Jump to content

Megane II 1.4

SandroPG

Post consigliati

Salve a tutti.

Chi può aiutarmi?!? Sono un nuovo utente inesperto di impianti a metano.

Sono di Perugia e da circa tre mesi ho acquistato una renault megane 1400 benzina.

Visto che ogni giorno, per recarmi sul luogo di lavoro devo percorrere 100km sono seriamente intenzionato a montare un impianto a metano.

Girando in rete ho letto che la megane ha le sedi delle valvole in alluminio e inoltre ho letto che installando un impianto a metano corro il rischio di dover rifare il motore.

E' vero tutto ciò?!?

Chi mi aiuta a risolvere il mio dubbio???

Nel caso non ci fosse il suddetto problema..... chi può darmi un consiglio in merito al tipo di impianto da montare e qualche trucchetto per non essere fregato dall'impiantista?!?

Grazie anticipatamente a tutti. ;)

In questi giorni ho letto quasi tutto il forum.

Quindi grazie a molti di voi, ho trovato delle risposte alle mie domande.

Quindi sabato ho deciso di recarmi da alcuni istallatori.

Il primo dove mi sono recato non è un'officina autorizzata Landi.

L'impressione che mi ha dato non è delle migliori.

Ha visto la mia macchina a misurato il porta bagagli e ha detto che ci stà una bombola da 95kg oppure due bombole da 45kg.

Poi inizia a farmi il preventivo:

-Kit Omegas Landi

-Cablaggio

-Variatore di anticipo PIKAP 510

-Fasce bombola + traversa

-Rinforso sospensioni

-Valvole imer

-Bombola metano 1x95

-Manodopera

Costo totale 2.196€ dai quali vanno tolti 650€ di incentivi

Parlandoci.... gli ho chiesto cosa pensasse del flash lube e mi ha risposto che non lo conosceva inoltre quando gli ho chiesto se le Faber erano il tipo 2 o il tipo 3 non ha detto solo che istalla bombole revisionate.

Se volevo una bombola faber nuova dovevo aggiungere 200€!

Appena uscito dal primo mi sono recato dal successivo istallatore il quale è anche autorizzato Landi.

Lui mi ha fatto una buonissima impressione .

Prima di farmi parlare ha subito detto che se dovevo montare un impianto nuovo dovevo aspettare Aprile perchè aveva le prenotazioni fino a quella data.

Inoltre mi ha detto che prima di prenotare voleva sentire Landi se sulla mia auto erano già stati montati impianti.

Mi ha subito precisato che se nessuno aveva montato l'impianto sulla mia auto lui mi avrebbe sconsigliato di farlo!

Costo dell'impianto 2100€ probabilmente senza usufruire degli incentivi + costo della benzina fino ad Aprile.

Sabato prossimo faccio il giro di altri due istallatori e vi faccio sapere.

Bene.

Vedo che sei ben avviato.

Inoltre mi ha detto che prima di prenotare voleva sentire Landi se sulla mia auto erano già stati montati impianti.

credo sia procedura di routine

Mi ha subito precisato che se nessuno aveva montato l'impianto sulla mia auto lui mi avrebbe sconsigliato di farlo!

mah, ovvio che fare da cavia non piace a nessuno, ma se tutti ragionassero così non ci sarebbe nessuna auto su cui è già stato montato :D

Ciao, non domandare delle bombole 2 o 3....gi fai girare la testa... :D e comunque che sappia io non esistono nel grande calderone circolante delle bombole.

tutte le bombole sono usate e revisionate. l'unico accorgimento e' che siano faber, perche' sono piu' leggere delle altre pur essendo normali.

Il prezzo che ti ha dato il primo, compreso di variatore non e' male, le bombole sono in litri non in kg.

Con 90lt e una buona taratura dovresti fare 350km nel misto.

Posta dati precisi sul tuo motore.

il flashlube lasciamolo a poi, non e' difficile.

Grazie a tutti dell'interessamento.

L'auto è una megane del 2005 e il motore è un 1400 16v benzina con 100kv!

