Jump to content

GPL Landi problema solo avviamento benzina a freddo..sostituire iniett


VF500

Post consigliati

Salve a tutti.

Scusate se apro una nuova discussione, ma non ho trovato un corretto riscontro al quesito tra quelle aperte..

Illustro il mio problema: dopo aver dovuto far sostituire le guarnizioni testata motore della mia opel agila 1.0 (11 anni, 150.000 Km, di cui circa 100 a gpl), ho subito avuto dei problemi con la macchina, che fino ad allora si era comportata ottimamente nell'alimentazione.

Riporto la vettura nell'officina Opel, che, dopo verifica, dice che il problema è dovuto agli iniettori del gas (impianto montato dopo l'acquisto, in quanto non previsto dalla casa madre).

Dopo aver appena speso 700 euro, ho provato a verificare di persona quale possa essere il problema: ho sostituito il filtro fase gassosa, ho pulito gli iniettori con petrolio bianco, come visto fare nei tutorial, e ho cambiato le candele di accensione. La pulizia degli iniettori, in verità non ha portato alla fuoriuscita di eccessiva porcheria, anzi.. ha solo sporcato leggermente il petrolio.

Comunque ora la vettura funziona relativamente bene: passa regolarmente da gpl a benzina e viceversa (anche se a volte con leggere esitazioni che prima non c'erano), ma il problema grave è che, fermandosi a gas, e ripartendo dopo parecchie ore (dopo un paio d'ore non genera invece problemi) la vettura fatica ad avviarsi, e per un po' si comporta come come una vettura di vecchia generazione super ingolfata.

Volevo provare a sostituire le guarnizioni degli iniettori, che, come letto in altri topic, potrebbero portare alla fuoriuscita di gas durante la sosta, e causare così ingolfamento per il successivo avviamento a benzina, ma, rivolgendomi (telefonicamente) all'installatore dell'impianto per eventuale acquisto o quantomeno per fare tale operazione, mi dice che, avendo io già percorso 100.000 Km a Gpl, la colpa è degli iniettori che "hanno già lavorato anche troppo" e alla mia domanda "come mai non ho problemi durante la marcia e nei passaggi a caldo?" mi risponde "è colpa degli iniettori usurati che erogano troppo gas, occorre sostituirli" (300 euro).

Vorrei allora qualche vostro illustre parere, se concorde con la sostituzione preventivata dal meccanico, o se possa essere come da me ipotizzato, colpa delle guarnizioni iniettori, o altro, per evitare inutili aggravi, visto che ho esitato non poco per la revisione della testa. Grazie....! 

Link to comment
Share on other sites

Si potrebbero essere gli iniettori, ma correggetemi se sbaglio, anche una perdita del riduttore non provocherebbe lo stesso malfunzionamento?

Se fosse il riduttore la spesa è meno della metà degli iniettori...

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta. stavo controllando i costi degli iniettori, e riuscirei a cambiarli con 120 euro, risparmiando considerevolmente rispetto al meccanico; mi hai fatto però venire il dubbio che possa essere qualcos'altro, visto che citi il riduttore...

Tra l'altro, stavo dimenticando di dire che avevo perso tutto il liquido di raffreddamento motore, mandando il tutto in ebollizione, non so se possa aver influito sull'impianto gpl, visto che fino ad allora funzionava come un orologio. Qualcuno conosce qualche sistema di verifica per individuare il/i componenti difettosi? grazie....

Link to comment
Share on other sites

Avevo letto su questo forum che se gli iniettori hanno perdite di gas a macchina ferma succede che l'avvio è difficoltoso. Qualcuno suggeriva, per scoprire quale iniettore perde, di mettere un palloncino in ogni iniettore e vedere la mattina se uno o più palloncini si sono gonfiati....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Grazie per la segnalazione, ho trovato e letto la discussione; vediamo se riesco a fare anch'io la prova dei palloncini, anche se pare che con perdite lievi difficilmente si gonfieranno; la discussione cita anche che potrebbe essere la centralina, che leggendo valori elevati di immissione gas elevati, diminuisca l'erogazione, ma così facendo diventa insufficiente per la ripartenza a benzina (se ho capito bene).

Adesso è una decina di giorni che uso il gas, ma commuto a benzina un centinaio di metri prima di fermarmi, e così facendo non ho problemi nella ripartenza a freddo; proverò di nuovo a fermarmi a gas, vedrò se ci sono differenze. Proverò poi a trovare qualcuno che possa controllare la pressione del gas, dovrebbe essere un indicatore importante del difetto... 

Link to comment
Share on other sites

Quando gli iniettori perdono, i parametri della centralina si alterano. Quando questo succede di solito non c'è un problema di ingolfamento. Anche dopo che l'auto è accesa il motore continua a sbagliare mentre va a benzina, riprende ad andare bene solo quando passa a gas.

Per questo l'ipotesi del riduttore secondo me è più probabile. Però in effetti hai un chilometraggio in cui gli iniettori possono cedere, mentre il riduttore di solito dura molto di più.

Link to comment
Share on other sites

Quindi dici che la centralina non si corregge durante la marcia? la mia, dopo essermi fermato a gas, a parte il primo minuto di partenza a freddo, (in cui sembra dover smaltire qualche sporcizia incombusta precedente), ritorna "normale"; a sensazione, anche ripassando poi a gas e /o benzina non riscontro problemi di sorta, non so però se i consumi siano alterati, non riesco a valutare eventuali differenze, avendo fatto pochi km.

Proverò magari ad avere un consulto da installatore gpl, facendogli presente il discorso del riduttore; grazie...

