Jump to content

Problema Panda NP che strattona a metano e su di giri a Benzina


escounpo

Post consigliati

Ciao Ragazzi,

 

sono andato dal meccanico ed effettivamente erano gli iniettori.

 

Visto che c'ero ho fatto controllare tutta l'auto e le notizie non sono confortati, mi ha infatti fatto questo preventivo:

        N° 4            Iniettore gas (692€ + iva)
        N° 2            Ammortizzatore post.  (282€ + iva)
        N° 2            Braccio oscillante sosp. ant.  (152€ + iva)
        N° 1            Cinghia Poly-V - c/cond.  (25€ + iva)
        N° 1            Kit Distribuzione con Pompa Acqua - impiego: kit distr. + p.a. - cod. mot.: 188 A4.000 - da num. motore: 2533529  (131€ + iva)
        N° 4            Candela accensione - codice motore: 188 A4.000  (131€ + iva)
        N° 1            Kit frizione 3 pezzi (con regg. meccanico) - per impianto ad azionamento meccanico(cavo)  (215€ + iva)
        N° 1            Filtro olio  (13€ + iva)
        N° 1            Filtro aria  (18€ + iva)
        N° 1            Filtro antipolline  (24€ + iva)
        N° 4            Eni i-Sint 5W-40  (74€ + iva)
        N° 1            Combio usato  (250€ + iva)
        N° 1            Paraolio lato cambio  (23€ + iva)
        N° 16          Manodopera officina  (16h - 564€ + iva)

Totale 3.139€ (iva inclusa)

 

la macchina ha 232.000 km e secondo lui non vale la pena fare questi lavori e quindi mi consiglierebbe di cambiare macchina.

 

Secondo voi ha ragione? cioè, cambiereste la macchina? il preventivo vi sembra realistico?

 

Buona giornata,

Francesco

Link to comment
Share on other sites

La macchina per chilometraggio e età di sicuro non li vale tutti quei soldi, questo è poco ma sicuro.

Mi sembra spropositato il costo degli iniettori metano.

Gli ammortizzatori posteriori li ha provati? idem per i bracci oscillanti.

Potresti fare a meno di fargli fare il cambio olio, se hai un minimo di manualità potresti farlo da solo....tra l'altro i prezzi per i vari filtri e olio non sono certo a buon mercato, per non parlare delle candele, follia pura. Tanto per fare un'esempio ho appena acquistato le candele per la mia punto 2017 metano, originali NGK in scatola FIAT le ho pagate 25€ :blink:

Qui devi valutare tu, nel senso, sai già che facendo tutti questi lavori l'auto la devi tenere a lungo, almeno fino a 300.000Km e oltre.

Sinceramente, fosse mia, non so se me la sentirei di affrontare una spesa del genere.

Link to comment
Share on other sites

Sono andato alla pagina precedente, ma non ne sono sicuro: stiamo parlando di una panda? Uno dei prodotti più economici, anche per la manutenzione, del mercato? È ora di andare a piedi!!

Link to comment
Share on other sites

cifre fuori da ogni logica, rivolgiti ad un meccanico che ti monti pezzi di concorrenza. il preventivo finito dovrebbe risultare meno della metà.

al di là del costo folle di iniettori, ammortizzatore, braccio oscillante: le candele 130 euro + iva???? quelle al platino costano 60, queste qui cos'hanno dentro? il plutonio??!! poi 24 euro + iva per il filtro antipolline? un pezzo di carta pieghettato?

vabbè... ciò che meno comprendo è la sostituzione del cambio, è effettivamente da sostituire? ha qualche problema?

 

per primissima cosa cambia meccanico, subito.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

900 Euro per 4 iniettori? Questo è un malato di mente, non un meccanico.Tutta quella roba che ha scritto si sostituisce con 1300 euro e comunque sono interventi inutili. Digli di andare a....e trovati un meccanico vero.

Sostituisci solo gli iniettori a massimo 300 euro (iva e mano d'opera inclusa). Se non risolvi con quelli allora penserai a qualcos'altro.

 

Come ti hanno detto altri utenti, il tuo motore da 60cv non piega le valvole in caso di rottura della cinghia distribuzione: al massimo rimani appiedato, ma non si rompe il motore. Quindi puoi stare tranquillo e rinviare la sostituzione della distribuzione.

 

Gli ammortizzatori posteriori non centrano nulla col problema che hai, quelli di una Panda comunque costano 30 euro l'uno.

 

Le candele te le cambia anche mia nonna per 50 Euro (sempre IVA e mano d'opera incluse).

 

Il braccio oscillante poi è una comica. Perché mai dovresti cambiarlo? Gli descrivi un problema di motore e ti propone aggiustamenti alla carrozzeria?

 

 

P.S. Grazie di aver condiviso il preventivo di quel ciarlatano. E' molto utile informare le persone sulla scarsa o inesistente professionalità di alcuni meccanici.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...