Jump to content

Differenza tra versione GOLF IV


taraspulpa

Post consigliati

Salve a tutti, ex possessore di una GOLF IV Highline 1.6 105cv 2001 con impianto GPL .

L'ho avuta per 8 anni e in questi 8 anni almeno 2 (sommando i periodi) sarà stata dal meccanico.

Non sono mai riuscito a confrontarmi con altri possessori di 1.6 per capire se era la mia che aveva subito una "fattura" oppure è proprio la versione uscita sfortunata dalla Volkswagen.

Fatto sta che tra sensori, bobine, sonda lambda, valvola EGR, problemi di perdita acqua, perdita olio, rottura semiasse, ammortizzatori, grippaggio pistoni, guarnizione testata, problemi vari con impianto a gas, minimi irregolari, il mio meccanico con me avrà guadagnato quanto basta per acquistarne una nuova e magari anche GTI.

In ultimo, dopo tutti i problemi che ho elencato e ho risolto rimettendo praticamente la macchina a nuovo, nel 2017, mese di settembre, la macchina decide definitivamente di abbandonarmi, mentre marciavo normalmente infatti, improvvisamente il motore uscì fuori giri. In pratica la marcia ingranava ma superati i 3000 giri del motore usciva fuori come se fosse a folle.

Il meccanico smontò il cambio e da lì uscì fuori che il cambio aveva degli ingranaggi rotti, la frizione (sostituita da 10 mesi, della sachs) era da sostituire, poi il semiasse che a parer suo era da cambiare, infine ho rottamato la macchina con un dolore paragonabile quasi a un lutto, stremato dagli anni accumulati di stress nei quali le sono stato dietro.

Nonostante tutto per me è stata un'ottima auto, installatore appassionato di car audio da 20 anni, avevo installato su un impianto multiamplificato a 3 vie con DSP, insonorizzato le portiere, installati supporti tweeter direzionali, costruite tasche artigianali con le mie mani su misura, di cui ancora oggi ho molta nostalgia, ma che ho dovuto rivendere per far quadrare le mie finanze, visto che non navigavo in buone acque.

Tornato in casa Fiat, ho in mente di riprenderne una, rimanendo sempre sulla 4 serie di cui sono innamorato e nessun'altra delle successive mi ha entusiasmato troppo, stavolta sto cercando un 1.9 TDI 130cv. Sò che ormai è un'auto che ha diversi anni alle spalle, ma le occasioni ci sono sempre. Qualcuno conosce questo motore e gli eventuali difetti ?

Grazie.
 

post-774045-0-93125700-1543657356_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io avevo il GTI (diesel, 1.9 tdi 150cv )

 

Sostituiti motore, volano bimassa e pompa carburante

 

Gli ammortizzatori in effetti anche a me duravano poco

 

Svariati altri problemi minori (di cui molti mai sistemati)

 

Le radiche si sfogliavano, sotto c'era il cartone  :wacko:

 

Odiavo la vernice "gommata" di rivestimento delle plastiche che si graffiava e sbriciolava

 

Il cambio alla fine era piuttosto "frollo" 

 

Parecchi scricchiolii, qualità costruttiva non all'altezza delle aspettative

 

 

Era una bella macchina quando è uscita ed è invecchiata bene ... e il tdi 150cv aveva una bella cattiveria ... 

 

Però non penso che ne ricomprerei un'altra

 

Anche se fossi in te ... oggi vale poco o niente anche una Golf 5 (che è più brutta, ma molto più avanti come comportamento stradale)

Link to comment
Share on other sites

Io avevo il GTI (diesel, 1.9 tdi 150cv )

 

Sostituiti motore, volano bimassa e pompa carburante

 

Gli ammortizzatori in effetti anche a me duravano poco

 

Svariati altri problemi minori (di cui molti mai sistemati)

 

Le radiche si sfogliavano, sotto c'era il cartone  :wacko:

 

Odiavo la vernice "gommata" di rivestimento delle plastiche che si graffiava e sbriciolava

 

Il cambio alla fine era piuttosto "frollo" 

 

Parecchi scricchiolii, qualità costruttiva non all'altezza delle aspettative

 

 

Era una bella macchina quando è uscita ed è invecchiata bene ... e il tdi 150cv aveva una bella cattiveria ... 

