Jump to content

500x - impianto autogas - auto va bene, ma continua ad accendersi spia


machenotizia

Post consigliati

la cosa che mi irrita i nervi, è che l'auto va benissimo, il passaggio a gas neanche si sente, il minimo è perfetto, l'erogazione perfetta, sono andato su per le montagne arrampicandomi su salite assurde senza alcun problema, i consumi sono quelli che dovrebbero essere (da 8 a 13-14)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la cosa che mi irrita i nervi, è che l'auto va benissimo, il passaggio a gas neanche si sente, il minimo è perfetto, l'erogazione perfetta, sono andato su per le montagne arrampicandomi su salite assurde senza alcun problema, i consumi sono quelli che dovrebbero essere (da 8 a 13-14)

Si, l'unica cosa bisognerebbe essere sicuri che non sia magra altrimenti alla lunga le sedi valvole patiscono...
Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

sono stato dal mio amico meccanico per usare il suo strumento di diagnosi : il suo strumento di diagnosi dice miscela GRASSA, il mio dice "fuel transfer pump flow insufficient", ma l'errore è sempre il P1172 . Ho lasciato li la spia accesa e sono andato dall'installatore dell'impianto, gli ho spiegato la situazione e che sono al limite di vendere la macchina. Ha collegato il suo strumento di diagnosi e il suo da un risultato diverso ancora dal mio (però il mio è un giocattolino) e da quello del meccanico (che è di ultima generazione, hanno comprato tutto nuovo). A lui non dice che ci sono problemi di carburazione, ma che ci sono degli scostamenti sulla sonda lambda. Gli ho detto : ho letto di lambda1, che se minore di 1 è grassa e maggiore di 1 è magra, è questo? mi ha detto no, è un'altra cosa. Gli ho spiegato la mia paura, di continuare a girare con miscela magra e aggredire le valvole, mi ha detto che la miscela non è sbagliata, va bene. Gli ho chiesto se, visto che da un punto di vista elettronico non ne usciamo, se non fosse qualche componente difettoso, ad esempio gli iniettori. Ha detto che lo esclude, ma vuole risolvere il problema a costo di smontare tutta la macchina a sue spese, perchè è una questione di correttezza verso il cliente, e di orgoglio, visto che sono moltissimi anni che fanno impianti e solo la mia gli sta rompendo le scatole in questo modo. Se non fosse che la macchina è nuova (ha 27000km) e il problema è sempre stato lo stesso fin dal principio gli verrebbe da dire che sia magari una candela difettata, ma lo esclude. Quello che vuole tentare di fare adesso, e che non avrebbe mai voluto provare a fare, è prendere la mappa della centralina a benzina, togliere uno scalino in cui da 2500 a 3000 giri la carburazione "fa uno scalino", e riportarla su quella a gas. Questa cosa non mi convince, perchè solo la mia dovrebbe avere bisogno di questo tipo di intervento? nel frattempo di 500x 1.6 ne ha fatte diverse altre, ma a detta sua problemi non ne ha avuti (Anche perchè senno dubito avrebbe continuato a farne con quell'impianto, a meno che non voglia passare la vita a lavorare senza prendere soldi). quindi proveremo a fare questa cosa, farò qualche migliaia di km, vedremo che cosa accade, e dopo gli proporrò di cambiare iniettori.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti,

sono stato dal mio amico meccanico per usare il suo strumento di diagnosi : il suo strumento di diagnosi dice miscela GRASSA, il mio dice "fuel transfer pump flow insufficient", ma l'errore è sempre il P1172 . Ho lasciato li la spia accesa e sono andato dall'installatore dell'impianto, gli ho spiegato la situazione e che sono al limite di vendere la macchina. Ha collegato il suo strumento di diagnosi e il suo da un risultato diverso ancora dal mio (però il mio è un giocattolino) e da quello del meccanico (che è di ultima generazione, hanno comprato tutto nuovo). A lui non dice che ci sono problemi di carburazione, ma che ci sono degli scostamenti sulla sonda lambda. Gli ho detto : ho letto di lambda1, che se minore di 1 è grassa e maggiore di 1 è magra, è questo? mi ha detto no, è un'altra cosa. Gli ho spiegato la mia paura, di continuare a girare con miscela magra e aggredire le valvole, mi ha detto che la miscela non è sbagliata, va bene. Gli ho chiesto se, visto che da un punto di vista elettronico non ne usciamo, se non fosse qualche componente difettoso, ad esempio gli iniettori. Ha detto che lo esclude, ma vuole risolvere il problema a costo di smontare tutta la macchina a sue spese, perchè è una questione di correttezza verso il cliente, e di orgoglio, visto che sono moltissimi anni che fanno impianti e solo la mia gli sta rompendo le scatole in questo modo. Se non fosse che la macchina è nuova (ha 27000km) e il problema è sempre stato lo stesso fin dal principio gli verrebbe da dire che sia magari una candela difettata, ma lo esclude. Quello che vuole tentare di fare adesso, e che non avrebbe mai voluto provare a fare, è prendere la mappa della centralina a benzina, togliere uno scalino in cui da 2500 a 3000 giri la carburazione "fa uno scalino", e riportarla su quella a gas. Questa cosa non mi convince, perchè solo la mia dovrebbe avere bisogno di questo tipo di intervento? nel frattempo di 500x 1.6 ne ha fatte diverse altre, ma a detta sua problemi non ne ha avuti (Anche perchè senno dubito avrebbe continuato a farne con quell'impianto, a meno che non voglia passare la vita a lavorare senza prendere soldi). quindi proveremo a fare questa cosa, farò qualche migliaia di km, vedremo che cosa accade, e dopo gli proporrò di cambiare iniettori.

