Jump to content

Sto per decidermi e fare l' impianto a gas...


andre79ge

Post consigliati

Ciao!

Scrivo per sfogarmi un po'...

Dopo mesi e mesi di raccolta di informazioni, letture ed interventi sul forum, giri dagli installatori ecc ecc, direi che sono quasi giunto alla certezza che faro' l' impianto.

Solo che con gli ultimi aumenti i dubbi sono ritornati...

L' altra sera facevo un po' di conti con la mia ragazza.

In breve il punto di pareggio sulla mia Punto, visti i bassi consumi, si attesta circa dopo 60.000 - 70.000 km (per ammortizzare una spesa di 1100 euro circa, grazie ai probabili incentivi).

Ora la macchina ne ha 12.000, quindi comincerei a risparmiare verso 75.000 km o giu' di li.

Non e' poco, e' un investimento parzialmente rischioso. Il rischio dipende da quanti km faro' con la vettura.

Chiaramente, se mi fermassi a 100.000 non ne varrebbe la pena (guadagnerei qualche centinaio di euro, ma in compenso avrei qualche problemuccio in piu' legato all' impianto, avrei la ruota di scorta in giro ecc ecc...).

Allora le ho detto che comunque ero intenzionato a fare molti piu' km, diciamo 200.000 (allora in quel caso il risparmio e' notevole).

E sapete lei cosa ha detto, dandomi la mazzata finale? Ha detto... beh, su una FIAT non sperare di fare tutti quei km, soprattutto con un benzina!!!

Last but not the least, i distributori di GPL in Liguria sono una rarita',ed il piu' vicino a casa mia si trova a circa 30 minuti di traffico! E fare un' ora di coda per mettere il gas potrebbe alla lunga disincentivarmi, e comunque riduce la percorrenza utile ed aumenta i costi (il gas che spreco nel traffico del rifornimento non sarebbe poco...).

 

Comunque io sono ancora abbastanza convinto di far l' impianto e di far 200.000 km con la macchina!

Con la Uno ne ho fatti 150.000 ed andava ancora bene, quindi...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guarda io fossi in te lascerei perdere l'orizzonte nn

è sereno per il prezzo del gas inoltre non puoi prevedere

cosa accadrà alla tua auto nei prossimi anni quindi

non puoi sapere ora se riuscirai a recuperare il costo

dell'impianto; inoltre sei sicuro che sarà fatto bene

e non ti darà noie provocandoti dolori di stomaco!

per quanto riguarda la questione della

FIAT ha pienamente ragione la tua Girl .

Link to comment
Share on other sites

In breve il punto di pareggio sulla mia Punto, visti i bassi consumi, si attesta circa dopo 60.000 - 70.000 km (per ammortizzare una spesa di 1100 euro circa, grazie ai probabili incentivi).

 

UH?

Allora, per ammortizzare 1100 euro in 60.000 km dovresti risparmiare meno di 2 centesimi al km....

Ipotizzando che la tua macchina faccia 16 km/litro (non ci credo neanche se lo vedo) spenderesti di benzina circa 8 centesimi al km... dicendo che a gas ne faresti 15 spenderesti circa 4,5 cent al km, ovvero a gas risparmi 3,5 cent al km... e sto considerando dei consumi davvero ridicoli.

Sicuro che il tuo calcolo sia giusto?

 

E sapete lei cosa ha detto, dandomi la mazzata finale? Ha detto... beh, su una FIAT non sperare di fare tutti quei km, soprattutto con un benzina!!!

 

E poi le donne si offendono se dici che di motori non capiscono un razzo :D

I motori benzina sono molto, molto, molto, molto piu' resistenti dei turbodiesel (Microiniettori, turbina, pompa elettrica ad alta pressione... tutta roba facile a rompersi e costosa a ripararsi).

Oltretutto i motori fiat sono tipicamente poco spinti (cosa sono, 55 cv sul 1100? Vuoi mettere con i 160 cv dei sacri turbocatrame BMW da 2000 cc? Vuoi vedere chi dura piu' a lungo?)

Probabilmente a 200.000 km dovrai tenere insieme i pezzi degli interni con lo scotch, ma se curi la manutenzione ci arrivi senza problemi.

Ah, prima che ti dica che a GPL si rovina: il motore a GPL dura anche di piu'.

 

 

Last but not the least, i distributori di GPL in Liguria sono una rarita',ed il piu' vicino a casa mia si trova a circa 30 minuti di traffico! E fare un' ora di coda per mettere il gas potrebbe alla lunga disincentivarmi, e comunque riduce la percorrenza utile ed aumenta i costi (il gas che spreco nel traffico del rifornimento non sarebbe poco...).

 

E questo non e' un problema da poco... considera che se metti il serbatoio toroidale piu' di 3-400 km di autonomia non li hai...

 

Comunque io sono ancora abbastanza convinto di far l' impianto e di far 200.000 km con la macchina!

Con la Uno ne ho fatti 150.000 ed andava ancora bene, quindi...