Mi consigliate due bombole piccole oppure una grande?? Con due bombole lo spazio a disposizione è molto buono ma non sò se ci sono dei svantaggi?

Inoltre oggi sono andato sul sito della landi che ha aggiornato le officine autorizzate nelle quali rientrava anche il primo tizio dove sono andato!

Cmq sabato vado a fare altri preventivi e poi vi aggiorno.

Grazie a tutti!

Buongiorno a tutti.

Questa mattina prima di andare in ufficio mi sono andato in due officine autorizzate "Landi" a farmi fare altri preventivi.

1° Officina (Su consiglio di un'amico che ha una concessionaria)

Mi ha dato subito un'ottima impressione. Non sembrava di stare in un'officina ma in una sala operatoria. Il meccanico sembrava un dottore.

Esce per vedere la macchina e mi dice subito che ha già montato un'impianto su quel tipo di macchina.

Lo lascio parlare e mi dice subito che mi monta un impianto Landi Omegas con variatore di anticipo.

Poi mi dice che di solito sulle renault monta il flash lube. Controlla il portabagagli e mi consaglia di montare una bombola da 95Lt se frequentemente abbasso i sedile posteriori altrimenti 2 bombole da 45Lt con le quali potrei sfruttare al massimo il portabagagli. (Bombole usa solo le Faber)

Costo dell'operazione € 2100 montaggio previsto il 15 Febbraio.

Praticamente mi ha convinto.

2° Officina

Solito iter: Guarda motore portabagagli e mi dice quello che mi hanno detto gli altri.

Landi Omegas + variatore + bombole faber.

Gli chiedo del flash lube e mi dice che serve solo sui motori 8 valvole.

Mi fà il preventivo: €1600 + prezzo delle bombole in base alla capacità.

Gli chiedo degli incentivi.

Praticamente mi dice che lui non fà la richiesta degli incentivi perchè non gli conviene.

Ha detto che ha fatto richiesta per due auto e i soldi gli vengono ridati dopo 7 mesi.

Quindi lui non vuole assolutamente anticipare 650€ che non sà neanche se gli vengono rimborsati.

Cmq mi dice di richiamarlo fra un paio di settimane per vedere se le cose sono cambiate.

L'impianto lo monto ugualmente anche se gli incentivi non ci fossero. Quindi lunedì prenoto la visita dal dottore. (L aprima officina che ho visitato questa mattina)

Appena montato l'impianto vi mando le mie impressioni, i consumi, la spesa e le foto dell'istallazione.

Vorrei ringraziare ancora tutti del grande aiuto che mi avete dato trammite questo forum.

Beh che dire sei stato molto fortunato a trovare l'officina A anche se da come l'hai descritta mi e' sembrato di vedere uno scienziato pazzo alla "re-animator" che esce dall'officina con cappellino e camice verde da sala operatoria con msacherina e guanti bianchi (tenuti verso l'alto) :angry: :(

Non e' che nell'officina c'era anche l'insegna luminosa "operazione in corso" :D

Contiamo che tu ci dica come si chiama se l'operazione avra' buon esito!

ciao

• 1 month later...

Ciao a tutti. Grazie ancora a tutti di questo forum per gli utilissimi consigli.

Finalmente ho fatto istallare l'impianto sulla mia megane. L'istallatore mi ha fatto aspettare un pochino ma finalmente, domani mattina la andrò a ritirira.

L'unico problema che ha sollecitato l'istallatore è il discorso del collaudo.

Forse non ho capito bene, comunque mi ha detto che il collaudo lo fanno direttamente in officina e praticamente laq mia automobile la collaudano martedì 28 Marzo. Mi ha detto che intanto posso andare in giro a metano?

Che nè pensate? Mi posso fidare di ciò che mi ha detto? Sicuramente vorrà i soldini e non sono sicuro di dargli tutta la cifra! Ma con l'incentivo come funzionerà? Non fà fede la data del collaudo? E la fattura???

Confido nei vostri suggerimenti.

Grazie ancora a tutti!!!

(Se và tutto liscio posto subito le foto)

Ciao a tutti.

