Jump to content

RODAGGIO GPL


Candyman90

Post consigliati

Salve ragazzi!
Ho acquistato da pochi giorni una Kia Picanto 1.0 GPL Nuova, anche seguendo i vostri consigli nella sezione apposita.
Purtroppo non sono un esperto di auto, in realtà è la mia prima nuova in assoluto e mi chiedevo come fare un buon rodaggio della macchina, visto che voglio tenerla per molti anni in buone condizioni, e se c'è qualche accorgimento particolare da prendere nella versione a GPL.
Per esempio, online ho sentito dire che per i primi 1000km conviene far andare la macchina esclusivamente a Benzina per far assestare il motore correttamente e lubrificarlo, dopo questo periodo iniziare con i primi rifornimenti a GPL alternati da un pieno di benzina ogni 3 pieni di GPL. Vi sembrano buoni consigli per la macchina in questione,, avete altro da aggiungere?

Link to comment
Share on other sites

Male non fa ma non è indispensabile.

 

Sicuramente fare andare il motore nuovo a benzina lo aiuta a calibrarsi bene ma ricordati che finchè non si slega prestazioni e consumi saranno diversi da come ci si potrebbe aspettare.

 

Io ho fatto i primi 2000 km a benzina ma è stata una scelta assolutamente personale, nessun meccanico me lo aveva consigliato ;)

Link to comment
Share on other sites

Male non fa ma non è indispensabile.

 

Sicuramente fare andare il motore nuovo a benzina lo aiuta a calibrarsi bene ma ricordati che finchè non si slega prestazioni e consumi saranno diversi da come ci si potrebbe aspettare.

 

Io ho fatto i primi 2000 km a benzina ma è stata una scelta assolutamente personale, nessun meccanico me lo aveva consigliato ;)

Grazie per la risposta. Consiglieresti lo stesso accorgimento anche per la mia secondo la tua esperienza? altra domanda da neofita, se l'auto commuta automaticamente a gpl, come faccio a farla andare esclusivamente a benzina per i primi 1000/2000 km? Buona serata a tutti comunque :D

Link to comment
Share on other sites

Se ti fa stare più tranquillo fallo ;)

 

Per andare solo a benzina i casi sono due: ricommuti manualmente tu da gas a benzina oppure finisci l'esigua riserva di gas e non fai il pieno di gpl finchè non sei arrivato ai km che ti sei prefissato.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta. Consiglieresti lo stesso accorgimento anche per la mia secondo la tua esperienza? altra domanda da neofita, se l'auto commuta automaticamente a gpl, come faccio a farla andare esclusivamente a benzina per i primi 1000/2000 km? Buona serata a tutti comunque :D

 

 

Premi il pulsantino per farla commutare a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Se ti fa stare più tranquillo fallo ;)

 

Per andare solo a benzina i casi sono due: ricommuti manualmente tu da gas a benzina oppure finisci l'esigua riserva di gas e non fai il pieno di gpl finchè non sei arrivato ai km che ti sei prefissato.

Ok poi proverò però ho sentito dire in giro che il computer di bordo Kia suona quando non c'è gpl nel serbatoio. Forzando il motore ad andare a benzina con il pulsante non si rischia qualche problema? mi semrba di aver letto una cosa del genere da qualche parte, oppure era il contrario, cioè forzando il gpl si creano problemi non ricordo. 

Link to comment
Share on other sites

Non si crea nessun problema in nessuno dei 2 casi. Se vuoi andare a benzina la fai andare a benzina, se vuoi andare a gpl la fai andare a gpl.

Il pulsante è lì per quello. Premilo pure senza timori.

Ok grazie infinite per le risposte, è un piacere far parte di questa comunity, non mi lasciate mai a "secco" ahaha. Altri consigli utili per un'ottimo rodaggio? 

Link to comment
Share on other sites

Cosa ti costa farti 1000km a benzina? Meccanica nuova la fai assestar meglio.. A gpl le temperature son diverse.. Rode spender 1000km di benzina ma a mio avviso per la vita del motore è meglio.

Link to comment
Share on other sites

Cosa ti costa farti 1000km a benzina? Meccanica nuova la fai assestar meglio.. A gpl le temperature son diverse.. Rode spender 1000km di benzina ma a mio avviso per la vita del motore è meglio.

Anch'io farei 1000/2000km a benzina
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Una mia collega con la Picanto GPL  ci ha fatto 170.000 km. commutando forzatamente a benzina quando si

ricordava (non gode di buona memoria - ndr)

L'ha cambiata giusto un mese fa a favore di una Kia Venga, sempre a GPL.

Il cambio è stato determinato da nuovi arrivi in famiglia, ma la macchina andava ancora,

tanto che le hanno riconosciuto  2000 € di permuta

Link to comment
Share on other sites

Appunto signori: dipende sempre COME si trattano le macchine... Dai 14 ai 17 anni ho rotto tipo 13 motori 2tempi di moto (erano modificati ma cmq ero inesperto di come si trattavano i motori 2 t ancoe più delicati di questi 4tempi) .. Da allora ho avuto pochi problemi grazie all'esperienza accumulata... Ho visto honda con 300.000kn con sedi valvole tenere e auto con motori ottimi x il gpl spaccare a 100.000 per il ritardo dei proprietari che da cani trattavano il motore... A VOI le conclusioni.. Aggiungo: se fai 1000km a benzina per la vita del motore iniziale e la sua longevità, fai davvero bene... Altrimenti non dico spaccherai, no... Ma se e quando avrai problemi , avrai il rimpianto del ..forse dovevo rodarla, andarci piano e a benzina...oh, 1000km non sono nulla.

Link to comment
Share on other sites

ciao

consiglio anche io i primi 1000 a benzina piu che per il rodaggio meccanico per quello "elettronico", ovvero fare assestare tutti gli iniettori attuatori etc e far memorizzare i correttori alla centralina benzina, nelle condizioni di progetto iniziali. Dopo si puo usare il gpl che ricordo si basa su quello che dice la centralina benzina

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...