Jump to content

Mancata accensione cilindri e minimo irregolare


Mark07

Post consigliati

Ciao sgherro, ( io mi chiamo Shigeru che si pronuncia sigheru :o ) "Se la tua idea e' una 16v da 95cv ha le punterie idrauliche e non le devi controllare"  Ma ha fatto 230.000 km non sarà mica eterna? Se ha fatta quasì tutta a autostrada a 150 km/h? A me sembra tipico sintomo di valvole.

Link to comment
Share on other sites

Ciao sgherro, ( io mi chiamo Shigeru che si pronuncia sigheru :o ) "Se la tua idea e' una 16v da 95cv ha le punterie idrauliche e non le devi controllare"  Ma ha fatto 230.000 km non sarà mica eterna? Se ha fatta quasì tutta a autostrada a 150 km/h? A me sembra tipico sintomo di valvole.

 

Ciao sigheru...Eh...Puo' esser benissimo le valvole!!

 

Le punterie pero' hanno una corsa abbastanza lunga (diversi mm) e finche non si inchiodano fanno il loro lavoro per tanti km (la mia ancora viagga  e ne ha almeno 300 mila) prima del consumo delle sedi valvole

 

Lui chiedeva quali potevano esser controlli da fare a basso o zero costo….e io mi comincerei con un controllo bobine/candele anche se sono recenti.

Poi (sempre in ottica di contenimento costi) controllerei i sensori d i fase il MAP e poi la posizione della fase…

 

Quello che non ho capito e’ se ha almeno un ELM327 per verificare gli errori i correttori ecc… mentre fa le varie prove: sarebbe un aiuto importante per non fare alla cieca

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non porto buone notizie...ci sono da rifare le valvole e le loro sedi nella testata...per la vostra esperienza quanto è un prezzo onesto per i materiali e quanto per il lavoro di rettifica? il meccanico mi ha ventilato l'ipotesi di comprare una testata nuova o addirittura il motore nuovo qualora si trovasse in buono stato, sapete se questa può essere una strada percorribile ed eventualmente dove mi posso rivolgere per fare delle ricerche anche io?

 

edit: motore 843A1000 

Link to comment
Share on other sites

Trova allo sfascio un motpre se nn tieni troppi anni la macchina ancora.. L'ho demolita per lo stesso motivo.. E aggiungo: se il solito meccanico ritardato ti fa' male la testata stai peggio di prima e i 16v son delicati anche solo da metter in fase... Credimi di cuore te lo dico...trova ad un demolitore un motore completo della quale verifichi i km magari perché ancora attaccato alla macchina ... Spendi meno ed in più avrai ricambi da tener con te. Io mi ero stufato e dalla bravo1.6 son passato a punto 2 serie 1.2

8v fire..sono rinato. Ah..la mia bravo era nuovissima ma il vecchio pezzente che l'aveva prima non ha fatto ladistribuzione, ha spaccato cinta e quindi testata... Rifatta a 13 1600e di e la macchina andava mezza a 3.. Ecco perché mi impegno per risponderti al meglio... O bloccp motore usato o vendi e prendi altro.

Link to comment
Share on other sites

Trova allo sfascio un motpre se nn tieni troppi anni la macchina ancora.. L'ho demolita per lo stesso motivo.. E aggiungo: se il solito meccanico ritardato ti fa' male la testata stai peggio di prima e i 16v son delicati anche solo da metter in fase... Credimi di cuore te lo dico...trova ad un demolitore un motore completo della quale verifichi i km magari perché ancora attaccato alla macchina ... Spendi meno ed in più avrai ricambi da tener con te. Io mi ero stufato e dalla bravo1.6 son passato a punto 2 serie 1.2

8v fire..sono rinato. Ah..la mia bravo era nuovissima ma il vecchio pezzente che l'aveva prima non ha fatto ladistribuzione, ha spaccato cinta e quindi testata... Rifatta a 13 1600e di ###### e la macchina andava mezza a 3.. Ecco perché mi impegno per risponderti al meglio... O bloccp motore usato o vendi e prendi altro.

