Jump to content

Poche auto GPL di serie


Moscerino

Post consigliati

Comunque per FCA il punto principale sarà presumibilmente la transizione ai firefly ... cosa faranno dopo si vedrà.

 

Citroen e Peugeot hanno eliminato versioni a gpl di motori ancora in vendita ... forse dovevano comunque fare un aggiornamento per l'euro c (la versione a benzina per esempio ha guadagnato lo start&stop) e non ritenevano valesse la pena, con il calo del petrolio ... un venditore Citroen mi ha detto che l'eliminazione della versione a gpl della C3 dipendeva appunto da questo.

 

 

Ford per le gpl usava motori aspirati (1.4 per la Fiesta e 1.6 per la Focus) che sugli stessi modelli in alimentazione a benzina non usava più ... quindi si può immaginare quanto la cosa fosse antieconomica ...

 

Hyundai/Kia ha eliminato tutte le versioni a gpl in gamma Hyundai (i10, i20, ix20), pur avendo ancora a listino le motorizzazioni di derivazione ... mentre per le Kia Picanto, Rio e Venga con le stesse motorizzazioni invece le versioni a gpl sono state mantenute ... difficile interpretare questa scelta.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Le auto GPL  superano senza problemi le normative euro 6 fase C.

Il problema è che se mettono fuori produzione la versione a benzina, non ha più senso produrre quel motore. Le GPL sono il 10% del venduto in Italia ma all'estero praticamente non se ne vendono. Cosa fanno? Tengono in produzione il T-Jet per venderne mille al mese? Non sta in piedi economicamente. Avranno liberato la linea di montaggio per produrre qualcos'altro.

Probabilmente il GPL (o forse il Metano) tornerà sui nuovi motori Firefly, ma ci vorrà tempo e soprattutto costerà di più, visto che sono motori ad iniezione diretta.

 

Ma una curiosità: se all'estero non vendono auto GPL perchè ci sono più distributori che da noi e sono pure self service?

Francia e Germania hanno distributori di GPL ovunque

Sono tutti impianti after market?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, avendo terminato la produzione in Agosto sono abbastanza introvabili, così come le versioni gpl.

Mentre credo che si trovi ancora qualcosa con il 1.2 benzina.

Si solo 1.2 benzina qualcosa si trova...però se lo trasformo aftermarket sono quasi "obbligato" al GPL...invece del metano.

Link to comment
Share on other sites

secondo me il metano ha due grossi handicap su auto non predisposta: autonomia e spazio per le bombole; forse si puo pensare di metanizzare una tipo 4p o roba simile, ma una punto panda a metano perdono il bagagliaio. Sulla vecchia panda avevo una cilindrica da circa 50l lordi, nel bagagliaio entrava ben poco...

Link to comment
Share on other sites

Sono svariati gli handicap : 

 

- autonomia

 

- ingombro bombola

 

- scarsità distributori (in alcune zone totale assenza)

 

- tempi di rifornimento un po' elevati

 

- perdita di prestazioni percepibile

 

- prezzo che non è andato giù come quello degli altri carburanti, non essendo legato al petrolio

 

- maggiore costo dell'impianto

Link to comment
Share on other sites

Sono svariati gli handicap : 

 

- autonomia

 

- ingombro bombola

 

- scarsità distributori (in alcune zone totale assenza)

 

- tempi di rifornimento un po' elevati

 

- perdita di prestazioni percepibile

 

- prezzo che non è andato giù come quello degli altri carburanti, non essendo legato al petrolio

 

- maggiore costo dell'impianto

Si è vero...vedrò di orientarmi sul GPL. Ora devo ancora decidere se cambiare auto e quale prendere (Punto usata 1.2 69cv o Tipo 1.4 95cv/120cv Km0)...

Link to comment
Share on other sites

Tipo 1.4 95 cv perfetta...l'ha comprata mio amico che aveva Punto 1.3 75 cv 3 serie... Dice consumi praticamente uguali ma motore mooolto migliore.. Senza dubbio..tra queste vai con la tipo.

Link to comment
Share on other sites

Tipo 1.4 95 cv perfetta...l'ha comprata mio amico che aveva Punto 1.3 75 cv 3 serie... Dice consumi praticamente uguali ma motore mooolto migliore.. Senza dubbio..tra queste vai con la tipo.

Forse sarebbe meglio il 1.4 turbo 120cv ?

Link to comment
Share on other sites

 

Tipo 1.4 95 cv perfetta...l'ha comprata mio amico che aveva Punto 1.3 75 cv 3 serie... Dice consumi praticamente uguali ma motore mooolto migliore.. Senza dubbio..tra queste vai con la tipo.

Forse sarebbe meglio il 1.4 turbo 120cv ?

Ovvio, tranne che per il prezzo..mi sembra di ricordare che tra la turbo e la 95cv c'era una differenza di prezzo non indifferente da nuove (non meno di 4/5 mila euro)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Tipo 1.4 95 cv perfetta...l'ha comprata mio amico che aveva Punto 1.3 75 cv 3 serie... Dice consumi praticamente uguali ma motore mooolto migliore.. Senza dubbio..tra queste vai con la tipo.

Forse sarebbe meglio il 1.4 turbo 120cv ?
Ovvio, tranne che per il prezzo..mi sembra di ricordare che tra la turbo e la 95cv c'era una differenza di prezzo non indifferente da nuove (non meno di 4/5 mila euro)
A parità di allenamento ci sono di listino 800€ se mi ricordo bene...
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...