Jump to content

2 domande da neofita

lanxell

Post consigliati

Premetto che mi sono avvicinato per curiosità al mondo del metano molto recentemente. Sono uno studente-lavoratore e ho pochi soldi, attualmente dispongo di una citroen saxo 1.1 del '98, comprata usata tre anni fa (ora ha 100000Km). Ho due domande, forse un po' stupide:

1) Mi pare di capire che un'auto a bipower, quando va a metano, non inquina (o lo fa in misura molto ridotta). A questo punto se voglio acquistare una macchina usata con l'intenzione di metterla a metano, mi conviene piuttosto prendere un vecchio modello senza catalizzatore piuttosto che uno più recente catalizzato. Risparmio sul costo di acquisto di sicuro perchè i modelli non catalitici nn li vuole oramai più nessuno. Inoltre si dice che la presenza del catalizzatore tolga qualche CV alla potenza effettiva della macchina.

2) Poichè il gas metano arriva nelle case di tutti gli italiani, non è possibile "fare il pieno in cantina", cioè collegarsi a un normale rubinetto di casa? Alla fine come pericolosità, non mi sembrerebbe poi peggio di aprire il rubinetto della cucina a gas, uno non avrebbe più nessuno sbattito per cercare distributori e mi sa che costerebbe anche un decimo di ql che costa al distributore.

Scusandomi se ho detto qualche ca**ata, saluto cordialmente in attesa di una gentile risposta.

Sulla prima domanda, hai ragione. Tanto è vero che vedi molte Mercedes, Alfa ed altri macchinoni in giro che sono stati messi a metano. Il problema maggiore è che, in Italia, per pagare poco un tale usato, devi prendere auto grandi, perché le piccole o te le fanno pagare uno sproposito o sono oramai sfinite. Prendere auto grandi, data la politica fiscale, significa un salasso sia di bollo sia di assicurazione (e specialmente per un giovane maschio).

Sulla seconda domanda, trovi le risposte nel forum... e non sono positive.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...