pao81 100 Postato 26 Febbraio 2021 Report Share Postato 26 Febbraio 2021 Sei andato a benzina per un po' dopo aver azzerato i parametri autoadattativi? Se non lo hai fatto e sei andato solo a gas è abbastanza facile che vada male... Quote Link to post Share on other sites
azze 0 Postato 1 Maggio 2021 Report Share Postato 1 Maggio 2021 Ciao, da quel che ricordo ho subito usato il gpl una volta fatto il reset.. proverò a rifarlo e camminare un 500 km a benzina prima di usare il GPL e ti farò sapere se avrò risolto,mi rimane il dubbio che ci siano problemi al motorino della farfalla può essere? grazie. Quote Link to post Share on other sites
ingsteve 0 Postato 2 Maggio 2021 Report Share Postato 2 Maggio 2021 Pulisci la farfalla se il minimo balla. Hai controllato le bobine delle candele? Comunque fai una diagnosi in obd e verifica che non ci siano errori Quote Link to post Share on other sites
azze 0 Postato 7 Maggio 2021 Report Share Postato 7 Maggio 2021 Da auto ferma il minimo non balla è fisso e stabile, ma in marcia una volta messa in folle i giri cedono fino sotto i 500 rpm. in effetti avevo problemi di ibrattamento causati dai fumi vapori olio, ora ho risolto quel problema di ibrattamento, il difetto rimane anche se meno accentuato (ora scende fino a 500 rpm ma non si spegne) test bobine già fatto tutto ok..nessun errore in centralina, iniettori gpl appena sostituiti nuovi. ho sentito parlare di gestione minimo e cutoff nella centralina gpl omegas, questo potrebbe correggere il difetto facendo extra-iniettate in fase cutoff(l'opzione c'è ma è parecchio difficile accedere)c'è da dire però quando la presi 3 anni fa il problema non lo faceva, quandi la centralina secondo me non va di norma toccata, la soluzione è da ricercarsi altrove . indizio forse utile :in marcia quando metto in folle e provo a sgasare il motore è lento a rispondere(salire di giri) da fermo invece risponde subito alle accellerate. Quote Link to post Share on other sites
Andrea98 0 Postato 8 Maggio 2021 Author Report Share Postato 8 Maggio 2021 Ciao Azze! Il problema da te descritto in realtà è un comportamento normale su tutte le fiat e lancia che montano il 1.2 69cv con classe emissioni che sia almeno euro 6. In movimento premendo la frizione i giri scendono fino a 600-550 per poi tornare normali quando si è fermi. Normale è anche la risposta più lenta del motore. Vedrai anche che in quella situazione la risposta del motore dovrebbe cambiare a seconda che la frizione sia premuta o no Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 8 Maggio 2021 Report Share Postato 8 Maggio 2021 11 ore fa, azze ha scritto: Da auto ferma il minimo non balla è fisso e stabile, ma in marcia una volta messa in folle i giri cedono fino sotto i 500 rpm. in effetti avevo problemi di ibrattamento causati dai fumi vapori olio, ora ho risolto quel problema di ibrattamento, il difetto rimane anche se meno accentuato (ora scende fino a 500 rpm ma non si spegne) test bobine già fatto tutto ok..nessun errore in centralina, iniettori gpl appena sostituiti nuovi. ho sentito parlare di gestione minimo e cutoff nella centralina gpl omegas, questo potrebbe correggere il difetto facendo extra-iniettate in fase cutoff(l'opzione c'è ma è parecchio difficile accedere)c'è da dire però quando la presi 3 anni fa il problema non lo faceva, quandi la centralina secondo me non va di norma toccata, la soluzione è da ricercarsi altrove . indizio forse utile :in marcia quando metto in folle e provo a sgasare il motore è lento a rispondere(salire di giri) da fermo invece risponde subito alle accellerate. Il motore è Euro 6 ? Quote Link to post Share on other sites
azze 0 Postato 10 Maggio 2021 Report Share Postato 10 Maggio 2021 ciao Andrea98 la macchina però è un euro 4 1.4 75cv 2010 benzina /GPL, anche se fosse normale comunque nel mio caso il fatto che arrivi addirittura a spegnersi mi porta a pensare ad un effettivo problema. Quote Link to post Share on other sites
Andrea98 0 Postato 10 Maggio 2021 Author Report Share Postato 10 Maggio 2021 No che io sappia è "normale" solo sugli euro 6. Potresti provare a sentire se c'è qualche aggiornamento per la centralina Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora