il resto viene via. Prova a cercare in un consorzio agrario: una volta vendevano gli isolanti in pannelli, da ritagliare e poi incollare a piacere.

Ci sono diversi oggetti che corrispondono alla tua descrizione, nel vano motore di una Uno. Di quale stai parlando? Quello nella parte interna del cofano? Quello sui collettori di scarico? Quella sulla paratia para fiamma (la lamiera che separa abitacolo e vano motore)?

In generale, il problema è che le fibre si sfaldano ed anche se lo incolli bene, con un'ottima colla spray, usata secondo specifiche, ti rimangono attaccate un po' di fibre alla vernice della lamiera... ed il resto viene via. Prova a cercare in un consorzio agrario: una volta vendevano gli isolanti in pannelli, da ritagliare e poi incollare a piacere.

Ciao,

innanzitutto grazie della info; nello specifico mi riferisco al pannello che ricopre la lamiera che separa l'abitacolo dal vano motore (io la chiamo paracalore ma non so se sia effettivamente questo il suo scopo). Quindi, a quanto mi sembra di capire la soluzione migliore sarebbe togliere il vecchio e metterne uno nuovo ?

Si, temo proprio che non sia rimasto nulla di utile. Quel tappetino è una combinazione di isolante termico (giallo) ed acustico (La parte nera verso il motore), quindi ha una doppia funzione.

Vedo anche problemi della lamiera: va pulita perfettamente, riverniciata e poi coperta con un velo uniforme di colla, da stendere anche sul tappetino. Quella spray é la più comoda, ma va bene anche a pennello. Idem per la verniciatura della lamiera: basta eliminare perfettamente eventuali tracce, anche minime, di ruggine. Poi, due belle mani di ottimo smalto, aspettare che sia asciugato in profondità e via di colla!

Aggiungo che l'auto sembra in ordine: ne vale la pena!

Se poi fosse un primo modello... credo diventerà un instant classic, come la vecchia 500.

Se non trovi proprio il suo, originale, ci sono prodotti che svolgono funzioni simili. Li trovi anche su internet, cercando prodotti anti rumore, ma se trovi in un qualche mercatino il suo ricambio originale, secondo me è meglio, proprio per le considerazioni che ho appena fatto.

Per cercare l'originale non è che per caso hai il codice ricambio Fiat ? O quanto meno cosa devo cercare in particolare ? Pannelo paracalore, parafiamma o cos'altro ? Grazie ancora per tutti i tuoi suggerimenti .

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...