Jump to content

Stabilizzatore anteriore su Daihatsu Cuore L251


luczan

Post consigliati

Le Daihatsu Cuore commercializzate in Italia, non hanno di serie lo stabilizzatore anteriore, che invece si trova normalmente su moltissime altre autovetture.

 

Questo stabilizzatore aumenta il confort, la stabilità e la tenuta di strada, diminuendo i tipici vistosi coricamenti laterali soprattutto negli improvvisi cambi di traiettoria, quindi ho deciso di installarlo personalmente sulla mia vettura.

 

In pratica è costituito da un unico tubo metallico pieno appositamente sagomato, bloccato con staffe al telaio ed appositi fermi a snodo su entrambi i bracci oscillanti delle ruote anteriori.

 

Nelle foto è il tubo nero sagomato pulito.

 

Dal dietro della vettura:

pict00587fx.jpg

 

Dal davanti:

pict00597by.jpg

 

Dalla ruota:

pict00619zm.jpg

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Da buon motociclista spinto.. purtroppo (per i miei passeggeri) ho uno stile di guida (detto dalla signora) da VOMITO anche quando non vado in montagna in macchina!!

Sulla mia CUORE ho notato un evidente rollio.

 

Sarei molto interessato alla modifca segnalata.

 

Dove si possono reperire i pezzi e quanto costano?

Link to comment
Share on other sites

Cocco76, verifica se magari la tua vettura ha già questo stabilizzatore, in quanto può darsi che se più recente della mia siano montati di serie (ad es. in Germania è montata all'origine di serie da almeno un anno).

 

Il kit esiste come codice unico in Germania, cioà l'importatore tedesco ha creato un codice "ad hoc" in cui ha raccolto diversi codici e pezzi originali.

Non esiste quindi un corrispondente articolo presso l'importatore italiano (a meno che non abiti dalle parti della Daihatsu Italia o un concessionario volenteroso)

 

In Italia non esiste questo codice e il concessionario deve autonomamente ordinare tutti i pezzi.

 

Da qualche parte devo aver scritto tutti i codici, ma non garantisco l'uniformità dei codici italiano-tedeschi-giapponesi.

Io ho ordinato il kit on line da un rivenditore tedesco. Il costo supera i 200 euro. Eventualmente recupero il link, circa allo stesso prezzo me lo avrebbe fornito anche un rivenditore ebay tedesco di ricambi.

 

Per il montaggio ho fatto tutto da solo, ed ho impiegato meno di un'ora (con un ponte idraulico).

 

Questo è un link recente alle molle progressive eibach che ho montato al posto delle originali (visibili nelle foto), che sono specificamente costruite ed omologate per la nostra Cuore::

 

http://cgi.ebay.de/Eibach-Pro-Kit-Federn-D...1QQcmdZViewItem

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Dati i prezzi, non compro quasi niente in Italia (i ricambi sono più cari dal 30% al 100% rispetto alla Germania o Stati Uniti).

 

Le molle dell'offerta speedup sono le stesse che ho acquistato anch'io e le stesse eibach riferite nel link ebay che ho postato. Infatti l'eibach è l'unica casa che ha un kit specifico ed omologato per la Cuore 1.0.

 

Su ebay, come puoi vedere risparmi almeno un 30% rispetto all'acquisto in Italia, 179 euro più spedizione verso Italia. Ti garantisco che è un ottimo prezzo.

Io le ho acquistate qui:

http://www.kiessetz-und-schmidt.de/shop/st...ieferlegung.htm

a soli 171 euro.

Quindi come puoi vedere il risparmio è consistente, quasi il 40%.

 

Se ti interessa il tuning estetico questo shop on line ha tutto quello che serve:

http://www.kiessetz-und-schmidt.de/shop/

 

L'installazione l'ho fatta da solo con un paio di ore di lavoro, l'unico attrezzo specifico che serve ( che non avevo e mi sono fatto prestare), è un apposito morsetto per scaricare le molle anteriori.

 

Metti in preventivo anche la spesa della nuova convergenza, quella la devi far fare da un gommista.

 

Comunque anche le sole molle, senza installazione del stabilizzatore, sono già un buon intervento sull'assetto.

 

Saluti. Luca.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...