Jump to content

Aumento rumorosità meccanica


vincenzoasl

Post consigliati

Io sono possessore di una 307 1600 benzina (e gpl naturalmente) dal 2002. Ho già fatto 45.000 km tutti a gas (montato impianto appena comprata). Ho notato però che è aumentata la rumorosità meccanica da circa 5.000 km e non capisco da cosa può dipendere. Non so se può dipendere dall'olio visto che ho notato questo aumento della rumorosità da quando ho messo il Mobil 1 5w50w oppure dal gpl che secca le sedi valvole (anche se sono idrauliche) o da un normale deterioramento fisiologico del motore.

Link to comment
Share on other sites

Io sono possessore di una 307 1600 benzina (e gpl naturalmente) dal 2002. Ho già fatto 45.000 km tutti a gas (montato impianto appena comprata). Ho notato però che è aumentata la rumorosità meccanica da circa 5.000 km e non capisco da cosa può dipendere. Non so se può dipendere dall'olio visto che ho notato questo aumento della rumorosità da quando ho messo il Mobil 1 5w50w oppure dal gpl che secca le sedi valvole (anche se sono idrauliche) o da un normale deterioramento fisiologico del motore.

 

 

Guarda...mi sa che abbiamo lo stesso ''problema''.....anch'io da quando sto usando un olio tipo 5w 40 precisamente ESSO ultron FULL sintetyc ho notato l'aumento di rumorosità....niente di che per carità..l'auto sembra andare benissimo.....forse qualche ''guru'' del forum avrà qualche spiegazione da darci?....

Grazie!!

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Che gradazione di olio usavate?

Per quanto ne so io un sintetico con gradazione 5W risulta più fluido a basse temperature rispetto ad un 10W o 15W, questo può causare una maggiore rumorosità delle parti meccaniche nel motore.

 

Ciao

 

se è cosi' allora è tutto ok......cmq prima usavo un AGIP SINT2000 10W/40.

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Quindi se rimetto l'olio originale torna ad essere silenziosa come prima ? prima il motore non lo sentivo nell'abitacolo e invece adesso si sente di più e vibra anche di più. Io sapevo anche che con gli oli 5W la rumorosità era a freddo ma una volta arrivati a temperature di esercizio si comportano come gli altri oli. Fra l'altro quando ho messo il Mobil 1 5w 50 non è diventata subito rumorosa, lo è diventata dopo un viaggio di 1300 km

Link to comment
Share on other sites

La rumorosità meccanica deriva al 100% dalle valvole. Può essere causata da un tipo di olio poco viscoso, o molto peggio da una certa usura delle valvole.

 

Io invece non credo sia un problema usura valvole per un semplice motivo: L'usura precoce terrore di tutti i gasati fa si che le valvole sprofondino nelle loro sedi, ed in questa situazione il gioco delle punterie anzichè aumetare (con ticchettio accentuato) diminuisce e quindi le valvole si impuntano fino al punto da non riuscire più a chiudere con perdita di compressione, ma in assenza di gioco ci sarà anche assenza di rumore!

 

Quindi o c'è un problema alle punterie idrauliche (magari dovuto ad un olio non adatto) che non recuperano il gioco, o più verosimilmente sono gli iniettori che son diventati più rumorosi.

Se il motore ha la catena di distribuzione potrebbe essere il tendicatena (sempre azionato dall'olio) a non fare il suo dovere

Link to comment
Share on other sites

La rumorosità meccanica deriva al 100% dalle valvole. Può essere causata da un tipo di olio poco viscoso, o molto peggio da una certa usura delle valvole.

 

Ciao.

 

Si...ok ma.....la rumorosità è aumentata improvvisamente e contemporaneamente all'uso di un olio diverso....quindi credo che non possa essere casuale.....eppoi il libretto riporta la raccomandazione di usare un olio di gradazione 10w/40.....o sono pazzi oppure hanno ragione.

Link to comment
Share on other sites

La rumorosità meccanica deriva al 100% dalle valvole. Può essere causata da un tipo di olio poco viscoso, o molto peggio da una certa usura delle valvole.

 

Io invece non credo sia un problema usura valvole per un semplice motivo: L'usura precoce terrore di tutti i gasati fa si che le valvole sprofondino nelle loro sedi, ed in questa situazione il gioco delle punterie anzichè aumetare (con ticchettio accentuato) diminuisce e quindi le valvole si impuntano fino al punto da non riuscire più a chiudere con perdita di compressione, ma in assenza di gioco ci sarà anche assenza di rumore!

 

Quindi o c'è un problema alle punterie idrauliche (magari dovuto ad un olio non adatto) che non recuperano il gioco, o più verosimilmente sono gli iniettori che son diventati più rumorosi.

Se il motore ha la catena di distribuzione potrebbe essere il tendicatena (sempre azionato dall'olio) a non fare il suo dovere

 

Scusa, hai ragione, intendevo le punterie. Evidentemente ho generalizzato...

 

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Anch' io settiman scorsa ho messo il mobil 5-50 nella macchina e anche a me sempbra un filo più rumorosa.Comunque sul libretto solitamente vengono indicati diversi oli:nel mio caso 10-40 uso normale,5-30 climi rigidi e 10-60 usi sportiveggianti.Quindi 5w visti gli inverni qui al nord non stonano e 50 perchè.....Sono solo fatti miei...!!! :) :huh:

ciao

Link to comment
Share on other sites

Cambiando olio da minerale a sintetico come il Mobil 1 sarebbe opportuno un preventivo lavaggio interno con un cleaner (se ne è parlato in precedenti post) del motore per togliere le morche accumulate.

Il pacchetto di additivi contenuto negli oli come il Mobil 1 può aver sciolto le morchie e le lacche aumentando i "giochi" dove c'erano prima i depositi, è quindi necessario un periodo di assestamento.

Se ci sono problemi di rumorosità alle punterie non sono imputabili al nuovo 'olio, le cause vanno ricercate altrove: non è ritornando al vecchio olio che si risolvono: questo ne copre solo la rumorosità

 

In altre parole questi oli tengono molto puliti i motori ed hanno eccezionali caratteristiche lubrificanti in tutti i range di temperature di esercizio.

 

Per quanto riguarda le specifiche dei libretti delle istruzioni delle autovetture questi riportano la qualità minima richiesta dell'olio e lo stato dell'arte e della tecnica di riferimento al momento della pubblicazione.

 

Nulla vieta di utilizzare prodotti con specifiche superiori.

 

Controindicazioni per l'impiego del Mobil 1 5W-50 (oppure 0W-40) sono per particolari vetture con iniettori pompa (con specifiche VW particolari) e motori con accoppiamenti cui specificamente è previsto solo l'impiego di oli 0W-30, su certe vetture VW e Ford (specifica: WSS-M2C913-A).

In questi motori vanno usati gli oli previsti dal costruttore.

 

Controindicazioni specifiche (riporto quanto circola sui forum tedeschi) sono per motori molto usurati o utilizzati da molto tempo con oli di bassa qualità, in queti casi si usano anche oli con gradazione 15W.. o 20W... ad elevata viscosità.

 

Sarebbe molto importante sapere non solo la gradazione dell'olio ma la specifica del costruttore se è una vettura VW (quindi anche AUDI,PORSCHE), Mercedes-Benz, Ford, BMW o altre.

 

Ad es., per i diesel la più recente è la specifica 229.31 prevista per i veicoli dotati filtro antiparticolato (RPF=RussPartikelFilter) del gruppo Benz a cui corrispondono le nuove BMW LL-04 e VW 507 00 degli altri due produttori tedeschi.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...