 

Però non penso che ne ricomprerei un'altra

 

Anche se fossi in te ... oggi vale poco o niente anche una Golf 5 (che è più brutta, ma molto più avanti come comportamento stradale)

Alla mia avevo installato assetto sportivo bilstein -5 avanti e -3 dietro, distanziali 1.6 dietro e 1.2 davanti, ne ero innamorato, in curva era una colla, probabilmente anche grazie alle gomme, sempre fedele alla michelin.

 

La 5 con gli opportuni aggiustamenti è molto bella.

 

Grazie per la risposta!

post-774045-0-91005100-1543666925_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

la sorella di un mio carissimo amico ce l'ha ancora, con più di 150k km va che è un orologio e guai a chi gliela tocca :) per quanto ne so nessun problema a parte una piccola noia alla valvola egr che si bloccava...poi comunque di questo motore ne ho sempre sentito solo che bene, il 150 (gti diesel) non lo esamini neanche?di questo però non so dirti nulla a parte che viaggiava come un dannato ;)

Link to comment
Share on other sites

la sorella di un mio carissimo amico ce l'ha ancora, con più di 150k km va che è un orologio e guai a chi gliela tocca :) per quanto ne so nessun problema a parte una piccola noia alla valvola egr che si bloccava...poi comunque di questo motore ne ho sempre sentito solo che bene, il 150 (gti diesel) non lo esamini neanche?di questo però non so dirti nulla a parte che viaggiava come un dannato ;)

Certo che lo esamino, anzi ne sarei più soddisfatto, ma è assai raro da trovare oggi, devo vedere anche i costi di assicurazione e bollo, 150 cv non sono pochi :) Comunque se riesco a trovarlo (ovviamente in un buono stato) ci faccio un pensiero.

Link to comment
Share on other sites

per quel che ne so , si che come dici te sono rare, ma ne trovi in stato perlomeno decente, neanche troppo kilometrate sotto le 2k...per l'auto che è un mega affare anche se comunque in primis vengono le tue valutazioni...strettamente soggettive...buona ricerca! :D

Link to comment
Share on other sites

per quel che ne so , si che come dici te sono rare, ma ne trovi in stato perlomeno decente, neanche troppo kilometrate sotto le 2k...per l'auto che è un mega affare anche se comunque in primis vengono le tue valutazioni...strettamente soggettive...buona ricerca! :D

 

Grazie mille :)

Link to comment
Share on other sites

La sezione mediobassi che avevo.. 250w RMS a portiera.. spinti da Zapco old school... una macchina su cui basta lavorare poco per insonorizzarla...

In alto avevo i miei coral prx 28, l'esperienza di ascolto in auto era da brivido, volevo unire potenza a qualità e c'ero riuscito perfettamente.

post-774045-0-38311500-1544092453_thumb.jpg

post-774045-0-95992600-1544092698_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

per quel che ne so , si che come dici te sono rare, ma ne trovi in stato perlomeno decente, neanche troppo kilometrate sotto le 2k...per l'auto che è un mega affare anche se comunque in primis vengono le tue valutazioni...strettamente soggettive...buona ricerca! :D

 

Grazie mille :)

 

eh di nulla figurati ;)

Link to comment
Share on other sites

Una mia ex collega aveva una Golf 4 1.9 TDI che dopo soli 340.000 km aveva avuto un calo di potenza dato dal tubo in uscita al turbocompressore che si era crepato con l'età.

Quel motore è un mulo, l'unca pecca (Euro 3 a parte) è la sicurezza passiva che dopo 20 anni ha fatto notevoli passi avanti.

Link to comment
Share on other sites

Una mia ex collega aveva una Golf 4 1.9 TDI che dopo soli 340.000 km aveva avuto un calo di potenza dato dal tubo in uscita al turbocompressore che si era crepato con l'età.

Quel motore è un mulo, l'unca pecca (Euro 3 a parte) è la sicurezza passiva che dopo 20 anni ha fatto notevoli passi avanti.

 

Hai ragione, è importante anche quella. Fortunatamente in 13 anni di patente e circa 1 milione di chilometri percorsi (ero rappresentante in trasferta in tutta Italia) non ho mai avuto sinistri, nonostante ai 18 abbia fatto anch io ragazzate.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...