Jump to content

Problemi gpl ford focus 1.6 Titanium


Parmenide75

Post consigliati

Buongiorno a tutti!

Da due mesi ho un problema enorme sulla mia Ford Focus gpl che non riesco a risolvere. L'impianto è un impianto Brc. L'auto è sempre andata bene e non ho mai avuto problemi.

Due mesi fa, in autostrada, mi si è accesa la spia motore (che lampeggia) e da li' è iniziato il calvario. Auto che perde colpi, potenza, che va a 3, spia perennemente accesa, minimi irregolari ecc ecc...

 

Porto l'auto dal meccanico per  circa10 volte. Per farla breve ho gia' speso 700€ (oltre alla noia di andare a trovare il "bravo" meccanico un giorno si' e uno no) e non ho risolto nulla.

 

Prima mi dice che sicuramente era la bobina (e mi cambia la bobina). Esco dall'officina, faccio 50 metri, e mi si accende la spia. L'auto perde colpi, traballa ecc ecc...

 

Poi mi cambia cavi e candele (altra botta). Stai tranquillo che risolviamo!!! Esco dall'officina, non faccio neanche 2km e siamo punto e a capo.

 

Torno. Mi cambia il riduttore (dice che ci sarebbe una perdita). Esco dall'officina, 200 metri e siamo punto a capo.

Alla fine dell'epopea sentenzia che le auto a gpl sono delicate, che puo' essere una bancata magra di gpl, che non sa....

 

Gli faccio gentilmente notare che i soldi glie li ho dati buoni e minaccio di adire le vie legali. 
Per la decima volta me la tiene un'altra settimana. Dice di averla portata da un famoso installatore Brc di Milano. Ci avrebbero messo l'additivo e avrebbero pulito il sistema. Dice, inoltre, di aver pulito il corpo farfallato, iniettori (che dice essere a posto) e che la macchina andrebbe bene.

 

Faccio 1km di strada e sono punto e a capo.

Ora, accetto consigli da piu' esperti su di me sul da farsi. La tentazione sarebbe quella di tirare il collo a meccanico e installatore insieme ma non si puo' fare...

 

Idee??

 

Link to comment
Share on other sites

Si, l'impianto e' di fabbrica. Il problema non si presenta mai a benzina. Si presenta, un giorno si' e un giorno no, commutando a gpl. Mi rifornisco sempre dallo stesso distributore (e non mi ha mai dato problemi di nessun tipo).

Gli iniettori mi han detto che sono a posto, idem le valvole...

Cosa faccio? Spendo altri 300 euro per cambiare la centralina? C'e' poi la garanzia assoluta che sia quella e il problema non si presenti piu'? Perche' qui continuano a farmi cambiare pezzi su pezzi (a botte di 250/300 euro) ma il problema non si risolve e mi sento il famoso "pollo" da spennare, cosi' come inizio a credere che quello del gpl sia un vero buisness....

Grazie cmq del consiglio! ;-)

Link to comment
Share on other sites

Si, l'impianto e' di fabbrica. Il problema non si presenta mai a benzina. Si presenta, un giorno si' e un giorno no, commutando a gpl. Mi rifornisco sempre dallo stesso distributore (e non mi ha mai dato problemi di nessun tipo).

Gli iniettori mi han detto che sono a posto, idem le valvole...

Cosa faccio? Spendo altri 300 euro per cambiare la centralina? C'e' poi la garanzia assoluta che sia quella e il problema non si presenti piu'? Perche' qui continuano a farmi cambiare pezzi su pezzi (a botte di 250/300 euro) ma il problema non si risolve e mi sento il famoso "pollo" da spennare, cosi' come inizio a credere che quello del gpl sia un vero buisness....

Grazie cmq del consiglio! ;-)

Guarda ti capisco...no certo bisogna essere sicuri prima di cambiare la centralina...anni fa leggevo sul forum "fordgpl" che a qualcuno era capitato, prova a vedere...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Io credo sia un problema di iniettori GPL, dovuto a sporcizia o difettosità elettromeccanica, infatti la perdita di colpi e spia lampeggiante sono sintomi inequivocabili di mancate accensioni in uno o più cilindri.

Siccome ormai ti hanno fatto cambiare parecchia roba, l'unica cosa da fare è verificare l'errore in diagnosi e agire di conseguenza.

Di che anno è la tua Focus e quanti km ha?

Link to comment
Share on other sites

 

Si, l'impianto e' di fabbrica. Il problema non si presenta mai a benzina. Si presenta, un giorno si' e un giorno no, commutando a gpl. Mi rifornisco sempre dallo stesso distributore (e non mi ha mai dato problemi di nessun tipo).

Gli iniettori mi han detto che sono a posto, idem le valvole...

Cosa faccio? Spendo altri 300 euro per cambiare la centralina? C'e' poi la garanzia assoluta che sia quella e il problema non si presenti piu'? Perche' qui continuano a farmi cambiare pezzi su pezzi (a botte di 250/300 euro) ma il problema non si risolve e mi sento il famoso "pollo" da spennare, cosi' come inizio a credere che quello del gpl sia un vero buisness....

Grazie cmq del consiglio! ;-)

Guarda ti capisco...no certo bisogna essere sicuri prima di cambiare la centralina...anni fa leggevo sul forum "fordgpl" che a qualcuno era capitato, prova a vedere...

 

 

Ciao,

Io credo sia un problema di iniettori GPL, dovuto a sporcizia o difettosità elettromeccanica, infatti la perdita di colpi e spia lampeggiante sono sintomi inequivocabili di mancate accensioni in uno o più cilindri.

Siccome ormai ti hanno fatto cambiare parecchia roba, l'unica cosa da fare è verificare l'errore in diagnosi e agire di conseguenza.

Di che anno è la tua Focus e quanti km ha?

La macchina è del 2012 e ha 130.000km...... A questo punto il dilemma è: vale la pena provare a sistemarla ancora e spenderci altri soldi, oppure andare solo a benzina e cambiarla tra un po'?  Purtroppo hanno gia' provato a dignosticare l'errore e ogni volta mi dicono una cosa diversa.... C'e' da diventare matti!

Link to comment
Share on other sites

Primo io cambierei meccanico e all'istante.

Secondo 130.000 km per me non sono assolutamente tanti per un'auto, anche se dopo tutto quello che hai passato, non per colpa tua, immagino che la tentazione di cambiarla sia tanta.

Anche secondo me è qualche iniettore che non lavora più come dovrebbe.

Io cercherei un'impiantista ufficiale BRC, anche a costo di fare qualche km in più per portargliela, ma onestamente piuttosto che portarla ancora da questi cialtroni è un sacrificio che farei più che volentieri.

Link to comment
Share on other sites

Primo io cambierei meccanico e all'istante.

Secondo 130.000 km per me non sono assolutamente tanti per un'auto, anche se dopo tutto quello che hai passato, non per colpa tua, immagino che la tentazione di cambiarla sia tanta.

Anche secondo me è qualche iniettore che non lavora più come dovrebbe.

Io cercherei un'impiantista ufficiale BRC, anche a costo di fare qualche km in più per portargliela, ma onestamente piuttosto che portarla ancora da questi cialtroni è un sacrificio che farei più che volentieri.

Ci provero'.... grazie mille! ;-)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...