Jump to content

Hyundai I20


Moscerino

Post consigliati

 

la Focus ha punterie meccaniche e bicchierini...bisogna smontare l'albero (non so se sono 2).

 

Il motore 2000 145CV è un bialbero con punterie meccaniche e regolazione con bicchierini calibrati. Per di più ha anche la catena che complica ulteriormente la regolazione. Però la mia vecchia Cmax dopo 120.000 km aveva il gioco valvole ancora in tolleranza, verso il minimo quelle di scarico, al centro tolleranza quelle di aspirazione. Io credo che la prima regolazione andasse fatta a 150.000-160.000 non prima.

Il 1,600 120 cv gpl credo abbia punterie idrauliche.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se non hai dimestichezza: fatti i cavoli tuoi e paga un meccanico... Smanettare si...cose di motore però meglio di no se inesperti... Anche perché: se fuori tolleranza devi cmq pagar un meccanico per fartele regolare e che fai? Cambi 2 guarnizioni coperchio punterie?? ...perche' và sempre cambiata..anzi

 

.spesso ci si aggiunge come nelle punto mk2 il pic o pasta termica... Sai pulire poi il coperchio punterie e i rispettivo piani ??? Chi più spende , meno spende... Risparmio sempre ma certe cose non mi permetto ...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi avete già aperto una discussione sulla regolazione giochi valvole, per cortesia usate quella! Grazie per la collaborazione e cerchiamo di tornare in topic, grazie!

Ragazzi cosa non vi è chiaro di questo post?

Per cortesia tornate it o chiudo la discussione, dato che per la regolazione gioco valvole ne esiste già una.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho una i20 1.2 84 cv a gpl del 2016. Il motore è affidabile e tiene bene il gas, un utente del forum hyundai con il precedente modello ha superato i 300.000 km tutti a gas. Come tutte le.auto ha i suoi pro e i suoi contro. Io in media con i consumi sono a 13.5 al litro a gas e il contributo di benzina é davvero minimo, tipo che con 10 euro faccio 4/5.000 km. Il resto chiamiamole caratteristiche che posson piacere o meno. Io e molti la trovano molto rigida (e provengo da un fiat coupé con assetto), la manutenzione é spesso molto cara (mi hanno chiesto 330 euro per il primo tagliando, mai fatto), pezzi di ricambio carissimi. Però l'auto é fatta bene, e nonostante possa sembrare un motore piccolo, ho fatto lunghe percorrenze tutte d'un fiato anche in condizioni estreme. Ricordo ancora un bari torino con 4 persone a bordo con neve, spazzaneve e spargisale in abruzzo e arrivo con -9 gradi. Ora sono a circa 67.000 km e nulla da segnalare, nessun malfunzionamento o guasto. Ma la manutenzione l'ho sempre fatta io. Ah, i primi 15.000 km la volevo buttare, il motore sembrava molto legato, saliva troppo di giri ad ogni cambio marcia dad bruttissimi scossoni. Poi ha cominciato ad andar meglio, a consumare meno, ma i giri motore al cambio marcia, quando si va piano come in città, continuano a salire troppo appea si tira la frizione

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho una i20 1.2 84 cv a gpl del 2016. Il motore è affidabile e tiene bene il gas, un utente del forum hyundai con il precedente modello ha superato i 300.000 km tutti a gas. Come tutte le.auto ha i suoi pro e i suoi contro. Io in media con i consumi sono a 13.5 al litro a gas e il contributo di benzina é davvero minimo, tipo che con 10 euro faccio 4/5.000 km. Il resto chiamiamole caratteristiche che posson piacere o meno. Io e molti la trovano molto rigida (e provengo da un fiat coupé con assetto), la manutenzione é spesso molto cara (mi hanno chiesto 330 euro per il primo tagliando, mai fatto), pezzi di ricambio carissimi. Però l'auto é fatta bene, e nonostante possa sembrare un motore piccolo, ho fatto lunghe percorrenze tutte d'un fiato anche in condizioni estreme. Ricordo ancora un bari torino con 4 persone a bordo con neve, spazzaneve e spargisale in abruzzo e arrivo con -9 gradi. Ora sono a circa 67.000 km e nulla da segnalare, nessun malfunzionamento o guasto. Ma la manutenzione l'ho sempre fatta io. Ah, i primi 15.000 km la volevo buttare, il motore sembrava molto legato, saliva troppo di giri ad ogni cambio marcia dad bruttissimi scossoni. Poi ha cominciato ad andar meglio, a consumare meno, ma i giri motore al cambio marcia, quando si va piano come in città, continuano a salire troppo appea si tira la frizione

Quindi passa subito da benzina a gas? Anche a freddo?

Link to comment
Share on other sites

Si, commuta abbastanza in fretta. Il tempo di uscorla dal garage e richiudere la saracinesca che già commuta. Quando parto da lavoro, oggi circa 4 gradi, in 1 km ha già commutato. L'impianto da un contributo di benzina mentra va a gas, oltre i 4.000 giri e non so ogni quanto o con che logica. La maggior parte delle.volte che mi si è spenta una tacca di benzina è stato viaggiando a gas tra i 2.000 e i 2.500 giri

Link to comment
Share on other sites

Ah moscerino, ho letto solo ora. Che io sappia non é ancora disponibile la nuova i20 a gpl, idem per la i20 active. Si sa che la motorizzazione destinata al gpl sarà la 1.2 per la i20 e la 1.4 per la active. Se vuoi ti giro l'enorme discussione sul forum hyundai

Link to comment
Share on other sites

Si, commuta abbastanza in fretta. Il tempo di uscorla dal garage e richiudere la saracinesca che già commuta. Quando parto da lavoro, oggi circa 4 gradi, in 1 km ha già commutato. L'impianto da un contributo di benzina mentra va a gas, oltre i 4.000 giri e non so ogni quanto o con che logica. La maggior parte delle.volte che mi si è spenta una tacca di benzina è stato viaggiando a gas tra i 2.000 e i 2.500 giri

Ok grazie delle informazioni. Il problema è che anche quest'ottima auto non è più in produzione.
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 months later...

salve a tutti,

la mia hyundai i20 gpl 1.2 78cv del 2009 trafila acqua dall'alloggiamento candela del cilindro 1.

Finora ho percorso 165.000 km senza mai un problema, solo manutenzione ordinaria (filtri, cambio olio, pasticche freni, ecc..).

Secondo voi è ceduta la guarnizione della testata.

Ringrazio anticipatamente se potete aiutarmi a capire.

Link to comment
Share on other sites

Da cosa deduci esattamente sia acqua? La stecca dell'olio ed il tappo olio come sono? Và a 3 cilindri specie a freddo o non regge il minimo???

Link to comment
Share on other sites

Da cosa deduci esattamente sia acqua? La stecca dell'olio ed il tappo olio come sono? Và a 3 cilindri specie a freddo o non regge il minimo???

andava a tre e si è accesa la spia motore.

pensando ad una candela in avaria ho controllato e l'alloggiamento del 1 cilindro era pieno d'acqua dello stesso colore e odore di quella da raffreddamento.

Ho asciugato tutto e l'auto è tornata a funzionare regolarmente ma dopo un po' di km ho trovato ancora un po' d'acqua nell'alloggiamento e dato che non piove l'unica spiegazione è che trafili acqua di raffreddamento motore ma non capisco come.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...