Jump to content

Distribuzione su 147, quando farla?


volpino78

Post consigliati

Salve a tutti, ho un'alfa 147 a benzina con appena 25k km comprata nel 2006, nel 2012 mi hanno fatto fare la distribuzione con circa 18k km adesso ne ho poco più di 25k e mi dicono che essendo passati ormai 5 anni va comunque fatta, voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Certo, che ha la cinghia dei contro alberi, ma non mi pare sia un componente particolarmente debole nella distribuzione dei twin spark Pratola Serra.

Negli anni il vero problema era il tenditore mobile della distribuzione, tant'è che Alfa Romeo dimezzó l'intervallo di manutenzione per tutti i modelli twin spark da 120.000 a 60.000, mantenendo mi pare inalterato l'intervallo temporale di 5 anni.

Link to comment
Share on other sites

Certo, che ha la cinghia dei contro alberi, ma non mi pare sia un componente particolarmente debole nella distribuzione dei twin spark Pratola Serra.

Negli anni il vero problema era il tenditore mobile della distribuzione, tant'è che Alfa Romeo dimezzó l'intervallo di manutenzione per tutti i modelli twin spark da 120.000 a 60.000, mantenendo mi pare inalterato l'intervallo temporale di 5 anni.

 

 

A me risultava che ai 2.0 levassero la cinghia dei contralberi per questo problema ...

 

Tu hai avuto dei pratola serra ?

Link to comment
Share on other sites

 

Certo, che ha la cinghia dei contro alberi, ma non mi pare sia un componente particolarmente debole nella distribuzione dei twin spark Pratola Serra.

Negli anni il vero problema era il tenditore mobile della distribuzione, tant'è che Alfa Romeo dimezzó l'intervallo di manutenzione per tutti i modelli twin spark da 120.000 a 60.000, mantenendo mi pare inalterato l'intervallo temporale di 5 anni.

A me risultava che ai 2.0 levassero la cinghia dei contralberi per questo problema ...

 

Tu hai avuto dei pratola serra ?

Sì il 1.6 120 dirò che in alcuni casi sono andato anche oltre i 60.000 km prescritti, ma percorrendo con l'auto mediamente 40.000km all'anno non me la sentivo di sostituire una cinghia ogni anno e mezzo,la controllavo è via.

Generalmente la sostitutivo ogni 90.000km.

Nel tempo c'è da dire che il tenditore incriminato (in plastica) è stato sostituito da uno classico in metallo, che imho, poteva fare tranquillamente i 120.000km prescritti inizialmente.

Sulla mia ho sempre preferito montare anche una pompa acqua con girante in metallo per star più tranquillo.

Frequento anche alcuni forum alfa e mi pare che nessuno lamenti problemi alla cinghia dei controalberi, alcuni l'hanno eliminata salvo poi tornare sui loro passi a causa di fastidiose vibrazioni.

Link to comment
Share on other sites

Io ho ancora un Gtv Motus ... preso nuovo nel lontano 2003, ormai farà mille km all'anno ...

 

 

0273590422003.jpg

 

 

Anni fa la cinghia (tirando una prima) saltò scalando di uno o due denti, il motore andò fuori fase, ma non tanto da far toccare le valvole e i pistoni ...

 

All'epoca l'assistenza ufficiale sostenne che era colpa della cinghia dei contralberi (che sarebbe appunto saltata fuori e sarebbe andata a finire dentro a quella della distribuzione scavallandola) e che era il caso di eliminarla ...

 

Magari era solo una scusa (povera) per giustificare il fatto che fosse saltata prima della scadenza, anche se non di quella modificata (peraltro il libretto indicava ancora i 100 mila km). Comunque a vederla mi ispirava veramente poca fiducia, sia per la cinghia in sé che per il "posizionamento" ... poi sapevo che molti l'avevano eliminata per guadagnare qualche cv e si erano trovati bene ... quindi ho accettato; il motore gira un po' meno "morbido", ma in generale non tornerei indietro ...

Link to comment
Share on other sites

Mio padre ha quel motore su una 146 e fa pochissimi km perchè è in pensione.

Considerando che butterebbe l'auto se saltasse la cinghia l'ha fatta sostituire lo stesso scaduti i 5 anni e va tranquillo.

 

Mi farei fare qualche preventivo ed andrei da quello più vantaggioso ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...