Link to comment
Share on other sites

Da quello che dici non mi sembra il classico problema di iniettori. In quei casi la centralina si corregge per adeguarsi alla miscela troppo grassa del GPL

E se dopo averla accesa e scaldata la rimetti a benzina, sentiresti il motore che sbaglia, strappa, quasi si spegne. Questo perché gli iniettori della benzina continuano a dare una miscela normale, mentre la centralina si è auto-adeguata ad una miscela grassa.

Link to comment
Share on other sites

...aggiorno ora, poichè sia ieri che oggi mi sono fermato a gas, e ripartendo a freddo (ieri dopo 10 ore, poi stamattina, e poco fa dopo sosta di 6 ore) non ho riscontrato problemi..!

sono senza parole... forse il surriscaldamento del motore e il successivo smontaggio/rimontaggio hanno creato qualche problema che non saprei spiegare, e non so che altro aggiungere, se non che l'erogazione (sia gas che benzina) non è proprio perfetta come prima, ma considerando lo stress termico che ha subito, e l'anzianità dei componenti, direi che non mi posso lamentare di qualche saltuaria e leggera esitazione.

Spero che la situazione si sia stabilmente normalizzata, e ringrazio ovviamente tutti...buona domenica!

Link to comment
Share on other sites

...aggiorno ora, poichè sia ieri che oggi mi sono fermato a gas, e ripartendo a freddo (ieri dopo 10 ore, poi stamattina, e poco fa dopo sosta di 6 ore) non ho riscontrato problemi..!

sono senza parole... forse il surriscaldamento del motore e il successivo smontaggio/rimontaggio hanno creato qualche problema che non saprei spiegare, e non so che altro aggiungere, se non che l'erogazione (sia gas che benzina) non è proprio perfetta come prima, ma considerando lo stress termico che ha subito, e l'anzianità dei componenti, direi che non mi posso lamentare di qualche saltuaria e leggera esitazione.

Spero che la situazione si sia stabilmente normalizzata, e ringrazio ovviamente tutti...buona domenica!

Magari una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento?
Link to comment
Share on other sites

non so, non ho avuto problemi sul riscaldamento e non ho fatto spurghi o altro, o il fatto che in questi gg ho iniziato a scaldare l'abitacolo abbia eventualmente eliminato in automatico qualche residuo d'aria (però il problema era solo sulla partenza a freddo, e me lo ha fatto per parecchi gg, dopodichè ho iniziato a fermarmi a benzina)

...mah! 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ripeto quanto scritto altrove stesso problema..Sei fuori strada, con questo problema vengono da me tutti I giorni. Al 90% riduttore in perdita, trafila gas dal tubicino aspirazione, durante il tempo che sta fermo entra gas nel coll aspirazione, alla messa in moto ti trovi due carburanti e imbratta tutto.. prova del nove, chiudi mandata gas sulla bombola, consuma mettendo in moto la parte restante nella tubazione e la mattina vedi se ti fa il difetto..

Puo tuttavia, in casi rari essere anche qualche iniettore che nn chiude bene a fermo da spento.. ma mi sarà capitato si e no 2 volte in 10 anni che faccio questo lavoro..

Saluti..

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve a tutti.

Scusate se apro una nuova discussione, ma non ho trovato un corretto riscontro al quesito tra quelle aperte..

Illustro il mio problema: dopo aver dovuto far sostituire le guarnizioni testata motore della mia opel agila 1.0 (11 anni, 150.000 Km, di cui circa 100 a gpl), ho subito avuto dei problemi con la macchina, che fino ad allora si era comportata ottimamente nell'alimentazione.

Riporto la vettura nell'officina Opel, che, dopo verifica, dice che il problema è dovuto agli iniettori del gas (impianto montato dopo l'acquisto, in quanto non previsto dalla casa madre).

Dopo aver appena speso 700 euro, ho provato a verificare di persona quale possa essere il problema: ho sostituito il filtro fase gassosa, ho pulito gli iniettori con petrolio bianco, come visto fare nei tutorial, e ho cambiato le candele di accensione. La pulizia degli iniettori, in verità non ha portato alla fuoriuscita di eccessiva porcheria, anzi.. ha solo sporcato leggermente il petrolio.

Comunque ora la vettura funziona relativamente bene: passa regolarmente da gpl a benzina e viceversa (anche se a volte con leggere esitazioni che prima non c'erano), ma il problema grave è che, fermandosi a gas, e ripartendo dopo parecchie ore (dopo un paio d'ore non genera invece problemi) la vettura fatica ad avviarsi, e per un po' si comporta come come una vettura di vecchia generazione super ingolfata.

Volevo provare a sostituire le guarnizioni degli iniettori, che, come letto in altri topic, potrebbero portare alla fuoriuscita di gas durante la sosta, e causare così ingolfamento per il successivo avviamento a benzina, ma, rivolgendomi (telefonicamente) all'installatore dell'impianto per eventuale acquisto o quantomeno per fare tale operazione, mi dice che, avendo io già percorso 100.000 Km a Gpl, la colpa è degli iniettori che "hanno già lavorato anche troppo" e alla mia domanda "come mai non ho problemi durante la marcia e nei passaggi a caldo?" mi risponde "è colpa degli iniettori usurati che erogano troppo gas, occorre sostituirli" (300 euro).

Vorrei allora qualche vostro illustre parere, se concorde con la sostituzione preventivata dal meccanico, o se possa essere come da me ipotizzato, colpa delle guarnizioni iniettori, o altro, per evitare inutili aggravi, visto che ho esitato non poco per la revisione della testa. Grazie....! 

Buona Sera,

che marca di impianto monta?Di solito quando fa questo difetto possono essere o gli iniettori o il polmone del gas,che vanno in perdita e il gas va a finire nel collettore di aspirazione ,quindi di conseguenza la macchina si ingolfa e fa fatica ad andare in moto.

 

Saluti,

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...