Jump to content

Stramaledetto fù il filtro..


iw4blg

Post consigliati

Avevo iniziato mesi addietro a lamentarmi di occasionali e sempre più frequenti ritorni a benzina del mio impianti Landi Omegas..

La discussione originale la vedete qua:

 

https://it.motor1.com/forum/index.php?showtopic=77643&page=2

Nonostante la bobina difettosa, poi rappezzata in attesa del ricambio le cose non erano migliorate, anzi.. sempre un po' peggio..

In particolare i cambi marcia in aperta accelerzione, facevano scatenare il fenomeno..

Prova, misura, acquisisci.. dai grfici vedevo qualcosa che no nmi convinceva.. la pressione nel rail in rilascio a volte saliva oltre i 3 bar.. ma pensavo fosse normale per il riduttore con portata nulla.. invece..

Oggi dopo prove varie, ho smontato il filtro in fase gassosa..

L'ho aperto e.. BINGO!

Il guaio grosso è lui!!! ARGHHH

 

Vedi foto..

 

Il cilindretto a supporto del filtro a carta si muoveva... e come si vede dai segni sul fondello, ha sbattuto tante volte sullo stesso.. effetto delle variazioni repentine di portata gas.. ma quando sbatte.. tappa l'ingresso e quindi il flusso!

Porca miseria! E il tutto è iniziato subdolamente in maniera occasionale dopo 8000km! Poi sempre peggio... poi si.. si sono aggiunte le follie della EV.. ma direi in secondo piano..

E' un guasto "tipico" o sono il primo a sollevarlo?

 

Che ne pensate?

Ora in attesa del ricambio ho messo un pezzo di tubo dritto.. e va tutto normalmente!

Buon anno a tutti, intanto.. e speriamo nel 2019 di miglior fortuna!

P.

 

 

post-782813-0-84465700-1546197067_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Quindi si è dissalato il cilindretto? Non vedo bene dalla foto

 

il cilindretto centrale, che fa da supporto e centratore per il filtro in carta era libero di muoversi sin dalla nascita.. non vi sono elementi che lo impediscono a parte gli attriti fra le parti...

Attriti che evidentemente col tempo, il calore, le pressioni sono diminuiti fino a permetterne il movimento in certe condizioni e farlo funzionare da "tappo"..

Prima di aprirlo, avendo qualche sospetto generico, scuotendolo assialmente sentivo un "clock-clock" che non mi aspettavo.. ed in effetti, c'era il perchè... :-(

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...