Jump to content

Sto per decidermi e fare l' impianto a gas...


andre79ge

Post consigliati

Ciao!

Scrivo per sfogarmi un po'...

Dopo mesi e mesi di raccolta di informazioni, letture ed interventi sul forum, giri dagli installatori ecc ecc, direi che sono quasi giunto alla certezza che faro' l' impianto.

Solo che con gli ultimi aumenti i dubbi sono ritornati...

L' altra sera facevo un po' di conti con la mia ragazza.

In breve il punto di pareggio sulla mia Punto, visti i bassi consumi, si attesta circa dopo 60.000 - 70.000 km (per ammortizzare una spesa di 1100 euro circa, grazie ai probabili incentivi).

Ora la macchina ne ha 12.000, quindi comincerei a risparmiare verso 75.000 km o giu' di li.

Non e' poco, e' un investimento parzialmente rischioso. Il rischio dipende da quanti km faro' con la vettura.

Chiaramente, se mi fermassi a 100.000 non ne varrebbe la pena (guadagnerei qualche centinaio di euro, ma in compenso avrei qualche problemuccio in piu' legato all' impianto, avrei la ruota di scorta in giro ecc ecc...).

Allora le ho detto che comunque ero intenzionato a fare molti piu' km, diciamo 200.000 (allora in quel caso il risparmio e' notevole).

E sapete lei cosa ha detto, dandomi la mazzata finale? Ha detto... beh, su una FIAT non sperare di fare tutti quei km, soprattutto con un benzina!!!

Last but not the least, i distributori di GPL in Liguria sono una rarita',ed il piu' vicino a casa mia si trova a circa 30 minuti di traffico! E fare un' ora di coda per mettere il gas potrebbe alla lunga disincentivarmi, e comunque riduce la percorrenza utile ed aumenta i costi (il gas che spreco nel traffico del rifornimento non sarebbe poco...).

 

Comunque io sono ancora abbastanza convinto di far l' impianto e di far 200.000 km con la macchina!

Con la Uno ne ho fatti 150.000 ed andava ancora bene, quindi...

 

Perchè per essere sicuro non dai un'occhiata sul sito http://www.amortisationsrechner.de/index.pl?lang=english

 

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma tra l' altro la ciambella da 48 litri ci stara'?

40 litri di GPL ogni pieno non sono male.

Io ero convinto che ci stesse solo quella da 38 litri. Poi cercando nel forum ho visto che sia su una Punto sia su una Seicento ci hanno messo quella da 48 litri...

Link to comment
Share on other sites

Ma tra l' altro la ciambella da 48 litri ci stara'?

40 litri di GPL ogni pieno non sono male.

Io ero convinto che ci stesse solo quella da 38 litri. Poi cercando nel forum ho visto che sia su una Punto sia su una Seicento ci hanno messo quella da 48 litri...

Proprio stasera sono passato da un installatore e su una punto del 2002 sulla quale stava lavorando c'era un toroidale da 48 litri effettivi. Ovviamente ilpian si alza, ma si può fare!

Ciao, Matteo

Link to comment
Share on other sites

Hai mai pensato al metano?

Se non hai problemi di bagagliaio mi sembra un'ottima soluzione alternativa: accorcerai sicuramente i tempi di pareggio.

Io appena trovo la macchina che mi interessa faccio così.

Oltretutto l'installatore che c'e' dall' IperCoop mi ha fatto un'ottima impressione e gli amici che hanno gasato la propria auto da lui sono tutti soddisfattissimi.

 

P.S.: di alla tua ragazza che la Tipo 1.1 DGT sulla quale ho preso la patente è stata venduta con 200 mila chilometri precisi al suo attivo, gli ultimi 5000 li ho fatti io in 20 giorni di Grecia al caldo di luglio.. un gioiello.

Link to comment
Share on other sites

Ma tra l' altro la ciambella da 48 litri ci stara'?

40 litri di GPL ogni pieno non sono male.

Io ero convinto che ci stesse solo quella da 38 litri. Poi cercando nel forum ho visto che sia su una Punto sia su una Seicento ci hanno messo quella da 48 litri...

 

Dal mio installatore ho visto una punto del 2002 con uno da 54 litri nominali, quindi un 43 litri effettivi (giusto? Bisogna togliere un 20% mi sembra, chiedo conferma agli esperti del forum). Ci stava, certo alazava parecchio il piano del bagagliaio, ma ci stava!

Ciao, Matteo.

Link to comment
Share on other sites

Hai mai pensato al metano?

Se non hai problemi di bagagliaio mi sembra un'ottima soluzione alternativa: accorcerai sicuramente i tempi di pareggio.

Io appena trovo la macchina che mi interessa faccio così.