 

Io con la Uno sono arrivato a 160.000 e l'ho rottamata che girava come un orologio svizzero solo perche' non era catalitica e non potevo praticamente circolare :blink: :blink: :(

cia'

Max

 

FIAT ha pienamente ragione la tua Girl .

 

Scusa se mi permetto, ma questa e' una stronzata gratuita.

Puoi dire che sono assemblate male, che gli interni sono plasticosi, che le lamiere non combaciano, ma che i motori non durano e' davvero un'eresia.

 

cia'

Max

Link to comment
Share on other sites

La mia piccolina (scusate il vezzo) ha riporti in stellite

sulle sedi valvole e sugli steli delle valvole stesse

materiale durissimo come il diamante solo che il diamante

alle alte temperature brucia la stellite no.

Credo che nemmeno sulle ferrari abbiano mai fatto una

cosa simile :blink:

Link to comment
Share on other sites

Guarda io fossi in te lascerei perdere l'orizzonte nn

è sereno per il prezzo del gas inoltre non puoi prevedere

cosa accadrà alla tua auto nei prossimi anni quindi

non puoi prevedere se riuscirai a recuperare il costo

dell'impianto; inoltre sei sicuro che sarà fatto bene

e non ti darà noie provocandoti dolori di stomaco!

per quanto riguarda la questione della

FIAT ha pienamente ragione la tua Girl .

 

:blink: mmmmh....che pessimista!!!

 

Ho appena rottamato una Gloriosa FIAT tipo dopo 12 anni di onorato servizio e 312.000 km percorsi da me e altri 20.000 (o forse +...sapete come vanno le cose quando si compra un auto usata:)) del primo proprietario.

 

Anche io prossimamente installo il GPL ed ho calcolato che dopo circa 15-18 mesi ammortizzo il costo di installazione - Auto 1600cc - percorrenza 25.000km anno - costo impianto 1.800 euri.

 

P.S. Ho intenzione di percorrere almeno 180-200 mila km con quest'auto!!

 

:blink: ciao

-Fiordo-

Link to comment
Share on other sites

La solita storia che le fiat sono dei cessi.Ma allora perchè le comprate?

 

Mah guarda, io ho preso la Punto perche' in famiglia (genitori e parenti dei miei genitori) abbiamo sempre avuto Fiat, Alfa e VW (127 - Panda - Seicento - Uno - Punto - 33 - Golf) e sostanzialmente abbiamo avuto prestazioni analoghe. In particolare dopo aver provato la Punto 1.2 di mia zia mi sono innamorato dell' elasticita' e dei consumi di questo motore. Alla fine l' ho scelta anche per queste due ragioni.

 

Con la Uno ci ho fatto 150.000 km quasi a manutenzione zero, quindi e' per questo che con la Punto mi prefiggo di farne 200.000!!!

Link to comment
Share on other sites

 

UH?

Allora, per ammortizzare 1100 euro in 60.000 km dovresti risparmiare meno di 2 centesimi al km....

Ipotizzando che la tua macchina faccia 16 km/litro (non ci credo neanche se lo vedo) spenderesti di benzina circa 8 centesimi al km... dicendo che a gas ne faresti 15 spenderesti circa 4,5 cent al km, ovvero a gas risparmi 3,5 cent al km... e sto considerando dei consumi davvero ridicoli.

Sicuro che il tuo calcolo sia giusto?

 

 

Ciao!

Guarda... per i consumi io ho inserito giusto 16 km/lt, e non sono ottimista, anzi!

Dipendera' dal tipo di strade che faccio e da come guido (i miei amici sostengono tutti all' unanimita' che ho uno stile di guida a dir poco da paranoico), pero' i consumi sono quelli.

In autostrada se vado mediamente a 120 km/h faccio circa i 16 km/lt.

In citta', cercando di evitare partenze inutili, accelerate inutili prima dei semafori ecc... piu' o meno ottengo le stesse percorrenze.

Poi, chiaro, se ora che e' inverno mi metto a fare 5 km di traffico e poi spengo il motore, senza nemmeno scaldarlo del tutto, e' ovvio che non riuscirei a fare nemmeno i 10 km/lt...

Pero' mediamente i consumi sono quelli, forse anche minori, visto che alla fine faccio anche un tot di autostrada a velocita' di 100 - 110 km/h.

Inoltre ho inserito un 20% di percorrenza a benzina (per tener conto del problema dei distributori lontani).

Ed ecco li che se non sono 70.000, saranno 60.000 per raggiungere il pareggio! :blink:

 

Comunque... c'e' anche l' aspetto ambientalistico della questione, cioe' la riduzione degli inquinanti, che non e' poco.

 

 

In ogni caso grazie a tutti per le risposte e per l' appoggio!!! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Con la mia punto s 55 CV percorro:

 

10000 Km a benza= 10000 Km/15(Km/l)*1.28 (€/l) = 853€

 

10000 Km a GPL= 10000 Km/13(Km/l)* 0.58€ (1 litro GPL con 10% sconto Lombardia) = 446 €

 

853-446= 407 € risparmiati ogni 10000 Km

 

100000Km= risparmio di 4070 €

200000Km= risparmio di 8140 € (risparmio quanto mi è costata l’auto nuova!!)

