Jump to content

Problemi frizione. Meccanico incompetente? O sfortuna?


DanieleZ

Post consigliati

Ciao a tutti, ho una Peugeot 206 1.1 cc. Circa un mesetto fa, sotto indicazione del meccanico, ho fatto cambiare il cambio perchè difettoso (faceva un brutto rumore quando premevo la frizione).

Lo ha sostituito con un cambio usato. Continuava a fare un po' di rumore e le marce entravano con un piccolo sforzo. Pensavo infatti non fosse in buone condizioni e volevo farlo cambiare nuovamente vista la cifra spesa ma il meccanico mi ha rassicurato dicendo che era normale e che non si sarebbe rotto.

 

Sabato mi si è rotta la frizione. Le marce entrano solo a motore spento e la macchina è accelerata, come se la frizione non andasse a fondo.

 

La mia domanda è: può essere che il cambio "nuovo" fosse in cattive condizioni e ha contribuito alla rottura della frizione?

Magari sono due cose completamente sconnesse ma mi è venuto questo dubbio.

 

Oppure peggio.. È possibile che il problema in principio non fosse il cambio bensì la frizione? e che mi abbiano fatto sprecare soldi per sistemare il pezzo sbagliato?

 

Oppure sono solo sfortunato e mi si sono davvero rotti cambio e frizione nel giro di un mese?

Link to comment
Share on other sites

I sintomi erano diversi, quindi prima della sostituzione la frizione andava. Potrebbe essere che il nuovo (usato) cambio perda olio dall'albero primario, lato frizione. Mettendo un cambio usato, può succedere. Ti ha oliato i dischi frizione e quindi adesso slitta. Sono entrambi da cambiare, probabilmente. Ma si saprà solo aprendo il tutto, con certezza.

Link to comment
Share on other sites

Rettifico (non so come modificare il post originale)

Prima di ogni riparazione (e tutt'ora) faceva un brutto rumore a frizione ALZATA, non abbassata.

Sono appena stato da un secondo meccanico il quale mi ha detto che è colpa di un cuscinetto della frizione.

Quindi seco do questo meccanico era la frizione da cambiare già in principio. Non il cambio

Link to comment
Share on other sites

dalla descrizione fatta mi viene da pensare a cuscinetto reggispinta....

 

E con tutto il rispetto: se un meccanico smonta e sostituisce il cambio e lascia la vecchia frizione e cuscinetto sto meccanico e' scemo (o non e' meccanico)

Link to comment
Share on other sites

Esatto. Dunque rumore a frizione non premuta

 

 

E allora è il cambio, perché il cuscinetto reggispinta a frizione non premuta non lavora

 

Ma sei sicuro che te l'ha cambiato ?

 

Hai detto che hai speso poco, che non è normale per un problema al cambio ...

Link to comment
Share on other sites

 

E con tutto il rispetto: se un meccanico smonta e sostituisce il cambio e lascia la vecchia frizione e cuscinetto sto meccanico e' scemo (o non e' meccanico)

 

 

Concordo, il kit frizione di quella macchina lo trovi poco sopra i 50€ 

 

Il costo è la manodopera

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...