Jump to content

citroen C3 bi energy metano

giovanni.belgenio

Post consigliati

SALVE A TUTTI

Propongo questo spazio sulla Citroen C3 bi energy 1.4.

Sono un novizio sia del sito che del metano, ma fermamente intenzionato a fare il passo giusto sin dal mio primo veicolo.

E dopo una prima rapida ampia rassegna dei veicoli a metano di serie in commercio, nella gamma delle piccole utilitarie, mi è parso che la scelta si riduca alla Punto Natural Power e alla C3 bi energy 1.4.

Mentre della prima si sente parecchio parlare, della C3 - peraltro a mio parere più carina - si sa ancora poco.

Io ho appurato quanto segue:

- l’impianto lo monta la BRC a Cherasco (CN).

- I tempi di consegna sono sui 3 mesi, e comunque la si potrà ordinare solo da aprire (concessionaria di Milano Gattamelata)

- la capienza delle bombole dovrebbe essere di 56 l (qualcuno mi darebbe un’equivalente realistico in km di autonomia per questa cilindrata?) Tanto per dare un idea della difficoltà a raccogliere dati certi, riporto una risposta dell’Ufficio Relazione Clienti Citroen: Gentile Signor ---, nel ringraziarLa per averci contattato, Le comunichiamo che la capacità del serbatio della C3 a doppia alimentazione Benzina/Metano, è di 282 Litri. La informiamo che ci stiamo interessando al fine di poterLe fornire l'informazione in merito alla posizione delle bombole del metano all'interno di questa vettura. Ci metteremo in contatto con lei non appena avremmo quest'informazione. L'occasione ci è gradita per porgerLe i nostri migliori saluti e per ricordarLe che siamo a Sua disposizione per qualsiasi altra informazione desideri conoscere sia .

- il costo è a partire dai 15.450 euro chiavi in mano, più uno sconto di 1.500 euro della citroen, 1.000 se rottamano il tuo usato. Altri dettagli sul prezzo su :

download.repubblica.it/pdf/motori/ listino_prezzi/citroen/C3energie_alternative.pdf (cercando in google c3 pdf lo trovate)

- parlare di incentivi statali è peggio che parlar turco. Qualcuno conferma quel che ho letto: essendo l’impianto montato in un secondo tempo da BRC, gli incentivi sarebbero in ogni caso ridotti come per una normale conversione a metano?

Sui siti francesi si trovano più dettagli tecnici che non da noi, ve ne elenco qualcuno:

http://automobile.nouvelobs.com/mag/041018...gnv/default.asp

http://www.citroen.com/CWW/fr-FR/RANGE/Pri..._SANDSETGNV.htm

http://www.citroen.com/CWW/fr-FR/NEWS/NEWS...92005_C3GNV.htm

- domanda generica: qualcuno mi sa dire se esistono e di che natura sgravi fiscali per il bollo e/o altri vantaggi per l’assicurazione?

Grazie a tutti.

Giovanni

Ciao Giovanni,

la settimana scorsa ho parlato con dei meccanici di un'officina autorizzata citroen, sulla C3 a metano mi hanno detto che l'auto sarebbe bella che pronta, solo che non l'hanno fatta uscire in quanto, montando bombole al carbonio, le officine non sono ancora attrezzate x la sostituzione.

In quanto a dove siano collocate purtroppo non so dirtelo, però so di certo che sulla picasso sono nel bagagliaio che alla fine risulta rialzato.

Non so se ti sono stata utile ma spero di si.

grazie melissa, è una bella notizia quella delle bombole di nuova generazione direi... anche se probabilmente comporterà in effetti qualche disagio in più nella ricerca degli installatori preparati, almeno all'inizio.

Comunque io continuo le mie ricerche, che riepilogo in seguito, ed in breve spero di riuscire a vedere una vettura ... o meglio prototipo...

dall'inviato di metanoauto alla Fiera di Bolzano:

Tra le utilitarie di media cilindrata, oltre all’immancabile fiat Punto NP, era presente in anteprima una Citroen C3 con doppia alimentazione Benzina/Metano. Sebbene tale vettura verrà distribuita dalla rete dei concessionari Citroen, l’installazione dell’impianto a metano viene fatta da una casa esterna come già succede per gli altri prodotti a doppia alimentazione del gruppo. La C3 monta un motore 1400 cm3 per 48 kW di potenza massima. L’impianto è un BRC sequenziale fasato accoppiato a due contenitori per il metano di nuova concezione, di capacità totale 56 litri. Si tratta di un tipo particolare di bombole di materiale plastico rivestire da un involucro in fibra di carbonio e prodotte dalla casa francese Ullit, che garantiscono una riduzione di peso fino ad 1/5 rispetto alle tradizionali bombole in acciaio. Lo spazio riservato ai bagagli è leggermente ridotto rispetto alla versione standard, ma molto buono se si considera il segmento della vettura. La presenza dell’impianto a metano non impedisce l’abbattimento dei sedili posteriori e garantisce un piano di carico piatto una completata che quest’ultimo si trovano nella posizione descritta. Scarsa è invece l’autonomia a metano che, a detta dell’incaricato alla presentazione, si aggira sui 180-200 Km. Non e’ intaccata invece l’autonomia a benzina in quanto il serbatoio del carburante è lo stesso della versione tradizionale. La vettura dovrebbe essere commercializzata in Italia ad Ottobre, ma non sono ancora noti i prezzi.

in effetti:

La capacità totale delle bombole installate (espressa in litri), se divisa per quattro (con buona approssimazione), dà i metri cubi equivalenti di metano contenuti nel serbatoio.

Ad esempio in una bombola da 56 litri si hanno circa 14 metri cubi equivalenti di metano.

Se si ipotizza per esempio di percorrere mediamente 14 km con un metro cubo di metano, l'autonomia sarà intorno ai 200 km.

• 11 months later...

gin effetti:

Da al volante novembre 2006 che prova 4 c3 con differenti motori tra cui c3 bi energy elegance a metano prezzo 15750 euro :le bombole vanno nel bagagliaio riducendo da 305 dmc a 280 dmc con altezza interna che passa da 56 a 34 cm .

Prestazioni : eoga 5 cavalli in meno (68 invece di 73 ) e fa

159.32 velocita' massima (164.1 a benzina )

accelerazione 0-10 15.1 (13.6)

ripresa 80-120 in 5° 22.6 (20.4 )

Consumo in citta' 18.7 (11.3) km /kg

consumo ifuori citta' 24.6 (16.8)

in autostrada a 130km/h 21.3 ( 12.4)

autonomia in autostrada 179 km

C3 a gas

Vel. max . 164.6 (167.3) accel . 0-100 13.2(12.9) ripresa 80-120 20.4 (19.5)

consumo 10.1 - 12.8 -10.9 (citta'- fuori citta'- autostrada ) gas

consumo 11.7-16.9-12.6) benzina

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...