Jump to content

Auto che strattona a freddo


obilankenoby

Post consigliati

Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Ho un vecchio fuoristrada che ha l'impianto a gpl da piu di 10 anni, sostituito la bompola due anni fa con relativo collaudo ed è sempre andata bene, ora con l'arrivo dei primi freddi l'auto fino a quando non è ben calda non gira regolarmente, strattona e non va avanti, premetto che ho un impianto senza iniettori e che la mia auto ha un monoiniettore, l'accendo a benzina per poi passare a gas, hanno provato a sostituirmi il polmone per prova ma il risultato non è cambiato, l'impianto avrà 12 anni ma la percorrenza come chilometri è pochissima, è una jeep del'88

Link to comment
Share on other sites

Hai un indicatore della temperatura dell'acqua del radiatore? Si muove come al solito, come gli altri anni, oppure resta basso?

Potrebbe essere la valvola termostatica bloccata aperta. In pratica, per il tuo motore è sempre estate e quindi l'acqua gira sempre nel radiatore, ma essendo freddo è inutile ed il liquido non si scalda abbastanza. Prova (SENZA SCOTTARTI!) a toccare i manicotti dell'acqua che vanno e vengono dal polmone. Devono essere ben caldi. Quasi da scottarsi. Altrimenti il polmone non rende gassoso il gpl. E la macchina strappa.

Link to comment
Share on other sites

Fa controllare da un impiantista le temperature del liquido a motore caldo. Non ho idea di come è realizzato l'impianto, ma potrebbe anche esserci una bolla d'aria in giro nell'impianto, se non c'è una valvola di spurgo nel punto più alto. È comunque con una piccola crepa od una fascetta allentata l'aria potrebbe entrare.

Link to comment
Share on other sites

Semplice circuito che quando va troppo in pressione il tappo del radiatore si apre e scarica nella vaschetta e poi se la riprende

 

Non sto parlando del circuito di raffreddamento di serie, ma della modifica che viene fatta quando s'installa l'impianto, per portare l'acqua scaldata dal motore al polmone di gassificazione. Se fra quei tubi aggiunti, per un banale fatto di pendenze, può rimanere intrappolata una bolla d'aria e c'è una leggera possibilità d'infiltrazione, anche solo da far apparire una morchia secca e biancastra (o di altri colori, a seconda del tipo di liquido impiegato), ecco trovato il problema.

Riepilogando in breve le mie 2 ipotesi (possono anche essere entrambe vere): il polmone fatica a gassificare il GPL perché non riceve abbastanza calore o perché la termostatica si è bloccata aperta (più o meno aperta) o perché si forma una bolla d'aria, che diminuisce lo scambio di calore fra acqua e GPL.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

 

Semplice circuito che quando va troppo in pressione il tappo del radiatore si apre e scarica nella vaschetta e poi se la riprende

 

Non sto parlando del circuito di raffreddamento di serie, ma della modifica che viene fatta quando s'installa l'impianto, per portare l'acqua scaldata dal motore al polmone di gassificazione. Se fra quei tubi aggiunti, per un banale fatto di pendenze, può rimanere intrappolata una bolla d'aria e c'è una leggera possibilità d'infiltrazione, anche solo da far apparire una morchia secca e biancastra (o di altri colori, a seconda del tipo di liquido impiegato), ecco trovato il problema.

Riepilogando in breve le mie 2 ipotesi (possono anche essere entrambe vere): il polmone fatica a gassificare il GPL perché non riceve abbastanza calore o perché la termostatica si è bloccata aperta (più o meno aperta) o perché si forma una bolla d'aria, che diminuisce lo scambio di calore fra acqua e GPL.

 

 

Se però andando a benzina gli funziona male comunque, questa ipotesi è da scartare.

obilankenoby Il problema ce l'hai anche andando a benzina?

 

 

Strattona per mancate accensioni, candele, cavi, bobine.. e nn dirmi che a benz va bene perche col gas che ha meno numero di ottani è tutta un altra storia.. capito my friend?

 

Se fosse un problema elettrico lo avrebbe anche a caldo.

Link to comment
Share on other sites

Per il momento ho risolto

Ho staccato la sonda lambda e ora la macchina va bene,, anzi benissimo. Il minimo è perfetto e l'erogazione anche. Ho notato che un filo che viene dalla centralina gpl era collegato al positivo della sonda. Ora la mia domanda... La macchina ha 230mila km e so che a gas si accende quasi a tutti la spia mill, cambio la sonda o lascio staccato il cavo?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...