Questa mattina ho preso l'auto dal'istallatore.

In sostanza l'istallatore mi doveva montare un impianto Landi Omegas+variatore+flash lube+2bombole da 45lt+50lt.

A parte il fatto che l'auto non è stata collaudata e in più ho aspettato due settimane invece dei 3 giorni prestabiliti, apro subito il cofano.

Gli chiedo all'istante dovè il variatore. Lui mi risponde subito che il variatore è già compreso all'interno della centralina.

:unsure:

Poi chiedo: dovè il flash lube? Lui risponde: ops..... mi sono scordato di montarlo!

:lol:

Al che mi dice che il 28 marzo.... quando la devo portare a fare il collaudo me lo monta!

Fino a qui non sarebbe ancora nulla di male.

Prendo l'auto e vado a lavorare!

Accendo l'auto e subito sento un ticchettio. :blink:

Imbocco la superstrada e spingendo sull'acceleratore sento subito che il motore singhiozza. Hai bassi giri l'auto và bene ma appena supero i 4000 giri sembra quasi che strattoni e poi riparte.

Non sò come spiegarvelo ma sento come se ci fosse un limitatore che poi ad un certo punto si disinserisce.

Questo succede anche quando tolgo il piede dall'acceleratore e poi ripigio.

La cosa che mi ha fatto rimanere male più di tutte è stata la velocità massima.... dai 190km/h della benzina passo a 150km/h. :lol:

Non sono un meccanico ma penso che ci sia qualcosa che non và!

Si dovrà assestare l'impianto?

E' vero che il variatore è compreso nella centralina? (Io non penso!)

E possibile una calo di velocità di 40km/h?

Come faccio a vedere se le bombole sono faber???

Che nè pensate? Vi prego aiutatemi!!!

Come faccio a inserire le foto?

Grazie a tutti!

post-4189-1142588621_thumb.jpg

Guest anarti

Brutta storia!

Non penso che il variatore d’anticipo sia nella centralina, ma chiedi a qualche installatore del forum!

Forse il problema che hai descritto può essere causato da una malataratura o dagli iniettori.

Io il fleshlube sulla megane GPL non ce l’ho e considerando che la Renault me l’ha venduta senza penso non sia necessario.

Ciao

Angelo

Il variatore non è compreso, è a parte.

Mi sa che il riduttore non va tanto bene.

Guest mystr
Si dovrà assestare l'impianto?

E' vero che il variatore è compreso nella centralina? (Io non penso!)

E possibile una calo di velocità di 40km/h?

Come faccio a vedere se le bombole sono faber???

Che nè pensate? Vi prego aiutatemi!!!

Come faccio a inserire le foto?

allegale in jpg.

c'e' scritto faber.

il variatore nella centralina mi ha detto il mio installa che a richiesta puo' essere incluso, ma la cosa mi sembra molto aleatoria e va verificata. se ti perde 40km/h c'e' qualcosona che non va, mappatura da rifare.

Foto dell'interrutore

post-4189-1142845443_thumb.jpg

Ho preso l'auto venerdì 17 Marzo e finalmente oggi ho finito il pieno di metano.

Ho percorso 360Km dei quali 250km in superstrada sempre a 140km/h (acceleratore al massimo) e i restanti fra città e percorsi di montagna.

Mi sembra più che soddisfacente considerando che a benzina avrei speso 40€! :huh:

Ho un pò di problemini che l'impiantista deve risolvere:

- Mentre cammino scende la lancetta della benzina

- Si è accesa la spia dell'antinquinamento

- L'auto non và più di 140km/h

- In accelerazione strattona un pochino

- Mi deve montare il flash lube (compreso nel preventivo)

- Mi deve fare il collaudo (compreso nel preventivo)

- Mi deve mettere gli spessori sull'ammortizzatore (compreso nel preventivo)

- Non ho capito se ho il variatore compreso nella centralina o se non c'è l'ho affatto (Alcune persone mi hanno detto che sulla megane non è stato ancora concepito)

Malgrado tutti questi problemini sono soddisfatto!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...