Jump to content

Durata riduttore di pressione


Moscerino

Post consigliati

Io ho visto il mio instlatore mentre ne stava pulendo uno, probabilmente era in procinto di revisionarlo.

Però non so quanto convenga farlo revisionare a terzi, mettici 1 ora di manodopera e la cresta sui ricambi, sbaglio a pensare di spendere attorno i 50/70€? Non conosco i prezzi del Landi ma un Genius BRC si trova nuovo attorno i 100€...vale la pena? Boh..

No non ne vale la pena...ormai per l'utente finale è sempre un acquisto nuovo e mai una revisione. Forse tranne che per gli iniettori...visto che costano molto di più.

Link to comment
Share on other sites

Beh sui 100euro conviene la sostituzione certo...chi è il pazzo che tra kit ricambio, cresta sul kit ricambio e lavoro spende 70 euro a fronte del nuovo a 100 con relativa garanzia? :)

Però se nuovo costa 200,00€ forse la revisione a 50/60€ ha senso...

Link to comment
Share on other sites

Io a 90mila km avevo revisionato il Landi Li10 ...

 

i5p5ky.jpg

 

 

Il kit per questo riduttore viene sui 20€ (completo, con anche il filtro del gpl allo stato liquido)

 

 

11gjccy.jpg

 

 

 

Il riduttore completo su ebay adesso lo vedo sui 160/170

 

 

In entrambi i casi bisogna toglierlo dall'impianto e poi rimetterlo ...

 

... per revisionarlo ci va in più smontaggio, pulizia e rimontaggio con sostituzione membrane, filtro e guarnizioni ...

 

 

Non è gran cosa ... ci va un po' di tempo, ma si può fare con comodo anche in casa al caldo e davanti alla tv 

 

In più se vogliamo è interessante perché si capisce come lavora

 

 

Il risultato è equivalente perché tutto ciò che rimane è né più ne meno che una scatola di metallo (per quanto elaborata)

 

Ad eccezione dell'elettrovalvola, che su questo riduttore è incorporata anche se comunque "esterna" ... e che si potrebbe peraltro sostituire anche in un secondo tempo, senza nemmeno tirare giù dalla macchina il polmone (dopo aver chiuso la valvola manuale sul serbatoio e consumato il gpl nei tubi ... altrimenti vi ghiacciate una mano come ho fatto io la prima volta che ho smontato il filtro allo stato liquido :D)

Link to comment
Share on other sites

Io avevo revisionato il Landi Li10 ...

 

i5p5ky.jpg

 

 

Il kit l'avevo pagato mi pare 17€ (completo, con anche il filtro del gpl allo stato liquido)

 

11gjccy.jpg

 

 

 

Il riduttore completo su ebay adesso lo vedo sui 160/170, il kit sui 20

 

In entrambi i casi bisogna toglierlo dall'impianto e poi rimetterlo ...

 

... c'è in più lo smontaggio, pulizia e rimontaggio con sostituzione membrane, filtro e guarnizioni ...

 

Non è gran cosa ... ci va un po' di tempo, ma si può fare con comodo anche in casa al caldo e davanti alla tv

 

In più se vogliamo è interessante perché si capisce bene come lavora

Va oltre le mie capacità...quanti km aveva il tuo?
Link to comment
Share on other sites

Io avevo revisionato il Landi Li10 ...

 

Ma lo avevi revisionato per prevenire problemi o perché ti dava problemi?

Io nella mia vecchia auto ci ho fatto 250mila km e non ho mai dovuto pulirlo (per fortuna, visto che lo avevano montato in una posizione irraggiungibile). Anche il filtrino dell'elettrovalvola non l'ho mai sostituito.

Link to comment
Share on other sites

 

Io avevo revisionato il Landi Li10 ...

 

Ma lo avevi revisionato per prevenire problemi o perché ti dava problemi?

Io nella mia vecchia auto ci ho fatto 250mila km e non ho mai dovuto pulirlo (per fortuna, visto che lo avevano montato in una posizione irraggiungibile). Anche il filtrino dell'elettrovalvola non l'ho mai sostituito.

 

 

 

L'ho revisionato perché avevo sentito che sarebbe stato da revisionare e pensavo potesse essere parte in causa delle irregolarità che alla fine erano ascrivibili essenzialmente agli iniettori Med ... anche se effettivamente dopo la sostituzione un miglioramento c'è stato e la membrana si presentava molto deformata ... invece sporco non ce n'era granchè.

 

Poi come dici tu ho sentito anche tanta gente che non l'ha mai toccato e non ha mai avuto problemi in tanti km ...

 

 

In generale se non ci sono sintomi specifici secondo me lo si può lasciar stare

 

Però se uno ci si diverte la revisione fai da te ti costa 20€ e dopo che l'hai fatto una volta sai che qualsiasi problema puoi avere al polmone te lo risolvi da solo spendendo poco o niente ...

Link to comment
Share on other sites

Avviamento a freddo a volte difficoltoso ma non sempre il mio ce l ho abbastanza scomodo altrimenti lo avrei revisionato anche io....il mio ha 130 mila km per ora il gasista mi ha detto di tenerlo così o almeno io credo sia il riduttore eh....poi magari sono gli iniettori dovrei provare con uno spray per fughe per vedere effettivamente se è lui o qualche iniettore a fare i capricci

Link to comment
Share on other sites

Io non l'ho revisionato per 250mila km. Quello che scrivono sul libretto serve solo per la garanzia, sono scritte paraculo. :ph34r:

Io però tra qualche mese mentre faccio il tagliando, nel mentre al meccanico ne parlo. Se mi dice che si revisiona il riduttore con poco lo faccio...

A che pressione deve essere a motore spento?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...