 

l’impianto costa 1300 € (aspirato) senza incentivi (ora ci sono!) quindi ti servono circa 30000 Km per ammortizzarlo.

 

Io ho percorso con la punto s 189000 Km... e ho quasi ripagato l’auto!!!!

 

Ciao

Angelo

:blink:

Link to comment
Share on other sites

Dipendera' dal tipo di strade che faccio e da come guido (i miei amici sostengono tutti all' unanimita' che ho uno stile di guida a dir poco da paranoico), pero' i consumi sono quelli.

In autostrada se vado mediamente a 120 km/h faccio circa i 16 km/lt.

In citta', cercando di evitare partenze inutili, accelerate inutili prima dei semafori ecc... piu' o meno ottengo le stesse percorrenze.

 

Si, in autostrada, se vado tranquillo stacco anch'io consumi da urlo, ma quanto spesso vai in autostrada e quanto in citta'? Oltretutto Genova che mi risulta sia poco peggio di un girone dantesco per il traffico... parti frena parti frena parti allunga che e' giallo frena parti vai vai vai gazzo l'autobus accosta superalo allUUUUUNGA CHE ARRIVA UN CAMION FRENAFRENAFRENAFRENA parti frena.... altro che 10 km con un litro, quando a novembre sono passato da genova (da busalla a bolzaneto) penso di aver fatto 5 litricon 1 km...

Li hai misurati sul lungo periodo o hai tirato il numero?

 

Inoltre ho inserito un 20% di percorrenza a benzina (per tener conto del problema dei distributori lontani).

 

Passi i distributori lontani, ma il 20% e' tanto... significa che a ogni pieno mi sparo sistematicamente 70 km a benzina... non mi succede neanche quando finisco il gas sabato sera e domenica mi rifiuto di andare dai grassatori in tangenziale... basta fare il pieno un po' prima, non aspettare di essere in riserva sparata, quando ne hai l'occasione. Io appena passo i 300 km alla prima occasione faccio il pieno.

 

 

cia'

Max

Link to comment
Share on other sites

 

Si, in autostrada, se vado tranquillo stacco anch'io consumi da urlo, ma quanto spesso vai in autostrada e quanto in citta'? Oltretutto Genova che mi risulta sia poco peggio di un girone dantesco per il traffico... parti frena parti frena parti allunga che e' giallo frena parti vai vai vai gazzo l'autobus accosta superalo allUUUUUNGA CHE ARRIVA UN CAMION FRENAFRENAFRENAFRENA parti frena.... altro che 10 km con un litro, quando a novembre sono passato da genova (da busalla a bolzaneto) penso di aver fatto 5 litricon 1 km...

Li hai misurati sul lungo periodo o hai tirato il numero?

 

 

Passi i distributori lontani, ma il 20% e' tanto... significa che a ogni pieno mi sparo sistematicamente 70 km a benzina... non mi succede neanche quando finisco il gas sabato sera e domenica mi rifiuto di andare dai grassatori in tangenziale... basta fare il pieno un po' prima, non aspettare di essere in riserva sparata, quando ne hai l'occasione. Io appena passo i 300 km alla prima occasione faccio il pieno.

 

 

cia'

Max

 

Sei un grande! Dovresti fare lo scrittore! ;)

 

Cmq. i consumi li calcolati abbastanza attentamente e sono quelli (li calcolo settimanalmente azzeranzo il trip comp. che e' abbastanza onesto in quello che dice, verificato con pieno-pieno).

Dipende da molti fattori. E' vero che Genova e' un delirio, pero' c'e' anche da dire che io come esco di casa mi ritrovo un paio di km in discesa, dove comincio a scaldare il motore senza quasi accelerare. Subito dopo entro in sopraelevata, dove -salvo casini- si riesce sempre piu' o meno ad andare con una marcia alta.

In particolare, a meno che il traffico non sia fermo, in genere tengo i 40 - 50 km/h in quarta e non consumo niente.

Comunque cerco di evitare sistematicamente il centro, che e' veramente tragico!

Alla fine, tra autostrada, sopraelevata ecc, le percorrenze sono elevate. E faccio parecchia autostrada: in sei mesi da quando ho la macchina ho fatto 12.000 km, di cui penso almeno 8.000 in autostrada.

Il problema e' che molta di questa autostrada la faccio andando dalla mia ragazza (sono circa 40 km), ma tra me e lei non c'e' traccia di distributori di gas!!! :D

 

Per la percentuale percorsa a benzina, boh, l' ho sparata li perche' conoscendomi... sapendo che dopo 10 minuti di traffico comincio a dar di matto, tagliando la strada e facendo manovre da delirio... ho paura che la distanza del distributore potrebbe giocarmi brutti scherzi.

In ogni caso alla fine sono quasi sicuro che faro' l' impianto.

L' idea infatti mi piace molto e comunque un certo risparmio ci sarebbe sicuramente, al di la di tutti i calcoli piu' o meno approssimati che si possono fare

Mal che vada avro' una nuova centralina con cui "giocare"!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...