Jump to content

Regolazioni i giochi valvole - segue da La Migliore


shigeru

Post consigliati

Quando gli ho chiesto a Felice di se si può fare un altra regolazione coi stessi bicchieri? Mi ha detto di sì ma come ha detto intendeva di poter fare ancora più di una volta.

@ Titus. Bicchieri per Colt forse costava sui 10 +IVA, Poi giochi aspirazioni di solito tiene perche le temperature a aspirazioni sono basse, forse per la KIA bastano 8 bicchierini per scarichi, infatti quando misurai io 3 anni fa i giochi di Colt erano apposto erano 0.20 una era 0.18 (devono essere 0.20 tolleranze +/- 0.04)

invece i scarichi che erano già bassini ^_^ . Questa volta prima ha misurato aiutante di Felice, Aspirazioni erano apposto 0.20 0.20 ......Invece una delle 6 di scarichi ( Colto 3 cilindri)  era quasì chiusa :ph34r: . Sei bravo per costo, compreso IVA, anche se 4 cilindri non cambiava di tanto.

@Marcodambro46, ti chiedo se sei andato da Mitsubishi oppure se sei andato da tuo meccanico? Quanto tempo hanno impiegato per lavoro? Penso che prima misurano poi ordinano i bicchierini poi lavorano. Se hanno procurati i bicchierini senza problema?

Link to comment
Share on other sites

Io ho un semplice 1.4 73cv 8 valvole PSA/Citroen (montato su Fiat Qubo) comprato usato, ho fatto controllare il gioco valvole a 65.000km ed era ok, non c'è stato bisogno di regolare nessuna valvole. In questo motore non si usano pastiglie calibrate come sul FIRE o bicchierini, ma il vecchio sistema dado-controdado.

Link to comment
Share on other sites

i vecchi sistemi sono i più ECONOMICI, rapidi ed efficienti.

con una chiave, un cacciavite, uno spessimetro e la guarnizione del coperchio valvole, si può fare la registrazione da soli in nemmeno un'ora...

Link to comment
Share on other sites

i vecchi sistemi sono i più ECONOMICI, rapidi ed efficienti.

con una chiave, un cacciavite, uno spessimetro e la guarnizione del coperchio valvole, si può fare la registrazione da soli in nemmeno un'ora...

Si, con materiale praticamente zero (tranne guarnizione punterie), purtroppo questo motore è soggetto alla rottura della guarnizione della testa ed ha consumi alti...

Link to comment
Share on other sites

fare la guarnizione della testa su un motore ad 8 valvole è una stupidata e costa poco... e metti una guarnizione rinforzata.

 

credo che i consumi alti siano dati più dall'aerodinamica da scatolone del Qubo e dal suo peso. ho amici con la Punto 1,4 che invece non si lamentano.

Link to comment
Share on other sites

fare la guarnizione della testa su un motore ad 8 valvole è una stupidata e costa poco... e metti una guarnizione rinforzata.

 

credo che i consumi alti siano dati più dall'aerodinamica da scatolone del Qubo e dal suo peso. ho amici con la Punto 1,4 che invece non si lamentano.

Però la Punto monta motore FIRE più affidabile ed economo, questo è PSA

Link to comment
Share on other sites

Meccanico di fiducia fermo macchina di due giorni sostituiti tutti i bicchierini più cinghia servizi visto che la mia Mitsubishi asx bi-fuel ha la catena e non si cambia prima dei 300/350 mila....fatto a 125 mila km la prima volta in teoria fino a 200/220 mila dovrei essere apposto una cosa importante per chi ne sa di più è normale che mi sia ritrovato mezzo litro d olio in meno visto che ha smontato gli alberi a camme o dite che è la macchina che lo ha consumato in 15 mila km dall ultimo tagliando???a breve cmq dopo 5000 km dall operazione controllero il livello

Link to comment
Share on other sites

 

fare la guarnizione della testa su un motore ad 8 valvole è una stupidata e costa poco... e metti una guarnizione rinforzata.

 

credo che i consumi alti siano dati più dall'aerodinamica da scatolone del Qubo e dal suo peso. ho amici con la Punto 1,4 che invece non si lamentano.

Però la Punto monta motore FIRE più affidabile ed economo, questo è PSA

 

cavolo hai ragione... credevo fosse lo stesso motore

Link to comment
Share on other sites

 

 

fare la guarnizione della testa su un motore ad 8 valvole è una stupidata e costa poco... e metti una guarnizione rinforzata.

 

credo che i consumi alti siano dati più dall'aerodinamica da scatolone del Qubo e dal suo peso. ho amici con la Punto 1,4 che invece non si lamentano.

Però la Punto monta motore FIRE più affidabile ed economo, questo è PSA

 

cavolo hai ragione... credevo fosse lo stesso motore

 

Che tu sappia è affidabile?

Link to comment
Share on other sites

Se mi sbaglio correggetemi, quanto ho capito per fare Regolazioni i giochi valvole limatura è metodo migliore della sostituzioni dei bicchierini, perché nel mio caso i diminuzioni dei giochi non erano alla pari tutte 6 valvole dei scarichi ( 3 cilindri), una era quasi chiusa un altra 0.15 altra 0.10 cosi via. Felice ha portato piano piano misurando con calibro tutti a 0.34 ( 0.30 tolleranza +/- 0.04), secondo me per fare stesso lavoro con sostituzioni bicchierini ci serve infinita di misura di bicchierini, invece dice che ci sono solo 2 misura di bicchierini vuol dire che arrivano più o meno 0.30 , per esempio una a 0.28 un altra a 0.32, 0.30,, cosi via, non saranno mai alla pari misura  come fatto con la limatura ( ovvio limatura è lavoro manuale anche li ci sara tolleranza ma intenzione è portare alla pari) .  -_-

Contro indicazioni di limatura?

Link to comment
Share on other sites

Non saprei ti ripeto a me li ha cambiati tutti e spero di arrivare tranquillo a 200/220 mila anche perché col contributo benzina che ha ci mancherebbe altro....Che poi il problema non è arrivare a 200/220 mila ma avrebbe senso rifare la testata visto che fra 3 anni mi tocca spendere 500 euro per revisione bombola???la macchina avrà più o meno 220 mila km

Link to comment
Share on other sites

In teoria a 200 mila farei la seconda regolazione e dopo non so se ne ho una terza ancora perché non so se hanno i bicchierini dello spessore giusto...cmq si ho fatto male i conti e mi sono spiegato male intendevo dire a 220 mila ha senso revisionare la ciambella per poi magari ritrovarmi senza più poter regolare e buttare la macchina dopo 50/70 mila km dalla seconda regolazione e revisione ciambella???

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...