Quindi come prezzo ci ho azzecato?

Link to comment
Share on other sites

Si, sei bravo Mosceri' ... Considera che 16 valvole 16 punterie rettifica fatta bene e nn di come spesso fanno certi vecchiacci , guarnizione liquidi... Che poi a dirla tutta...a 230.000k minimo devi rifare le fasce perché anche solo a benzina saranno consumate per forza... Troppa usura ... Solo se i km fossero stati fatti in autostrada credo sia ancora sfruttabile il motore... Credo di dare u buon consiglio all'utente... 300.000km si fanno col motore ma..devi averlo sempre trattato bene... Non esiste solo motore..c'e' il cambio che si può spaccare, le varie parti tipo semiasse etcetc...no no.. Se nn è uniproprietario e l'ha presa usata, vedo troppi rischi... Dipende quanto deve tenerla... Anche un pochino girar così si potrebbe fare..io ci ho fatto1anno...8kmlt consumava e 1 litro olio ogni100km...quindi..mi bagnava1candela di olio e andava da sotto mezza a 3cilindri... Non voglio più nessuno passi la mia sventura... Avevo la figlia in arrivo, pochissimi soldi con mia moglie, soli senza aiuti esterni anzi il contrario esatto visto che la mia insalute mi ha reso invalido(niente sedie a rotelle per fortuna eh?)...eppure ce l'abbiam fatta e la punto 1.2 8v fire è per noi la perfezione... Nn prestante sotto ma accendi e parti senza rotture di cogl come con la bravo(ho avuto 1.8 e 1.6 ) due cancri seppur belle e potenti... Ho rimpianto Toyota mr2 e civic coupé che ebbi a 20anni... Perdonate l'off topic di vita mia ma tengo davvero a rispondere a chi è in una qualche difficoltà .. A ME non m'aiuto' nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Si, sei bravo Mosceri' ... Considera che 16 valvole 16 punterie rettifica fatta bene e nn di ###### come spesso fanno certi vecchiacci , guarnizione liquidi... Che poi a dirla tutta...a 230.000k minimo devi rifare le fasce perché anche solo a benzina saranno consumate per forza... Troppa usura ... Solo se i km fossero stati fatti in autostrada credo sia ancora sfruttabile il motore... Credo di dare u buon consiglio all'utente... 300.000km si fanno col motore ma..devi averlo sempre trattato bene... Non esiste solo motore..c'e' il cambio che si può spaccare, le varie parti tipo semiasse etcetc...no no.. Se nn è uniproprietario e l'ha presa usata, vedo troppi rischi... Dipende quanto deve tenerla... Anche un pochino girar così si potrebbe fare..io ci ho fatto1anno...8kmlt consumava e 1 litro olio ogni100km...quindi..mi bagnava1candela di olio e andava da sotto mezza a 3cilindri... Non voglio più nessuno passi la mia sventura... Avevo la figlia in arrivo, pochissimi soldi con mia moglie, soli senza aiuti esterni anzi il contrario esatto visto che la mia insalute mi ha reso invalido(niente sedie a rotelle per fortuna eh?)...eppure ce l'abbiam fatta e la punto 1.2 8v fire è per noi la perfezione... Nn prestante sotto ma accendi e parti senza rotture di cogl come con la bravo(ho avuto 1.8 e 1.6 ) due cancri seppur belle e potenti... Ho rimpianto Toyota mr2 e civic coupé che ebbi a 20anni... Perdonate l'off topic di vita mia ma tengo davvero a rispondere a chi è in una qualche difficoltà .. A ME non m'aiuto' nessuno.

Grande Simon, ti ammiro e ti stimo. Sei un bella persona.
Link to comment
Share on other sites

Se poi scrivesse con più attenzione (o si rileggesse con calma), a volte sarebbe più facile capire ciò che vuole comunicare.

Senza astio. Dalle mie parti ti direbbero: compra una tastiera! :)

Buon anno a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...