Jump to content

Chevrolet Cruze 1.6 GPL - Singhiozza durante la marcia


fantastico3

Post consigliati

Un saluto a tutti i partecipanti del forum. Mi sono appena iscritto e ne approfitto per formulare il mio problema.

Sono in possesso di una Chevrolet Cruze 1.6 Benzina+GPL (BRC) con 84000 km. Iniettori GPL sostituiti ad Aprile 2017 con appena 70000 Km. Di recente dopo aver effettuato il consueto pieno di GPL, l'auto inizia a strattonare in accelerazione. Quasi al termine del pieno di GPL, le condizioni dell'auto sono peggiorate: in salita l'auto perde di potenza e durante l'accelerazione singhiozza spesso. In un primo momento effettuando il passaggio a benzina l'auto procedeva normalmente. Ho effettuato un nuovo pieno, considerato che con il precedente ho avuto un'autonomia di circa 60 km in meno, ma le condizioni sono peggiorate ulteriormente. Adesso anche a benzina non mi supera i 70 km/h in accelerazione e le strade di montagna le posso percorrere solamente con la prima marcia mentre quelle più ripide non le percorre affatto. Tutto questo si presenta anche con alimentazione a benzina. Quando è al minimo in posizione folle, tende a spegnersi. La spia MIL inizialmente era accesa mentre adesso lampeggia. Se fosse un problema di GPL sporco, non dovrebbe viaggiare regolarmente a benzina?  Inoltre i nuovi iniettori hanno meno di 15mila Km di lavoro. Prima di recarmi in un'officina vorrei acquisire il vostro parere tecnico. Grazie per il supporto.

Link to comment
Share on other sites

Per me c'è qualcosa che non va a livello di catalizzatore e/o sonde lambda, anche se pare un po' prematuro che sia partito dopo solo 80.000km,ma bisogna vedere com'era messa a livello di carburazione prima.

Mangia olio?

Comunque sia devi fare al più presto una diagnosi elettronica.

Link to comment
Share on other sites

No non consuma olio. Ho percorso circa 250 km a benzina introducendo nel serbatoio l'additivo benzina liqui moly 2586 ma senza il minimo successo. La cosa strana è che inizialmente il problema era solo a GPL mentre adesso anche a benzina. In appena 400 km è precipitato tutto...

Link to comment
Share on other sites

Parte bene ? Acqua ne consuma??? Olio nella stecca è olio o dentifricio? Controllo valvole importantissimo ma fai una diagnosi che è sempre meglio.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con il sospetto avanzato da Marcodambro46. Secondo me è partita una valvola e il motore sta andando a 3. Oppure è un problema elettrico su uno dei cilindri e sta andando a 3 per quello. I sintomi che hai descritto sono quelli tipici di un motore che va a 3.

Ti auguro che sia un problema elettrico ma se non hai mai controllato il gioco valvole è probabile che sia successo il patatrak.

Link to comment
Share on other sites

In diagnosi potrebbe uscore una qualche mancata accensione... Se dice cilindro2 e scambiando cavi , errore si sposterà, son i cavi la bobina o la candela... Diagnosi và sempre interpretata...aiuta moltissimo però. Valvole dubito.

Link to comment
Share on other sites

In diagnosi potrebbe uscore una qualche mancata accensione... Se dice cilindro2 e scambiando cavi , errore si sposterà, son i cavi la bobina o la candela... Diagnosi và sempre interpretata...aiuta moltissimo però. Valvole dubito.

Scusa avevo letto male
Link to comment
Share on other sites

Problema risolto. Erano le candele. Mai cambiate in 84mila chilometri. Appena sostituite l'auto ha ripreso a sfrecciare regolarmente. Costo totale intervento 40 euro.

Non ho mai effettuato il controllo delle valvole. Ogni quanti chilometri va fatto? Inoltre quali altri interventi andrebbero fatti alla soglia dei 90mila km?

Marcodambro46 cosa intendi per "contributo benzina attivo"?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...