escounpo 0 Postato 5 Gennaio 2019 Report Share Postato 5 Gennaio 2019 Buongiorno a tutti Ho una Fiat Panda 1.2 Dynamic NP ed è già quasi un mesetto che ho un problema: quando sono a metano, ogni tanto, sopratutto quando sto andando ai 80/90 o più, la macchina inizia a strattonare (perdere di potenza), lo fa per una 10/15 km e poi torna normale. All'inizio strattona leggermente poi in maniera molto forte e ad un tratto smette. Un altro problema, penso collegato perchè è "venuto fuori" con la stessa tempistica, si presenta quando sono a Benzina, qui invece quando sono su marce basse (quindi tolta la 5°) il motore mi va su di giri appena accellero. Secondo voi cosa può essere? I 2 problemi sono collegati? la macchina ha 240.000 km ed ha passato regolamente l'ultimo tagliando. Quote Link to post Share on other sites
betullo 0 Postato 5 Gennaio 2019 Report Share Postato 5 Gennaio 2019 Probabilmente i 2 problemi sono collegati. Se c'è un problema nell'iniezione del metano (ad esempio inietta una miscela troppo magra) la centralina dell'auto modifica la propria mappatura per tentare di ingrassarla, ma poi quando passi a benzina l'auto usa sempre la mappatura modificata e ti ritrovi con una miscela troppo grassa. Se percorri 200 km sempre e solo a benzina la mappatura dovrebbe tornare normale e il problema a benzina dovrebbe sparire. Se è così, saprai per certo che il problema è nell'impianto a metano (ad esempio gli iniettori). Se invece continua ad andare male anche a benzina, allora il metano non centra. Non ti si è accesa la spia motore? Quote Link to post Share on other sites
alexturbo 0 Postato 5 Gennaio 2019 Report Share Postato 5 Gennaio 2019 Si è accesa la spia di avaria motore in tutto ciò? Se si sarebbe meglio fare una diagnosi elettronica prima. Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 5 Gennaio 2019 Report Share Postato 5 Gennaio 2019 Si è accesa la spia di avaria motore in tutto ciò? Se si sarebbe meglio fare una diagnosi elettronica prima. Concordo. Strattonamenti più accentuati a gas e meno a benzina possono dipendere anche dalle candele o dalle bobine. A me era successo: in un primo tempo strattonava a gas, poi a benzina ed infine mi è defunta una bobina... Quote Link to post Share on other sites
escounpo 0 Postato 5 Gennaio 2019 Author Report Share Postato 5 Gennaio 2019 si, ho fatto fare la diagnosi (credo elettrica) e il meccanico mi ha detto che è tutto ok! proverò a fare 200 km a benzina per vedere se è quello il problema! grazie! avete altre idee? Quote Link to post Share on other sites
betullo 0 Postato 5 Gennaio 2019 Report Share Postato 5 Gennaio 2019 Se nella diagnosi è tutto ok la mia idea del problema di carburazione decade un po'. Di solito si accende la spia motore in quei casi. Faccio altre domande: 1) Cosa intendi quando dici che l'auto ti sale di giri appena acceleri a benzina? Intendi dire che il motore va su di giri ma l'auto non prende velocità altrettanto velocemente? In questo caso è un problema di frizione. Oppure intendi dire che il motore fa aumentare molto la velocità dell'auto anche se premi il gas in modo leggero? 2) I giri del motore li senti salire sia a orecchio che nella lancetta del contagiri? Te lo chiedo per capire se si può essere rotto il sensore dei giri motore. Quote Link to post Share on other sites
escounpo 0 Postato 6 Gennaio 2019 Author Report Share Postato 6 Gennaio 2019 Scusami, forse mi sono spiegato male la diagnosi il meccanico l'ha fatto e mi ha detto che gli è risultato tutto ok, quando però la macchina inizia a strattonare allora li si accende la luca spia del motore. 1) si, la prima che hai detto! Il meccanico però mi ha controllato la frizione e mi ha detto che ora gli sembra ok, cioè, è sulla via della morte ma per ora non consigliava di cambiarla. Comunque quando va su di giri io accellero leggermente con il pedale e la macchina va un po più veloce anche se va sicuramente più di giri in maniera anomala (E di molto) 2) solo ad orecchio. Grazie per l'aiuto!!! Oggi proviamo a farci 200km a benzina! Quote Link to post Share on other sites
betullo 0 Postato 6 Gennaio 2019 Report Share Postato 6 Gennaio 2019 Alla luce di quello che hai detto il problema di carburazione non mi convince più, anche se ti si accende la spia motore. Attenzione che se il motore gira veloce ma non trasferisce potenza alle ruote i motivi possono essere diversi. 1) La frizione è andata. 2) La cinghia di trasmissione si è allentata e il motore gira sfasato (anche questo fa sicuramente accendere la spia motore) 3) Altri motivi.. Il problema numero 2 è pericoloso, rischi di rompere le valvole e dover rifare tutta la testata. Io proverei a sentire un secondo meccanico e fatti dire il codice di errore che c'è scritto nella centralina (se si accende la spia viene sempre salvato il codice di errore). Se sei nel caso 2 potrebbe essere fatale percorrere altri 200 km. Quote Link to post Share on other sites
escounpo 0 Postato 7 Gennaio 2019 Author Report Share Postato 7 Gennaio 2019 grazie per il consiglio! farò così! Quote Link to post Share on other sites
alexturbo 0 Postato 7 Gennaio 2019 Report Share Postato 7 Gennaio 2019 Fortunatamente il 1.2 fire non piega le valvole anche se dovesse saltare la cinghia di distribuzione. Comunque quoto i consigli dati, fai fare quanto prima una diagnosi elettronica. Quote Link to post Share on other sites
betullo 0 Postato 7 Gennaio 2019 Report Share Postato 7 Gennaio 2019 Fortunatamente il 1.2 fire non piega le valvole anche se dovesse saltare la cinghia di distribuzione. Comunque quoto i consigli dati, fai fare quanto prima una diagnosi elettronica. Pensavo anche io che fosse così, ma mi hanno detto che l'ultima evoluzione le piega, quindi bisogna stare attenti. Quote Link to post Share on other sites
alexturbo 0 Postato 7 Gennaio 2019 Report Share Postato 7 Gennaio 2019 Nel caso della panda in oggetto non c'è il problema è ancora la versione da 60cv Sui nuovi 1.2 da 69cv dotati di variatore di fase il problema c'è, così come per il 1.4 da 77cv. Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 10 Gennaio 2019 Report Share Postato 10 Gennaio 2019 se con la marcia dentro accelerando repentinamente il motore sale di giri in modo slegato dalla crescita della velocità della macchina la frizione slitta. Non ci sono storie. Se vuoi tenere la macchina cambiala prima di restare a piedi. Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 13 Gennaio 2019 Report Share Postato 13 Gennaio 2019 Fortunatamente il 1.2 fire non piega le valvole anche se dovesse saltare la cinghia di distribuzione. Comunque quoto i consigli dati, fai fare quanto prima una diagnosi elettronica. Pensavo anche io che fosse così, ma mi hanno detto che l'ultima evoluzione le piega, quindi bisogna stare attenti. Anche a me hanno detto che le piega..forse anche l'Euro 4 1.2 60cv come il mio. Quote Link to post Share on other sites
alexturbo 0 Postato 13 Gennaio 2019 Report Share Postato 13 Gennaio 2019 Il 60cv non le piega, al 100%. Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora