Jump to content

A GPL non va più


Marty McFly

Post consigliati

Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum. Non ho trovato una sezione presentazioni o qualcosa di simile per cui passo subito a chiedere aiuto anche perché ho un problema di cui so troppo poco.

Poco prima di Natale ho comprato una Volvo 480 con impianto GPL. L'auto è vecchia anche se esteticamente si presenta bene. Un po' meno curata è la parte che non si vede, l'impianto elettrico per esempio. Domando il libretto dell'impianto e mi viene detto che non serve. E' vero? Comunque la carta di circolazione ha un tagliando con l'installazione e il collaudo (solo che sono già passati quasi 11 anni). Prima di rendermene conto in ogni caso ho fatto un pieno di GPL e l'ho usata un po'. All'inizio l'unico problema era il minimo che non teneva, soprattutto a freddo. Dopo un paio di volte il problema è peggiorato e ha cominciato ad andare a 3 cilindri (almeno così sembra), poi ancora peggio. Passando a benzina tutto si risolve immediatamente e la macchina si comporta bene. Se provo a passare a GPL a volte va bene (ma è sempre più raro), spesso strattona e fatica a prendere giri, a volte affoga e si spegne.

Sul libretto c'è scritto:

Serbatoio step

Contenitore OMB

Evaporatore Stargas

Riduttore/i Stargas

 

Chiaramente la porterò il prima possibile da un installatore anche perché da aprile 2008 a oggi i 10 anni sono già passati. Comunque l'altra sera cercando su internet ho trovato alcuni post di questo forum con problemi simili e magari lo stesso problema. Voi che fareste? Se mi sostituisce la bombola e poi non va butto via i soldi, se non la sostituisco rischio a circolare, oltretutto dopo aver fatto il pieno di GPL ne ho consumato pochissimo in queste condizioni.

 

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Km auto? La mattina parte bene? A benzina come và La macchina?

Smonta filtrino da3euro su elettrovalvola e se nn lo trovi subito..rimontala senza e giraci 5 10 km e provala... Per me... Andrà bene ... Filtrone grande anche se puoi cambialo, specie se nn ne conosci i km di percorrenza...quello piccoko si chiama filtro in fase liquida... È il primo filtro ove passa il gpl, se è intasato quello aivoglia a impazzire!!!! Aggiornaci pure e nn impazzir se va bene a benzina con altre cose. Naturalmente dicci marca impianto se puoi e stato manutenzione macchina...piu cose possibili.

Link to comment
Share on other sites

Leggitimalfubzionamento impianto gpl , post prima del tuo..stessa cosa...macchina con impianto datato che torna a funzionare dopo che ha tolto filtrino... Oh...toglierlo solo per qualche giorno ma rimettetelo sempre è fondamentale ci sia..esso cattura un diverso tipo di sporco rispetto a quello grande che tutti cambiamo!!! È semplice cambiarlo non devi chiudere bombole o scaricare Impianto... L'ho fatto più volte... Quando sviti elettrovalvola fa' un puff perché scarica pochissimo gpl del circuito ma niente di che...certo non te mette a fuma'... Marty..fai conto che sono Doc e ascoltami... Provatela senza filtrino e riscrivici come è andata!!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille! Purtroppo per motivi legati al lavoro non ho il tempo di mettermi a fare prove perché se poi non funzionasse dovrei fare il reperibile a piedi da lunedì per tutta la settimana. Considerando che non ho mai messo le mani sulla macchina se non per cambiare le ruote o rabboccare l'olio ... Inoltre con il collaudo superato ad aprile 2008 dovrei comunque portarla a sostituira la bombola prima che mi fermino per un controllo. Conosci a Torino qualche installatore-manutentore bravo e non troppo esoso?

