Cordy 0 Postato 14 Novembre 2018 Report Share Postato 14 Novembre 2018 Tutto chiaro. Si, se non parte, accendi la pompetta e lei ti spinge via dalla "cricca" la bolla d'aria. L'ho chiamata "cricca", ma non sappiamo bene dove e cosa perde. Diciamo che la speranza è che sia un o-ring un po' consumato, perché se fosse una qualche giunzione, tubo od altro, potrebbe cedere di brutto in viaggio, causando una perdita importante di nafta, spegnimento del motore e magari pure un principio d'incendio. Probabilmente sono solo un pessimista io. Per l'azionamento, ipotizzando che il meccanico abbia tirato un filo per alimentare la pompetta direttamente dal polo "+" della batteria, basta tenere a parte il fusibile (dimmi che almeno un fusibile ce lo ha messo!). La volta che devi accendere l'auto dopo il tot di ore che sai che danno il problema, apri il cofano, colleghi il fusibile per un tot di secondi (15? 30?), poi lo levi, sali in macchina e via! Quote Link to post Share on other sites
jimiz 0 Postato 14 Novembre 2018 Author Report Share Postato 14 Novembre 2018 azzz..mi metti paura (cedimento pompa)....ma se dicono che e' ancora buona ....poiche se avesse avuto problemi piu seri, avrei avuto altri problemi, anche in moto...stentennamenti, ecc......c'e' da fidarsi ? bho...cmq bisogna rischiare...in ogni caso ho un estintore a bordo.si han messo il fusibile infatti stamattina per venire a casa ho tolto quello...E' che volevo fare un qualcosa di piu comodo....senza dover sempre aprire e chiudere il cofano...se ci fossero 2 filetti " che non servono"...che arrivano dentro, sotto quel cruscotto sportello fusibili!!! sarebbe il top....purtroppo non trovo schemi, dettagliati dell' impianto fili , cosi come video o altro che ti dan una mano a portare un cavetto dentro passando da qualche parte ACCESSIBILE... Quote Link to post Share on other sites
jimiz 0 Postato 19 Novembre 2018 Author Report Share Postato 19 Novembre 2018 update...dopo qualche giorno con interruttore fissato all'interno (son riuscito a trovare un punto per passare i fili)...tutto contento pensavo di aver risolto...ma...problemi:1) intanto basta una nottata macchina ferma, e cmq senza attivare la pompa la macchina non parte...2) a macchina avviata, non basta attendere un minuto per disattivare la pompa...atrimenti pochi attimi dopo la macchina muore come se smettesse di arrivare gasolio !! devi lasciare attivata la pompa almeno una decina di minuti...3) quando stacchi la pompa...e la macchina funziona... ho sentito sopratutto da fermo, che accellerando sui 2000 giri per esempio...e fermandomi li, il motore non e' lineare...ma oscilla come se ci fosse un leggero sinusoidale vai e vieni di gasolio.....o per capirsi meglio...come se qualcuno accellera e decellera anche se l'acceleratore e "fisso"... quindi e' ovvio che qualcosa non va' sulla pompa centrale...anche una volta che la macchina e' partita, probabilmente non riesce piu a dosare il gasolio con la pressione giusta a meno che non continui ad usare la pompetta di aiuto...infatti se in questa situazione, di leggera oscillazione, riaccendo la pompa elettrica...il problema sparisce.sono quindi giunto a questa conclusione...1) anche se cosi funzione (non so per quanto) non ho nessuna intenzione di circolare con la pompa elettrica sempre azionata , che oltre al rumore odioso dopo un po e' ovvio che da qualche parte mi spurga gasolio e si sente la puzza dentro l'abitacolo...2) che una pompa cosi problematica...e' facile ti lascia a piedi presto...in ogni caso non puoi fidarti ad esempio a fare un viaggio lontano da casa. morale...chiedo preventivo per sostituzione pompa (cinese).... Quote Link to post Share on other sites
Gorevolution 0 Postato 19 Novembre 2018 Report Share Postato 19 Novembre 2018 quanto costa la pompa cinese? Quote Link to post Share on other sites
