Jump to content

Impianto fiat 500x e bombola


Peppebug

Post consigliati

 dovro' invece fare una specie di riempimento intorno alla bombola per fare in modo che se si mette qualcosa intorno alla bombola non cada affossandosi. non so, forse un piano di lamiera con una cerniera, o un piano di plastica rigida. un qualcosa che sia presentabile esteticamente ma permetta un uso normale del bagagliaio anche per cose pesanti.

 

 

Lascerei perdere la lamiera, difficilmente non farà rumore ...

 

Io ho usato l'xps (polistirene espanso estruso)

 

Rispetto al polistirene comune è molto più resistente meccanicamente, è più elastico e non si spacca, ammacca o sbriciola  facilmente

 

Inoltre è impermeabile e se di qualità anche ignifugo ... 

 

Si può trovare nei fai da te ben forniti o nei centri di materiali per l'edilizia, in pannelli che vengono usati come isolanti 

 

 

Se hai poco spazio ne compri un pannello dello spessore giusto e lo usi appunto come riempimento

 

Io che ho messo la bombola alta 270mm l'ho usato (rivestito con un fonoassorbente bugnato in poliuretano espanso) per ricavare una serie di vani in cui ospitare la roba che conviene avere dietro ... compressore 12v, kit riparazione pneumatici, bomboletta, triangolo emergenza, chiave dadi ruota, guanti ecc..

Link to comment
Share on other sites

in piu' @marcord , attualmente io non facco testo a consumi , sto vedendo la nuova mappa smagrita come e quanto consuma(mi pare di piu' nonostante smagrimento chiesto ad impiantista, bah). Appena pulisco c.f. col circuito del minimo , FONDAMENTALE , poi pulisco debimetrino e vedro'.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

aggiornamento, alla fine montato impianto Romano AIS.  la bombola c'e' stata un po di tribolazione per trovarla in quanto e' raramente installata. c'e' voluto piu di un mese per averla,  parlo della famosa 720x180 da 54 lordi che tra l' altro calza perfettamente, rimane circa 1cm tutto intorno la sede come avevo ipotizzato. il piano di carico originale rimane 3 dita piu basso del segno predisposto dalla casa in caso di montaggio rialzo di separazione del bagagliaio (quello che mettono anche in caso di installazione bombola), quindi lo spazio e' stato salvaguardato il piu possibile. un po di cose da rivedere all' impianto, qualche passaggio fili e tubi da migliorare ma sostanzialmente funziona e la regolazione per ora sembra ok. aggiornero' per consumi e quant' altro.

Link to comment
Share on other sites

si giusto ma piu che altro e' buona norma stringerle un po dopo qualche ciclo di riscaldamento. la gomma ha sempre un certo assestamento. 

Io sull'auto comprata usata ho dovuto far stringere le fascette dei tubi del riduttore...sui Landi se non si risolve bisogna cambiare i raccordi in plastica con quelli in metallo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

aggiornamento sull' impianto, sembra sia in via di assestamento, in quanto ha acceso la spia motore e abbiamo dovuto regolare nuovamente la mappa per evitare di vederla di nuovo.  l' impiantista ha preferito mettere le varie opzioni di "reset DTC" ma sto provando ad eliminare questa regolazione perche preferisco che l'impianto usi il minor numero di trucchi e camuffamenti.  sono invece piuttosto perplesso riguardo i consumi.  la macchina nel percorso quotidiano che fa di circa 80 km tra urbano e con buona parte di extraurtbano ha fatto finora circa 8.9 km al litro di media,  contro gli 11-12 che faceva a benzina. io mi aspettavo 10-10.5 al litro a gas almeno. la vecchia fiesta 1400 faceva 12.5 al litro sullo stesso percorso.  speriamo che con l' affinamento della carburazione i risultati miglioreranno.  al momento andrebbe anche peggio del vecchio maggiolino GPL anni a carburatore aspirato anni 70 che uso a periodi tutti i giorni e che fa 9.5 a gas e non ha il motore originale.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...