Jump to content

Start and stop


Moscerino

Post consigliati

Non saprei ... sulla mia si disattiva (con l'apposito comando) anche se va a gas, ma forse dipende dalla macchina

 

Se invece non lo disattivi in effetti riparte direttamente a gpl, perché gli impianti più recenti hanno appunto la funzione start e stop 

 

 

In effetti non poterlo disattivare è fastidioso perché ci sono le volte che lo start e stop ti spegne la macchina proprio nel momento sbagliato ...

Link to comment
Share on other sites

io lo odio . Il risparmio è misero se non nullo in più' necessita di batterie ben più' costose di quelle normali. Sulla C max che ho avuto a noleggio si disattivava manualmente ma ogni volto che accendevi l'auto ma se mettevi l'automatico in modalità sport si disattivava

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che (ovviamente ed inevitabilmente) non è in grado di prevedere dopo quanto tempo l'auto ripartirà, si limita a spegnere il motore se metti in folle e lasci la frizione ...

 

Per cui se per esempio arrivi ad un semaforo che è rosso da un pezzo e sai che sta per diventare verde, la macchina si spegne per doversi riaccendere dopo 3/4 secondi

 

Altre volte invece ci potrebbe anche stare, comunque se il comando è comodo col tempo disattivarlo prima che ti spenga inopportunamente l'auto diventa un gesto istintivo ...

 

 

Comunque in genere si può disattivare totalmente da centralina ...

Link to comment
Share on other sites

Però mi chiedo: da software Landi c'è una casella con scritto "start and stop", se si clicca si attiva o meno. Io l'ho capita che serve per disattivarlo, l'impiantista mi dice che invece non si può...

Forse la casella va obbligatoriamente attivata nel caso l'auto abbia lo start and stop? Nel senso che se l'auto ha lo start and stop e non si attiva la spunta nel software Landi poi una centralina benzina o gas va in errore?

Link to comment
Share on other sites

Però mi chiedo: da software Landi c'è una casella con scritto "start and stop", se si clicca si attiva o meno. Io l'ho capita che serve per disattivarlo, l'impiantista mi dice che invece non si può...

Forse la casella va obbligatoriamente attivata nel caso l'auto abbia lo start and stop? Nel senso che se l'auto ha lo start and stop e non si attiva la spunta nel software Landi poi una centralina benzina o gas va in errore?

Se avessi progettato io il software Landi, avrei fatto quel che spieghi nel secondo periodo del messaggio che ho quotato.

Mi spiego. Il sistema GPL di solito accende l'auto a benzina, per poi commutare solo in presenza di 2 condizioni precise: una certa temperatura MINIMA del liquido di raffreddamento (al di sotto della quale il polmone brinerebbe…) ed un tot di secondi (per far stabilizzare le pressioni nel circuito del GPL, dopo l'attivazione della valvola sul serbatoio).

Se l'auto è dotata di start e stop, raggiunta una temperatura adeguata (prima condizione), non ha senso, allo spegnimento del motore impostata nello start e stop, rifare tutto il giro; cioè: chiudere il serbatoio GPL, riaprire il serbatoio GPL, contare tot secondi… tanto, si sa che l'auto non è "propriamente" spenta.

 

Inoltre, credo che una centralina esterna ed aggiuntiva rispetto alla ECU del motore non abbia possibilità alcuna di intervenire sul funzionamento di un sotto-sistema come lo start and stop. Per carità, tutto è possibile, con l'elettronica moderna, sapendo esattamente dove mettere le mani, ma non mi sembra un funzionamento omologabile in motorizzazione, il totale bypass dello start and stop, una volta passati a gas. Si vanno a modificare le fiche di omologazione e le emissioni totali.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille della spiegazione! Una curiosità: di solito dopo che scatta l'elettrovalvola, quanto tempo passa per commutare a gas? Secondi? Tempo necessario a stabilizzare la pressione?

 

Di solito è uno dei parametri che imposta il tuo installatore, con il software (dipende da lunghezza e dimensione della linea delle tubazioni) della casa del sistema GPL. Si, alcuni secondi, variabile secondo necessità. Non esiste un numero preciso. Un conto è una linea che alimenta due polmoni su un sistema ad alte prestazioni per un V8 americano, con linee di tubazione lunghe 5 metri abbondanti, altro un piccolo polmone per una Panda, che a 2 metri di tubo ha il suo bel serbatoio GPL (e forse 2 m sono pure troppi…).

Link to comment
Share on other sites

Come ha giustamente risposto aleturbo, basta farlo con il software ufficiale della casa

Si? Mi sembra troppo facile, è un dispositivo antinquinamento, strano che si possa semplicemente disattivare da diagnosi.
Link to comment
Share on other sites

 

Come ha giustamente risposto aleturbo, basta farlo con il software ufficiale della casa

Si? Mi sembra troppo facile, è un dispositivo antinquinamento, strano che si possa semplicemente disattivare da diagnosi.

 

boh, a mio fratello sulla punto lo hanno disattivato in 5 minuti, 10€, arrivederci e grazie in concessionaria fiat

 

e si può fare ugualmente, in un batter d'occhio col software PSA...altro non so

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...