Jump to content

MONTARE O NON MONTARE L'IMPIANTO A GPL?


SIMOBOX

Post consigliati

Salve a tutti è da qualche mese che vivo nel dubbio se installare o meno l'impianto a GPL sulla mia FIAT PUNTO SPORTING 1200 16 Valvole del 2002, è una macchina che consuma circa 17 Km/l nel percorso misto, percorro circa 15000 Km l'anno e visto anche l'aumento del GPL non sò se installarlo o meno..........Voi che cosa mi consiglate e soprattutto che tipo di impianto mi converrebbe montare?

Grazie a tutti.

Simone

Link to comment
Share on other sites

Mettila a metano

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti è da qualche mese che vivo nel dubbio se installare o meno l'impianto a GPL sulla mia FIAT PUNTO SPORTING 1200 16 Valvole del 2002, è una macchina che consuma circa 17 Km/l nel percorso misto, percorro circa 15000 Km l'anno e visto anche l'aumento del GPL non sò se installarlo o meno..........Voi che cosa mi consiglate e soprattutto che tipo di impianto mi converrebbe montare?

Grazie a tutti.

Simone

 

 

Lascia perdere gli impianti a gas.....non conviene assolutamente .....fatti un bel diesel iniezione diretta commor rail intercooler e...se ci riesci....tienitela fino a 300.000 km....vedrai quante soddisfazioni (e soprattutto soldi).....darai ai meccanici.... :lol: :P :lol:

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti è da qualche mese che vivo nel dubbio se installare o meno l'impianto a GPL sulla mia FIAT PUNTO SPORTING 1200 16 Valvole del 2002, è una macchina che consuma circa 17 Km/l nel percorso misto, percorro circa 15000 Km l'anno e visto anche l'aumento del GPL non sò se installarlo o meno..........Voi che cosa mi consiglate e soprattutto che tipo di impianto mi converrebbe montare?

Grazie a tutti.

Simone

 

 

Lascia perdere gli impianti a gas.....non conviene assolutamente .....fatti un bel diesel iniezione diretta commor rail intercooler e...se ci riesci....tienitela fino a 300.000 km....vedrai quante soddisfazioni (e soprattutto soldi).....darai ai meccanici.... :lol: :P :lol:

 

La macchina il nostro amico ce l'ha già e non deve cambiarla....

Link to comment
Share on other sites

Certo non è facile decidere con tale percorrenza annua e considerando anche il fatto che già di suo la macchina consuma poco.

 

Io direi di NON farlo, adesso la macchina ha circa 4 anni, se ti ci vogliono 4 anni per ammortizzare l'impianto a gas arriveresti a 8 anni di vita che per quel motore non sono molti, anzi, ma potresti volere o dovere cambiare l'auto per cause di forza maggiore ed allora avresti fatto tutto per niente.

 

Se poi dici che la macchina la terrai cmq per 15 anni allora fallo :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Costo dei carburanti in Euro

Benzina Verde al lt. 1,272

Gasolio al lt. 1,174

GPL al lt. 0,672

Metano al kg. 0,700

 

Ipotesi di percorrenza e consumo

Km./anno 15.000

Km./litro a benzina 17

 

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 15.000 km a:

 

metano €726 64,72%

GPL €381 33,96%

gasolio €326 29,00%

Link to comment
Share on other sites

SIMOBOX,

 

ti do un link di un calcolatore molto valido:

 

http://www.amortisationsrechner.de/index.pl?lang=english

 

Ho fatto una simulazione grossolana, dovresti ammortizzare la spesa in circa 3 anni (45.000 km.) con un risparmio raggiunto in 5 anni di 1.200 euro.

Questo calcolatore tiene conto anche del consumo di benzina all'avvio: tutte le variabili sono settabili.

 

Penso sia il migliore sulla rete.

 

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...