Oltretutto l'installatore che c'e' dall' IperCoop mi ha fatto un'ottima impressione e gli amici che hanno gasato la propria auto da lui sono tutti soddisfattissimi.

 

P.S.: di alla tua ragazza che la Tipo 1.1 DGT sulla quale ho preso la patente è stata venduta con 200 mila chilometri precisi al suo attivo, gli ultimi 5000 li ho fatti io in 20 giorni di Grecia al caldo di luglio.. un gioiello.

 

 

Ciao!

Il metano lo escludo per il peso e la perdita di potenza (sono circa 150 kg in più ed 8 cavalli in meno, e già la mia auto non è un fulmine!) e soprattutto per la presenza dei bomboloni nel bagagliaio. Diversamente avrei preso la Natural Power, che esce già di fabbrica con l' impianto a metano. Sarebbe stata una figata, ma ha troppe controindicazioni ai miei occhi!

Per quanto riguarda l' installatore dall' Ipercoop, c'ero andato anch'io prima di Natale.

Non sembrava male.

Però ora il problema resta quello degli incentivi: non si è ancora riusciti a capire se ci siano o no.

Se li attiveranno, farò di sicuro l' impianto.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Il metano lo escludo per il peso e la perdita di potenza (sono circa 150 kg in più ed 8 cavalli in meno, e già la mia auto non è un fulmine!) e soprattutto per la presenza dei bomboloni nel bagagliaio. Diversamente avrei preso la Natural Power, che esce già di fabbrica con l' impianto a metano. Sarebbe stata una figata, ma ha troppe controindicazioni ai miei occhi!

Per quanto riguarda l' installatore dall' Ipercoop, c'ero andato anch'io prima di Natale.

Non sembrava male.

Però ora il problema resta quello degli incentivi: non si è ancora riusciti a capire se ci siano o no.

Se li attiveranno, farò di sicuro l' impianto.

Ciao!

 

Guarda che la punto np c'ha le bombole nel bagagliaio....

 

poi per la punto altro che 150kg si e no che ne avrai una sessantina.

 

ciqao

Link to comment
Share on other sites

Costo dei carburanti in Euro

Benzina Verde al lt. 1,272

Gasolio al lt. 1,174

GPL al lt. 0,672

Metano al kg. 0,700

 

Ipotesi di percorrenza e consumo

Km./anno 10.000

Km./litro a benzina 15

 

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 10.000 km a:

 

metano €549 64,72%

GPL €288 33,96%

gasolio €246 29,00%

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Hai mai pensato al metano?

Se non hai problemi di bagagliaio mi sembra un'ottima soluzione alternativa: accorcerai sicuramente i tempi di pareggio.

Io appena trovo la macchina che mi interessa faccio così.

Oltretutto l'installatore che c'e' dall' IperCoop mi ha fatto un'ottima impressione e gli amici che hanno gasato la propria auto da lui sono tutti soddisfattissimi.

 

P.S.: di alla tua ragazza che la Tipo 1.1 DGT sulla quale ho preso la patente è stata venduta con 200 mila chilometri precisi al suo attivo, gli ultimi 5000 li ho fatti io in 20 giorni di Grecia al caldo di luglio.. un gioiello.

 

 

Ciao!

Il metano lo escludo per il peso e la perdita di potenza (sono circa 150 kg in più ed 8 cavalli in meno, e già la mia auto non è un fulmine!) e soprattutto per la presenza dei bomboloni nel bagagliaio.

 

 

Per la perdita di potenza non ti so dire, a me non interessa perchè se voglio andar forte commuto a benzina. Ma per le bombole.. come non detto, purtroppo quelle non si possono eliminare.

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Il trovarsi in tasca i 2/3 della spesa usuale per la benzina non interessa?

 

Per intenderci, spendere circa 350 invece di 1000.

Link to comment
Share on other sites

;) Quoto rocciamax, della fiat e sicuramente criticabile l'assemblaggio ma sui motori(quelli azzeccati almeno) non c'è ma che tenga ...

 

Io ho una punto del 2001 con un serbatoio da 42lt lordi e ci faccio 400km in media (d'estate anche 450), la perdita di potenza in città non la senti, in qutostrada pochino ma appena c'è una pendenza ... ... ...

Attualmente ho fatto quasi 60000 con la sola manutenzione ordinaria... il mio impianto è un aspirato... ma la cosa più bella che me ne sbatto i maroni dei blocchi del traffico B) :D ;) che non è poco!

Link to comment
Share on other sites

Io ho una punto del 2001 con un serbatoio da 42lt lordi e ci faccio 400km in media (d'estate anche 450), la perdita di potenza in città non la senti, in qutostrada pochino ma appena c'è una pendenza ... ... ...

 

dipende dal fatto che è un'aspirato, la mia ha avuto un incremento, grazie al sensore di battito ed i 110 ottani :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...