Jump to content

Malfunzionamento Impianto GPL


AndreaDB

Post consigliati

Ho una fiat punto 1.2, 8 valvole del 2001.

L'impianto a GPL è vecchio è molto semplice: superati i 2000 giri del motore, l'auto passa a gas.

Da qualche tempo, però, fa sempre più fatica.
Prima, dopo qualche minuto riuscivo a commutare, ora ci vuole mezz'ora o più (quando è freddo).
Si sente il rumore dell'elettrovalvola vicino alla bombola che scatta, ma il gas non arriva, poi, dopo vari tentativi, a caldo, magicamente si regolarizza!
Ho smontato, pulito e revisionato il polmone (era sporchissimo), ma è andato bene solo il primo giorno (e non era freddo).
Potrebbe essere intasata l'elettrovalvola a monte, che quando si scalda un po' ricomincia a far passare il gpl (il filtro del gas non credo ci sia)?

Inoltre non ho capito come funziona l'elettrovalvola montata sul polmone!

Grazie,
ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Cambia filtrino su elettrocalvola..chiamasi filtro in fase liquida...costa3e ... Se puoi naturalmente anche il solito in fase gassosa. Facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

L'impianto è un Landi, con polmone tipo SE81, non credo abbia un filtro in fase gassosa (almeno nel polmone non c'è).

Intanto il filtro sull'elettrovalvola l'ho pulito con un anticalcare, poi acqua e compressore (ho pure fatto dei forellini con uno spillo), ma ancora sembra che non vada (domani provo meglio).

Se non va proverò a cambiare il filtro sull'elettrovalvola (ne ho trovato uno su internet, leggermente più basso dell'originale).

 

Ho pulito bene il polmone, per cui l'acqua dovrebbe circolare regolarmente (infatti si scalda, ma fino a quando il calore non raggiunge l'elettrovalvola, sembra che non commuti a gas).

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho cercato il filtro: un negozio di autoricambi mi ha mandato in un'officina dove fanno gli impianti (dicendomi che solo loro possono avere quei pezzi).

Il meccanico mi ha detto che quei filtri non li danno e che, eventualmente, avrei dovuto cambiare tutta la valvola, ma secondo lui il malfunzionamento non dipende dal filtro; comunque mi ha suggerito di provare senza filtro (tanto da noi il gpl è pulito e l'auto può andare anche senza) e, in caso il difetto fosse quello, l'auto dovrebbe essere perfetta!

Ho provato sia a caldo che a freddo e dopo 3 tentativi è passata a gas (perfetta, regolare e tiene bene anche il minimo).

Alla fine il filtro l'ho pure trovato, uguale all'originale, in un altro negozio di autoricambi (a 8 €), ma, per ora provo così, visto che la valvola non perde e la macchina sembra andare bene (meglio non toccare più niente, tanto lo sporco che si forma a valle del filtro (nel polmone) è maggiore!!

Link to comment
Share on other sites

Te l'avevo detto... A quel meccsnico ritardato mandaloaffanbulo... Digli: uno che non lo fa' di mestiere ma ha , a differenza tua, un cervello, pensa uno stupido disabile con una palla in testa, e ci è arrivato a capire il problema... Compralo uguale, si trovano sempre, mal che vada chm casa madre e te lo mandano, costa tipo 3 euro veramente...ma come cavolo è importante..son felice hai risolto. Cambia anche altro filtro grosso e pulisci bene corpo farfallato , in particolare la parte sotto la farfalla, motorino minimo, passo passo, quello è fondamentale per i consumi più bassi e per tornar al minimo presto e bene. Daje!!!

Link to comment
Share on other sites

Motorino passo passo si zozza schifosamente...pukiscilo ficcandoci cotton fioc e straccio col petrolio lampante e vedrai che schifo esce... Ha incrostazioni vedrai..la farfalla idem lucidala... Quando riaccenderai.. Va' a benzina un pochino...tipo 5 10km.. Su strada scorrevole e ancbe traffico..devi rifar adattar tutto... Poi passa a gas e prova..se avrai spegnimenti aspetta qualche km..deve riadattarsi alla pulizia...fammi sapere i consumi poi che son curioso. Ao'... Filtro aria è pulito? Quanti km ha?

Link to comment
Share on other sites

Ho smontato e pulito il motore passo passo (sporchissimo), pulito il filtro dell'aria e il corpo farfallato e la macchina ha più ripresa anche a benzina.

Ancora il minimo è un po' ballerino, sia a benzina che a gas (che da freddo tende a spegnersi).

Forse si dovranno reimpostare alcuni parametri della centralina, con quello strumento che hanno i meccanici!

 

Ultima cosa: la bombola da parecchi anni, mi sembra che non si riempia più come all'inizio (soprattutto d'estate, con il caldo); è come se ci fosse dell'aria dentro.

Sai se si può fare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Ci vuole qualche km prima che torni ad andar bene il minimo.. Ti avevo consigliato di andar a benzina con vari tipi di percorsi stradali per 20 30km almeno.. Poi rimetti a gpl e vedi se funziona o ripercorri 20 30 km a gpl... Bisogna si adatti tutto ossigeno..tutta l'aria che adesso prende e non prima...visto che schifo il circuito minimo??? Facci sapere quanto meno consumerà perché così sarà seppur poco vedrai... Sensore pressione aria lo hai pulito? Quello è zozzissimo come il minimo e com suo filamentino minuscolo, da pulir con spray contatti elettrici secco, percepisce variazioni e regola la carburazione per semplificare... Sulla punto 2 serie sta' dietro collettori lo chiamano anche sensore aps ... Mi raccomando delicatissimo nel pulirlo solo col getto lontano dello spray..non toccar filamento con nulla... Vedrai ragazzo... Buona giornata...

Link to comment
Share on other sites

Ah..per il serbatoio...elettrovalvola sana scatta all'80% di pieno per motivi di sicurezza...si sarà starata.. Non so' aiutarti però..se è poco meno l'autonomia, lasciala così...non so' se esiste un filtro nella bombola ... Però eventualmente per smontarla ci vorrebbe impiantista... Gira con la macchina adesso che andrà bene e solo dopo pensa al serbatoio..se poco poco tocchi qualcosa magari puoi aver problemi... Aggiornaci sempre.

Link to comment
Share on other sites

Altra cosa: la mattina la macchina paete bene??? Tende a spegnersi al minimo appena accesa quindi a benzina, oppure a gpl quando è freddo motore? A caldo invece? Se partisse male al mattino poi ti suggeriremo delle prove.. Per me devi pulire quel sensorino e farci qualche km a benzina e dopo a gpl... Risolverai.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...