Link to comment
Share on other sites

se l'impianto ha 11 anni devi sostituire il serbatoio costo euro 500 circa se no se ti beccano sono 370 di verbale e ritiro libretto. oppure vedi quanto costa rifare tutto l'impianto nuovo

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum. Non ho trovato una sezione presentazioni o qualcosa di simile per cui passo subito a chiedere aiuto anche perché ho un problema di cui so troppo poco.

Poco prima di Natale ho comprato una Volvo 480 con impianto GPL. L'auto è vecchia anche se esteticamente si presenta bene. Un po' meno curata è la parte che non si vede, l'impianto elettrico per esempio. Domando il libretto dell'impianto e mi viene detto che non serve. E' vero? Comunque la carta di circolazione ha un tagliando con l'installazione e il collaudo (solo che sono già passati quasi 11 anni). Prima di rendermene conto in ogni caso ho fatto un pieno di GPL e l'ho usata un po'. All'inizio l'unico problema era il minimo che non teneva, soprattutto a freddo. Dopo un paio di volte il problema è peggiorato e ha cominciato ad andare a 3 cilindri (almeno così sembra), poi ancora peggio. Passando a benzina tutto si risolve immediatamente e la macchina si comporta bene. Se provo a passare a GPL a volte va bene (ma è sempre più raro), spesso strattona e fatica a prendere giri, a volte affoga e si spegne.

Sul libretto c'è scritto:

Serbatoio step

Contenitore OMB

Evaporatore Stargas

Riduttore/i Stargas

 

Chiaramente la porterò il prima possibile da un installatore anche perché da aprile 2008 a oggi i 10 anni sono già passati. Comunque l'altra sera cercando su internet ho trovato alcuni post di questo forum con problemi simili e magari lo stesso problema. Voi che fareste? Se mi sostituisce la bombola e poi non va butto via i soldi, se non la sostituisco rischio a circolare, oltretutto dopo aver fatto il pieno di GPL ne ho consumato pochissimo in queste condizioni.

 

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao Marty,

da quanto ho capito ,devi ancora fare la sostituzione del serbatoio gpl.

Il mio consiglio è questo :

L'impianto presumo sia uno STARGAS ,è molto vecchio ,potrebbe avere più di un problema a GPL e a conti fatti se  metti caso devi cambiare il riduttore o altro e devi fare il cambio bombola ,contando che solo con il cambio bombola e galleggiante vai a spendere circa 600 € un domani si potrebbe ripresentare un altro problema a GPL ,dato che l'impianto è vecchio,ti consiglio di cambiare tutto l'impianto ,perché a conti fatti vai a spendere uguale,se non meno. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Marty,

è molto importante che tu vada subito da un gasaro a prenotare sostituzione e collaudo. In Italia ovviamente per fare la sostituzione basta qualche ora ma per riuscire ad arrivare al collaudo a volte passano mesi (io l'ho prenotato a settembre del 2018 e la prima data disponibile era gennaio di quest'anno). Quando prenoti il collaudo il gasaro ti rilascia un foglio supplementare al libretto con cui puoi circolare a benzina....se ti beccano senza è come se girassi senza libretto di circolazione (non nel senso che l'hai dimenticato a casa...nel senso che proprio non ce l'hai) quindi fai tu i conti delle rogne a cui puoi andare incontro.

A me con bombola da 70litri, mano d'opera e menate varie, hanno chiesto quasi 950€ (officina di Desenzano del Garda) collaudo compreso.

Fossi in te (e da proprietario di Volvo) ti sconsiglierei di fare esperimenti (soprattutto se non hai dimestichezza con i motori) con un impianto a gas....certo, non sono più gli anni 70 quando le auto saltavano in aria così, out of the blue....ma per metterci le mani bisogna avere un po' di competenza.

Portala dal gasaro, fagliela vedere e falla collaudare così ti togli il pensiero e giri più sereno.

Tanto la 480 è abbastanza parca nei cosumi anche a benza... (oddio paragonandola con la 244 anche una lamborghini è parca  :rolleyes:  :rolleyes:  ;)  ;) )

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...