Jump to content

Avaria Centralina Landi Omegas/GI

frances67

Post consigliati

Buonasera, ho una Skoda octavia sw II Combi 2006 1.6 75 kw 102 ps, prima di Natale ho cambiato la batteria per manutenzione ordinaria, dal momento in cui la batteria è entrata in funzione l'impianto gpl ha smesso di funzionare, ieri è stata controllato presso un'officina gpl, la quale dopo aver smontato la centralina originale e montata uno da test, ha evidenziato la rottura della stessa, pertanto si rende necessaria la sostituzione, il tecnico mi ha anche detto che andrebbe cambiato il commutatore con la nuova centralina, mi sono informato presso un altro Centro Gas dove mi servo abitualmente, sul costo della centralina che costa 320 iva inclusa, ho cercato sul sito della Landi la centralina che viene fornita senza software al prezzo di 241 euro, in rete le centraline sono tutte usate, molte non sono compatibili, purttoppo ho dimenticato di farmi dare il codice della centralina, che dovrebbe essere 616467000, qualcuno mi può indirizzare e consigliare sul da farsi prima di farla montare nuova con la spesa che si aggira tra le 350 e 400 euro.

Vi ringrazio e rimango a disposizione per ogni chiarimento.

Cioè: cambi na batteriae spacchi na centralina? Dubito...a meno non hai fatto corto coi cavi..ma sempre saltavano i fusibili... Da quel meccanico cge ti servi di solito hai spiegato il problena e concorda con altro su diagnosu di centralina bruciata?? Puzza di stronzata!!!

Cioè: cambi na batteriae spacchi na centralina? Dubito...a meno non hai fatto corto coi cavi..ma sempre saltavano i fusibili... Da quel meccanico cge ti servi di solito hai spiegato il problena e concorda con altro su diagnosu di centralina bruciata?? Puzza di stronzata!!!

Non è il primo che sento che cambiando la batteria fa saltare la centralina del gas...è il mio incubo...

Non è il primo che sento che cambiando la batteria fa saltare la centralina del gas...è il mio incubo...

Invece mi sembra tutto reale

Non sei qualificato per dirlo, non lo chiederesti a noi qui'... Dubita..vedi se ci fossero fusibili bruciati.. Mai dire mai..la disonestà spesso è inimmaginabile..ti auguro non sia bruciato nulla.

Non mi convince quello che ti ha detto il meccanico, ci dovrebbe essere un fusibile tra centralina e batteria, proprio lungo il cavo di alimentazione. Inoltre se per risparmiare hai messo una batteria inadeguata, la centralina potrebbe avere difficoltà a fare massa.

Non mi convince quello che ti ha detto il meccanico, ci dovrebbe essere un fusibile tra centralina e batteria, proprio lungo il cavo di alimentazione. Inoltre se per risparmiare hai messo una batteria inadeguata, la centralina potrebbe avere difficoltà a fare massa.

Il fusibile funziona, provato fin dall'inizio, la batteria è una Rhutthen 12 v 60 ahp 510 spunto, prima montavo una magneti marelli Els, ottima...durata 4 anni, sostituita come descritta perchè aveva uno spunto di 370 su 540, quindi in esaurimento

Mai sentita la Rhutten, deve essere una robaccia ancora più scadente della bosch. Ti consiglio di fare questa prova.

La centralina dovrebbe avere un cavo collegato al polo rosso della batteria e l'altro cavo collegato alla massa dell'auto.

Se il cavo che che attualmente è collegato a massa lo colleghi direttamente al polo nero della batteria otterrai un po' più di corrente e la centralina forse/probabilmente si accenderà.

La batteria MM l'hai buttata?

Abbiamo il motore simile ed anche l'impianto Landi Omegas che ho montato nel novembre 2008. La mia centralina, come presumo la tua, si trova nel vano batteria e giusto un anno fa ho cambiato la batteria Varta Originale nera con altra Varta Blue Dynamic senza avere problemi. Tuttavia ho letto che le centraline landi hanno una debolezza nelle saldature del connettore ed è possibile che cambiando la batteria magari qualche saldatura sia saltata a seguito di un piccolo urto inserendo la nuova batteria........

Caso peggiore si è bruciata ma mi sembra strano.....

Ciao

Ascoltali...fai queste prove... Dubito sia morta.. Controlla il cablaggio dalla centralina alla batteria...ossido ... Pin connessioni da parte a parte... Aggiornaci.

Prima di scollegare la batteria la Landi dice espressamente di aspettare alcuni minuti da quando togli la chiave dal quadro e si spegne la luce interna all'abitacolo.

Molte volte non si rompe ma va in loop il boot e quindi bisogna riprogrammarla.

Prova a cercare un impiantista che sa farlo, a me lo avevano fatto.

@simon85rm: purtroppo non è il cablaggio, queste centraline sono delicatissime e l'ho scoperto dopo aver buttato 150€ di elettrauto al quale avevo fatto proprio controllare i cablaggi...

Buonasera, ho una Skoda octavia sw II Combi 2006 1.6 75 kw 102 ps, prima di Natale ho cambiato la batteria per manutenzione ordinaria, dal momento in cui la batteria è entrata in funzione l'impianto gpl ha smesso di funzionare, ieri è stata controllato presso un'officina gpl, la quale dopo aver smontato la centralina originale e montata uno da test, ha evidenziato la rottura della stessa, pertanto si rende necessaria la sostituzione, il tecnico mi ha anche detto che andrebbe cambiato il commutatore con la nuova centralina, mi sono informato presso un altro Centro Gas dove mi servo abitualmente, sul costo della centralina che costa 320 iva inclusa, ho cercato sul sito della Landi la centralina che viene fornita senza software al prezzo di 241 euro, in rete le centraline sono tutte usate, molte non sono compatibili, purttoppo ho dimenticato di farmi dare il codice della centralina, che dovrebbe essere 616467000, qualcuno mi può indirizzare e consigliare sul da farsi prima di farla montare nuova con la spesa che si aggira tra le 350 e 400 euro.

Vi ringrazio e rimango a disposizione per ogni chiarimento.

L'officina è autorizzata Landi?

Prima di scollegare la batteria la Landi dice espressamente di aspettare alcuni minuti da quando togli la chiave dal quadro e si spegne la luce interna all'abitacolo.

Molte volte non si rompe ma va in loop il boot e quindi bisogna riprogrammarla.

Prova a cercare un impiantista che sa farlo, a me lo avevano fatto.

@simon85rm: purtroppo non è il cablaggio, queste centraline sono delicatissime e l'ho scoperto dopo aver buttato 150€ di elettrauto al quale avevo fatto proprio controllare i cablaggi...

Vi ringrazio delle risposte, la centralina risulta bruciata dal controllo fatto l'altra settimana, quindi la devo cambiare, prezzo lavoro con centralina nuova commutatore e lavoro 360 euro, mi auguro che la batteria non faccia problemi, a benzina è perfetta come spunto...e come funzionamento, vi ringrazio dei consigli...ma non posso permettermi di buttare soldi in giro tra elettrauti e apprendisti vari, eventualmente ne risponderanno l'officina che farà il lavoro, mo sembrano persone in gamba

Vi aggiorno, grazie

Potresti provare a cercarne una usata.

io avevo fatto così e l'ho sostituita personalmente semplicemente collegandola al posto di quella vecchia.

Il prezzo che ti hanno preventivato è in linea con la media, se non erro quella centralina costa circa 240€ ed il gasista dovrà mapparla perdendoci molto tempo.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...