Quell'errore ,dice che la carburazione è ricca .

A ottobre dovrei essere dalle parti di Vicenza a fare dei corsi di aggiornamento a delle officine.Se vuoi te la guardo io insieme al mio tecnico la macchina , e non voglio niente.

Link to comment
Share on other sites

 

ciao a tutti,

sono stato dal mio amico meccanico per usare il suo strumento di diagnosi : il suo strumento di diagnosi dice miscela GRASSA, il mio dice "fuel transfer pump flow insufficient", ma l'errore è sempre il P1172 . 

Quell'errore ,dice che la carburazione è ricca .

A ottobre dovrei essere dalle parti di Vicenza a fare dei corsi di aggiornamento a delle officine.Se vuoi te la guardo io insieme al mio tecnico la macchina , e non voglio niente.

Intanto grazie per la proposta, vediamo che cosa combina l'installatore.

Effettivamente adesso mi spiego perchè i corretti long siano su valori negativi. e l'app Torque, che rilevava il codice errore giusto, mi mandava fuori strada, perchè "insufficient flow" mi fa pensare a tutto tranne che sia grasso. forse intende dire che l'aria è troppa poca contro il carburante.

Alla fine di questa storia probabilmente scriverò un libro :).

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente l'ho già scritto e non voglio essere ripetitivo...ma non è che questo 1.6 sia ostico da mappare?

Non credo.

Link to comment
Share on other sites

questo weekend ho fatto 400km a 110-130 all'ora in autostrada, la spia è ancora lì.

devo dire che ogni tanto, anche se raramente, l'auto può strappare. mi puo capitare una volta ogni cento e passa km, e forse a volte nemmeno me ne accorgo ma magari se ne accorge la centralina.

in autostrada ad esempio mi è successo 2 volte nei 400km, ed ero fisso a 3400 giri (120 km/h) con cruise control ed è stato come se per un istante avessi alzato un pò il piede dall'acceleratore, come un piccolo sussulto. erano mesi che non mi succedeva, quindi davo per scontato che non succedesse più. 

ho quindi segnalato la cosa all'installatore, perche per lui il problema è una strana mappatura che la centralina benzina ha tra i 2500 e i 3000 giri (ma sarà pure uguale a tutte le altre 500x 1.6 dico io?)

a quella velocità ho fatto circa 11km con un litro, andando senza clima, tornando con il clima (leggero) in 3 in auto.

un consumo del genere mi fa pensare ad una carburazione non troppo fuori norma.

tra poco farò il tagliando dal meccanico così gli chiederò di guardare le candele per avere un indizio, anche se grossolano, sulla carburazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

aggiornamento : l'impiantista mi ha detto che questa volta interverranno connettendosi direttamente alla rete can dell'auto, come farebbe per modelli più complessi come gli ibridi , i v6 e i v8.

che aveva già ipotizzato di fare cosi ma l'azienda AG gli aveva detto che per l'elettronica della 500x non era necessario.

 

che cosa cambierà?

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento : l'impiantista mi ha detto che questa volta interverranno connettendosi direttamente alla rete can dell'auto, come farebbe per modelli più complessi come gli ibridi , i v6 e i v8.

che aveva già ipotizzato di fare cosi ma l'azienda AG gli aveva detto che per l'elettronica della 500x non era necessario.

 

che cosa cambierà?

In pratica collegherà in modo permanente la centralina benzina con quella del gas, in modo che quest'ultima possa correggere in tempo reale la propria mappatura?
Link to comment
Share on other sites

 

aggiornamento : l'impiantista mi ha detto che questa volta interverranno connettendosi direttamente alla rete can dell'auto, come farebbe per modelli più complessi come gli ibridi , i v6 e i v8.

che aveva già ipotizzato di fare cosi ma l'azienda AG gli aveva detto che per l'elettronica della 500x non era necessario.

 

che cosa cambierà?

In pratica collegherà in modo permanente la centralina benzina con quella del gas, in modo che quest'ultima possa correggere in tempo reale la propria mappatura?

 

 

Chiedi al meccanico di controllare la valvola canister (che non la controlla mai nessuno)

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

........a ottobre dovrei essere dalle parti di Vicenza a fare dei corsi di aggiornamento a delle officine.Se vuoi te la guardo io insieme al mio tecnico la macchina , e non voglio niente.

 

 

OT : qualcuno nella zona  Roero-Langhe dovrebbe leggere questo post e tenerlo a mente quando scegli gli istallatori-rivenditori -  Fine dell' OT

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...