Jump to content

Smagrisce e consuma di più???


simon85rm

Post consigliati

La mia punto 1.2 8v consuma 8lt in città...all'impiantista ho chiesto di farla consumar meno e dice ha smagrito... Peccato consumi uguake o più di prima..come cavolo è possibile? Ho notato che se invece tiro di più conaumerei meno, proprio anche da stupido computer di bordo... Avendo tuttissimo nuovo , catalizzatore a parte, può esso egualmente smagrendo carburazione ingrassare e quindi consumar tanto?

Link to comment
Share on other sites

Il catalizzatore essendo un componente statico non modifica la carburazione (tanto più che gli arrivano i gas già bruciati).

Candele,cavi,bobine? Ho notato che il corpo farfallato sporco mi aumentava i consumi. E anche la valvola termostatica.

Sonde (2) lambda?

Link to comment
Share on other sites

Moscerino carissimo, non so come cavolo è successo...dopo: a grande Moscerino ti avevo scritto altro, bah.. Riscrivo ciò che ricordo: ho cambiato cavi candele, candele, bobine e 2 lambde già. Rimangon da pulir c.f. e sensore aps.

Link to comment
Share on other sites

Ricordo 12 13 lt...se togliamo 20% medio dell'aumentato consumo a gpl fa' cmq più di 10lt ... Penso allo stato pietoso in cui sarà il circuito del minimo. 182.000km dubito mai pulito...tutti intelligentoni a pulire la farfalla ma nessuno che comprende quanto il circuito minimo sia fondamentale, ad ogni ritorno del motore al minimo succhia aria e stabilizza il regime, se fatica per sporcizia, sforzando consumerà di più... La farfalla sporca per carità è importante ma se è zozzissima ok ma il minimo cambia un consumo, idem misuratore pressione aria nel collettore.

Link to comment
Share on other sites

Ricordo 12 13 lt...se togliamo 20% medio dell'aumentato consumo a gpl fa' cmq più di 10lt ... Penso allo stato pietoso in cui sarà il circuito del minimo. 182.000km dubito mai pulito...tutti intelligentoni a pulire la farfalla ma nessuno che comprende quanto il circuito minimo sia fondamentale, ad ogni ritorno del motore al minimo succhia aria e stabilizza il regime, se fatica per sporcizia, sforzando consumerà di più... La farfalla sporca per carità è importante ma se è zozzissima ok ma il minimo cambia un consumo, idem misuratore pressione aria nel collettore.

Però scusa...nella Punto non mi risulta che ci sia il debimetro.

Link to comment
Share on other sites

Si... 8, 8.5 kmlt gpl 12 13 benzina. Roma è ok trafficata ma mica guidiamo solo nel traffico... Ammetterete che con andatura da nonno è troppissimo. Mi aspetto un 15 benzina e 12 13 gpl.. Cavolo la civic 1.6 126 faceva 13 a gpl !!!!

Link to comment
Share on other sites

Si... 8, 8.5 kmlt gpl 12 13 benzina. Roma è ok trafficata ma mica guidiamo solo nel traffico... Ammetterete che con andatura da nonno è troppissimo. Mi aspetto un 15 benzina e 12 13 gpl.. Cavolo la civic 1.6 126 faceva 13 a gpl !!!!

Però se non ricordo male la tua è anche elaborata?

Sbaglio o qualcuno sul forum diceva che la mappa magra non fa consumare meno, ma anzi di più?

Link to comment
Share on other sites

Albero a camme del 75 ma a parte privilegiare gli alti nn stravolge un consumo così tanto. Perché magra consumerebbe di più? Son curioso amch'io.

Link to comment
Share on other sites

Albero a camme del 75 ma a parte privilegiare gli alti nn stravolge un consumo così tanto. Perché magra consumerebbe di più? Son curioso amch'io.

Purtroppo non ricordo il motivo del perchè magra consuma di più...bisogna cercare sul forum...

Link to comment
Share on other sites

Il massimo rendimento di un motore a benzina (non id) si ha con la carburazione stechiometrica. Per quello c'è la sonda lambda. Immettere più o meno carburante abbassa il rendimento, per cui a parità di carburante utilizzato si percorrerà meno strada.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...