Jump to content

Consumi estate/inverno


Moscerino

Post consigliati

Il Gpl è essenzialmente una miscela di Butano e Propano, in proporzioni variabili

 

 

Il Propano ha più potere calorifico del Butano, per chilogrammo (11.070 contro 10.920 Kcal/kg)

 

Però il Butano ha un maggior peso specifico (0.58 contro 0.51 kg/l)

 

Per cui con 1 litro di Butano fai più strada che con 1 litro di Propano (perché hai il 14% di gas in più, anche se lo stesso ha circa l'1,4% di potere calorifico in meno)

 

 

Ora il Butano va in ebollizione (cioè passa dallo stato liquido a quello gassoso, come l'acqua a 100°) a -0.4 ° ... mentre il Propano a - 43°

 

Nei serbatoi rimane in gran parte allo stato liquido anche a temperature superiori grazie alla pressione esercitata dalla porzione passata allo stato gassoso. Se però tu lasciassi a -5° un serbatoio riempito con solo Butano, questo diventerebbe tutto liquido semplicemente per la temperatura ... non avresti più Butano allo stato gassoso, quindi niente pressione e niente gas che dal serbatoio va al polmone.

 

Per cui d'inverno il Gpl è tanto Propano e poco Butano.

 

Da cui maggiori consumi e minori prestazioni.

 

Ma è la stessa cosa che ti succederebbe d'estate se trovassi del gpl con tanto propano ... 

Link to comment
Share on other sites

 

Per cui con 1 litro di Butano fai più strada che con 1 litro di Propano (perché hai il 14% di gas in più, anche se lo stesso ha circa l'1,4% di potere calorifico in meno)
 
sei sicuro? in fase gassosa il propano pesa 1.9 kg/m3 contro 2.5 del butano
Link to comment
Share on other sites

 

in fase gassosa il propano pesa 1.9 kg/m3 contro 2.5 del butano

 

 

Ma non si compra e stocca in fase gassosa, ma liquida ... i misuratori delle colonnine e le capienze dei serbatoi sono in litri ... e i consumi si calcolano litri immessi per chilometri percorsi ...

 

Comunque io noto che causa climatizzatore consuma di più d'estate...

 
Il climatizzatore pesa molto sui motori più piccoli ...
 

 

Link to comment
Share on other sites

Per la differenza del gpl estivo rispetto all'invernale non ci si può fare nulla, ma non sembra essere l'unico fattore.

Leggendo il computer di bordo mi sembra che il consumo istantaneo aumenti nelle giornate umide. Con lo stesso gas da un giorno all'altro ho notato differenze di un 5%.

Link to comment
Share on other sites

Io con tutte le auto avute ho sempre fatto 6/7 al litro sia che erano 2.5/3.0/3.5/4.6 sia estate che inverno

Anche secondo me...la differenza è di circa 1litro tra estate ed inverno. Il climatizzatore in estate aumenta i consumi, come miglior consumo ho fatto 11.5Km/l.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...