Jump to content

Fiat tipo 1.4 95cv metano aftermarket


Simone De Angelis

Post consigliati

Ciao a tutti sono Simone dalle Marche ho una tipo 1.4 95cv che vorrei mettere a metano ed al contempo vorrei recuperare la perdita di resa del motore..non essendo esperto ne di motori ne di forum espongo il quesito. Tale motore ha dei blocchi o strozzi o altro che abbassano la sua stessa resa? (Inseriti magari per qurstioni di emissioni)..in caso positivo possono essere rimossi dato che a metano non si inquina con lo scopo di riguadagnare qualcosa? Inoltre Ci sono dei settaggi della centralina per il motore convertito a metano atti a recuperare potenza?

Non vorrei spebderci molto..qualxhe centunaio di euro..faccio circa 11000 km anno.

Molte grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao

i motori non hanno blocchi o strozzi, al limite sono un po meno reattivi al pedale acceleratore rispetto ad un tempo. In generale si può pensare di rifare la mappa ad un turbo(specie diesel) ma su un aspirato non ha senso accanirsi, a meno che non lo apri alleggerisci albero pistoni diversi etc, ma parliamo di elaborazioni per pista / rallye, insensate oltre che illegali su un'auto da strada. 

certo che con 95 cv aspirati su una tipo, per di piu se la metti a metano...non puoi pretendere di fare altro che muoverti. Goditi i costi chilometrici molto bassi, dimenticati delle parole "rirpresa", "brillantezza di marcia" specie in salita. E non spendere soldi a cercare di farla andare un po di piu, per quello c'è il 1.4 turbo.

L'unica cosa che mi viene in mente è di sentire tramite il tuo gasista se ha senso montare un variatore d'anticipo da usare quando vai a metano, per recuperare qualcosa sull'efficienza della combustione

Link to comment
Share on other sites

e beh mi sembra una domanda scontata...ci sono a parte 25 cv in piu a 6000 rpm una bella coppia in più già a 2000 rpm,...proprio dove serve. Se vuoi un confronto ancora piu evidente prova una 1.4 benzina 95 cv e una 1.3 multijet 95 cv e dimmi quale si muove meglio

Link to comment
Share on other sites

ma infatti dipende da quello che fai e quanto per te vale il risparmio di soldi...

se fai urbano o extraurbano leggero in pianura e non ti interessano le prestazioni puoi pensare di prendere la 1.4 magari 3 volumi visto che ci stanno un bel po di bombole

Link to comment
Share on other sites

Avevo un 1.4 90 cv sulla Bravo e questo tjet da 120 cv che ho ora è un altro pianeta!

A parte l'odiosissimo vuoto in prima (tanto che spesso parto in seconda) è un gran bel motore e non tornerei mai indietro.

Adesso non devo più prendere 20 km per fare un sorpasso, magari in discesa, e in un lampo mi tolgo dall'altra corsia di marcia.

 

Unica pecca, anche se adesso il mio tjet è nuovo e ancora legato, sono i consumi maggiori. Spero che si stabilizzino abbassandosi.

Link to comment
Share on other sites

Avevo un 1.4 90 cv sulla Bravo e questo tjet da 120 cv che ho ora è un altro pianeta!

A parte l'odiosissimo vuoto in prima (tanto che spesso parto in seconda) è un gran bel motore e non tornerei mai indietro.

Adesso non devo più prendere 20 km per fare un sorpasso, magari in discesa, e in un lampo mi tolgo dall'altra corsia di marcia.

 

Unica pecca, anche se adesso il mio tjet è nuovo e ancora legato, sono i consumi maggiori. Spero che si stabilizzino abbassandosi.

Quanto consuma a benzina e a gas?
Link to comment
Share on other sites

Devo fare bene i conti perchè purtroppo non ha i consumi su cdb.

 

A naso dovrei essere intorno ai 12 km/l a gas ma ho ancora troppi pochi km per dire con certezza come si comporti.

Un mio collega ha la stessa versione e gli si è slegata a 15.000 km, migliorando anche i consumi.

Io ne ho fatti la metà...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti sono Simone dalle Marche ho una tipo 1.4 95cv che vorrei mettere a metano ed al contempo vorrei recuperare la perdita di resa del motore..non essendo esperto ne di motori ne di forum espongo il quesito. Tale motore ha dei blocchi o strozzi o altro che abbassano la sua stessa resa? (Inseriti magari per qurstioni di emissioni)..in caso positivo possono essere rimossi dato che a metano non si inquina con lo scopo di riguadagnare qualcosa? Inoltre Ci sono dei settaggi della centralina per il motore convertito a metano atti a recuperare potenza?

Non vorrei spebderci molto..qualxhe centunaio di euro..faccio circa 11000 km anno.

Molte grazie a tutti

L'unica cosa che puoi fare ,montando l'impianto metano è farti montare anche il variatore d'anticipo ,che un pò aiuta.

Il tuo installatore lo sa sicuramente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...