Jump to content

Valutare impianto lpg su fiat punto 1.2 8v 69cv


Andrea98

Post consigliati

5 ore fa, Lio84 said:

ciao ragazzi alla fine sulla mia punto evo 1.2, euro 5, 102000 km, ho montato l'impianto gpl Romano. ciambella da 48 litri.

non mi sembra di notare cali di prestazioni, anche se ancora la devo provare per bene.

mi ha detto l'installatore che mi deve cambiare il filtro e fare un controllo col computer sull'impianto ogni 15000 km, tutto giusto?

in più mi ha detto di sostituire candele e fili, che io comunque avevo già fatto sostituire a 86000 km (16000 mila km fà), perchè dice che altrimenti sulla quarta la macchina col gpl ha bisogno di corrente e và un pò a salti. voi ogni quando sotituite le candele coi fili sulle macchine a gpl aftermarket?

in più devo fare anche la cinta di distibruzione ha notato.

ho anche visto che la ruota di scorta occupa molto spazio, voi usate ruotini più piccoli o mi consigliate un compressorino? se si quale devo comprare?

grazie.

 

Complimenti per l'installazione! Vedrai che benedirai il giorno in cui hai deciso di farla.

Io il filtro del GPL lo cambio ogni 50-60 mila km visto che lo trovo sempre pulito (dipende da quanto è pulito il GPL che compri). Il controllo col computer direi che è abbastanza inutile, non l'ho mai fatto in 310 mila km (sono alla seconda auto con gpl). Probabilmente sono tagliandi che devi fare per mantenere la garanzia sull'impianto ma dopo potrai tranquillamente evitare queste perdite di tempo.

Io sulla Panda ho il motore 1.2 Euro 6 e per ora sono arrivato a 62 mila km. Ha delle candele economiche (non all'iridio) quindi in teoria sarebbero già da cambiare. Però siccome il motore gira regolare temporeggio un altro po'. A 100 mila km però le cambierei. Sulla vecchia macchina (Toyota) le cambiavo ogni 100 mila km nonostante fossero delle costosissime candele all'iridio.

Confermo che a 100 mila km devi sostituire la cinghia di distribuzione. Non rimandare troppo questo intervento perché, se dovesse cedere, ti si piegherebbero le valvole del motore.

Di compressorini secondo me ne trovi in abbondanza dagli autodemolitori. Io ho quello che mi ha fornito la Fiat ma non l'ho mai provato.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 397
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, ho notato che la macchina a GPL alcune volte vá un po' a salti. Potrebbero essere le candele e i fili come dice l'installatore? Eppure le ho cambiate 16000 km fá. Che dici mi conviene sostituirle oltre a fare la cinta di distibruzione per provare?

Link to comment
Share on other sites

Bobine candele e cavi candele. Fondamentale dare corrente buona al gpl. Cambia filtrino dentro eletteovalvola costa3euro e risolve spesso questi problemi. Vedrai come andrà poi  . una macchina con anni e km deve ricevere sostituzioni di questi componenti se vuoi aver zero problemi.

Link to comment
Share on other sites

Naturalmente verifica se le attuali candele hanno corretto grado termico e che marca sono.. Non ascoltare chi ti dice son tutte uguali... Cambia eccome...le ottime denso su bravo vecchia andavano male rispetto le native ngk ... Le bosch 4 punte su skoda fabia erano schifose rispetto le originali...

Link to comment
Share on other sites

Se non hai manualità fai far tutto al meccanico... Candele che siano lo stesso grado termico originale, al massimo un punto più fredde ... Candele e cavi candele e bobine nuove risolvono molti problemi e nella punto costano veramente poco.. Io47e ebay spediti tutti e 3 i componenti e di marche ottime. Se solo a gpl hai problemi è impianto o meglio la corrente non pulita diciamo... Naturalmente: ogni singolo pezzo cambiato fatti ridare indietro i vecchi... Primo: verifichi li abbia veramente cambiati, MAI FIDARSI CREDIMI" poi, hai un ricambio per le eventuali emergenze.

Link to comment
Share on other sites

Ogni motore è a sé... Se monti le originali non sbagli mai. Personalmente ho messo1punto più freddo ma  non è importante per te ora. Cavi candele e bobine idem devi cambiarle per far una cosa ben fatta50e non son moltissime per questa manutenzione.

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no. Monta le originali rischi di spendere tantissimo e non andranno bene...sperimenta solo quando andrà bene con le normali ..se mai lo vorrai. Smontale cmq le attuali e verifica cosa c'è scritto... Potresti scoprire qualche errore del meccanico...non sarebbe strano .

Link to comment
Share on other sites

Ok... Visto che devo far fare anche la cinta di distribuzione, la macchina ha 102000 km, e il meccanico deve smontare conviene farmi fare anche altre cose? Se si quali ?(Pompa dell' acqua, cuscinetti ecc. ecc.)

Anche i cavi delle candele, oltre a queste, devono essere originali?

Link to comment
Share on other sites

No... Candele ngk e cavi anche m.t.a. che costano poco e funzionano...gli ngk danno problemi. Cambia le bobine assolutamente con 50e di pezzi cambi tutti e 3 i componenti. Eliminerai molti problemi prossimi.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Lio84 said:

Le bobine,cavi e candele li avevo fatti cambiare circa 16000 km fá. Pensi che occorra di nuovo far cambiare tutto? Non bastano candele e fili?

Se avevi già cambiato tutto così pochi km fa e l'auto a benzina va bene direi che è l'impianto GPL da regolare bene.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...