jimiz 0 Postato 19 Novembre 2018 Author Report Share Postato 19 Novembre 2018 sto aspettando il prezzo preciso e ammontare con lavoro...pero dovrebbe stare sui 1000 euro...contro i 1800 circa di quella originale opel. Quote Link to post Share on other sites
tascappane 0 Postato 19 Novembre 2018 Report Share Postato 19 Novembre 2018 update... dopo qualche giorno con interruttore fissato all'interno (son riuscito a trovare un punto per passare i fili)... tutto contento pensavo di aver risolto...ma... problemi: 1) intanto basta una nottata macchina ferma, e cmq senza attivare la pompa la macchina non parte... 2) a macchina avviata, non basta attendere un minuto per disattivare la pompa...atrimenti pochi attimi dopo la macchina muore come se smettesse di arrivare gasolio !! devi lasciare attivata la pompa almeno una decina di minuti... 3) quando stacchi la pompa...e la macchina funziona... ho sentito sopratutto da fermo, che accellerando sui 2000 giri per esempio...e fermandomi li, il motore non e' lineare...ma oscilla come se ci fosse un leggero sinusoidale vai e vieni di gasolio.....o per capirsi meglio...come se qualcuno accellera e decellera anche se l'acceleratore e "fisso"... quindi e' ovvio che qualcosa non va' sulla pompa centrale...anche una volta che la macchina e' partita, probabilmente non riesce piu a dosare il gasolio con la pressione giusta a meno che non continui ad usare la pompetta di aiuto... infatti se in questa situazione, di leggera oscillazione, riaccendo la pompa elettrica...il problema sparisce. sono quindi giunto a questa conclusione... 1) anche se cosi funzione (non so per quanto) non ho nessuna intenzione di circolare con la pompa elettrica sempre azionata , che oltre al rumore odioso dopo un po e' ovvio che da qualche parte mi spurga gasolio e si sente la puzza dentro l'abitacolo... 2) che una pompa cosi problematica...e' facile ti lascia a piedi presto...in ogni caso non puoi fidarti ad esempio a fare un viaggio lontano da casa. morale...chiedo preventivo per sostituzione pompa (cinese).... 1) se si sente odore nell'abitacolo significa che il problema potrebbe essere anche nella tubazione: durante la notte si scarica, se spegni presto la pompa l'aria ancora contenuta nella tubazione fa spegnere il motore, a pompa spenta continua ad aspirare bollicine d'aria che fanno ballare gli rpm a 2000giri Prova a mettere un pezzo di tubo dal serbatoio alla pompa anche volante, assicurati che sia pieno di gasolio senz'aria, quindi vedi se ti da problemi dopo una notte Quote Link to post Share on other sites
tascappane 0 Postato 19 Novembre 2018 Report Share Postato 19 Novembre 2018 una volta avevo montato un filtro gasolio non originale su ax diesel (sistema pompa iniezione che aspira senza pompa nel serbatoio come la tua zafira), il filtro aveva una guarnizione leggermente diversa, ed aspirava un filino di aria: risultato avevo il minimo un po' più alto (non so perchè ma non mi dava particolarmente fastidio) però sotto carico era facile che la macchina singhiozzasse. Mi fece ammattire fin quanto non cambiai il filtro (che mi pare costasse tipo 50- 60.000 lire mmmammma che strano a scriverlo!) Quote Link to post Share on other sites
jimiz 0 Postato 30 Novembre 2018 Author Report Share Postato 30 Novembre 2018 Fatto , cammina e sembra tutto ok...800 euro di pompa..+ lavoro 1400!averlo fatto prima non avrei manco buttato i 300 euro precedenti..cmq sempre meglio contro 3100 euro di preventivo dell'OPEL centrale....(senza manco aver visto le condizioni effettive della pompa)....o i 10000 euro circa per cessi usati proposti...con un sacco di KM pochissima garanzia, chissa quanti problemi tenuti volutamente nascosti...e un abitacolo/baule decisamente MOLTO piu piccolo e scomodo rispetto alla mia vecchia ma ottima Zaffira! spero che mi duri altri 2-3 anni...poi avra' onorato a fondo e definitivamente la sua esistenza! Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora