Jump to content

Valutare impianto lpg su fiat punto 1.2 8v 69cv


Andrea98

Post consigliati

  • Risposte 397
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io 1.2 44kw 8v fire 2003 consumo 9lt netti a gpl e nessun problena di rilievo... Euro6 son da mappar bene per il minimo...son altra cosa rispetto al mio.

Link to comment
Share on other sites

Facevo 2 conti: Fiat Punto 1.2 69cv consumo medio benzina (pessimista): 16Km/l

consumo medio GPL: 13Km/l

Io faccio quasi tutto extraurbano.

Km annui: 18.000Km

Consumo litri benzina: 1121 - consumo litri gas: 1384  Spesa annua benzina: 1575€ vs 830€ gas

A cui aggiungere la benzina per l'avvio del motore: minimo 150€ annui

Quindi: 1575€ vs 980€

Risparmio 595€

Prezzo impianto Landi EVO: 1600€ (ma qui devo informarmi personalmente)

Mesi di ammortamento: 32,4

Km di ammortamento: 48.600

Non so, però sinceramente di "rischiare" con un'auto usata che ha anche solo 50.000Km (come quella che ho trovato), aspettare altri 50.000Km per recuperare la spesa dell'impianto, sperare che tutto fili liscio...a 100.000Km ci sarà da fare freni,distribuzione, varie ed eventuali...sperando che gli iniettori GPL reggano...boh...mi sembra di entrare in un vortice di spese, per poi magari alla fine risparmiare.

E' vero che se non si investe non si risparmia (alla lunga) però...

Link to comment
Share on other sites

La mia è una Punto Classic 1.2 del 2007 comprata a km 0 nel 2008. Quella che ho trovato è una Grande Punto ultima serie Lounge di fine 2015. Con fendinebbia, cerchi in lega, interni tessuto, radio bluetooth...la versione full optional.

Link to comment
Share on other sites

trovati un impianto/installatore che ti costi meno!!!!

con 1700€ il babbo ha fatto montare dalla casa un BRC per iniezione diretta e centralina dedicata su un suzuki s cross 1.0 turbo. Una punto deve venire massimo 1000 1100 euro.

Link to comment
Share on other sites

Da me il landi viaggia tra 1.100 e 1.350

 

Io in città con la punto 1.2 69cv faccio 11.8 al litro circa. Sul misto (quando ancora i consumi non erano ancora assestati del tutto) facevo i 15.5km/l con piede non leggerissimo.

 

Invece ho fatto Padova-Rosolina mare rispettando i limiti (70km/h) e tra andata scarico e ritorno a pieno carico più valige ho fatto una media di 20km/l

Link to comment
Share on other sites

io avevo fatto questi conti per la punto

consumo misutrato sul percorso abituale misto, senza badare troppo ai consumi (trip e pieno pieno): 15 km/l. Consumo ipotizzato a gpl= consumo a benzima + 20%=> 12 km/l

km annui circa 12000=>1000 ltri di gpl circa 630€ vs. 800 litri di benzina  @ 1.6 €/l circa 1280 €. aggiungiamo 150€ di benzina per avviamenti => 500 € abbondanti all'anno- in realtà coi 150€ di benza cammini lo stesso, quindi farai altri km che nel conto del funzionamento solo a benzina non consideri. Ma non complichiamo i conti

bollo risparmiato (5 anni) => circa 130€

spesa impianto 950 €

in un anno risparmio 630€ (500 + bollo) . Pareggio in circa 18 mesi e 18000 km.

Mi sembra un buon investimento specie se l'auto ha pochi km e pensi di tenerla a lungo.

PS mi ritrovo con i consumi di andrea88 quasi al decimale...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...